Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Domande da un principiante

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Domande da un principiante

    Allora ciao a tutti sono nuovo e sono Fede.Venerdì o Sabato vado a prendere il mio primo criceto e avrei bisogno di un po di delucidazioni.
    1) Ho letto il forum e il cotone non lo metto xò volevo sapere se come base potevo mettere il fieno quello che si compra nei supermercati io avendo dei conigli nani userei il loro si chiama Vitakraft VitaVerde e sopra dei fogli di scottex bianco o dei fazzoletti;
    2)come cibo ho stampato quello che c'è scritto nel sito ma non ho capito una cosa.L'acqua bisogna dargliela sempre?Xkè ad esempio nei conigli nani se gli do l'erba fresca frutta e verdura l'acqua non gli ela devo dare.Mentre se gli do il mangime secco devo dargli l'acqua.Volevo sapere se era così anche per i criceti;
    3)come si riconoscono le razze se hanno delle razze?Non xkè lo voglio puro sangue non mi interessa nulla ma così come informazione;
    4)come si riconosce il sesso??
    X ora grazie mille se mi viene in mente altro ve lo chiederò!!!!GRAZIE MILLE.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Fede, benvenuto

    rispondo alle tue domande

    1) il fieno va bene quando lo metti (anche ai conigli) spargilo bene prima per vedere che non ci siano corpi estranei o frammenti grossolani dai quali si possono staccare schegge(questi ultimi possono dare problemi ai criceti in particolare).
    ma metterai anche della lettiera o solo fieno e carta? cmq lo scottex e i fazzoletti se bianchi e non profumati vanno benissimo.

    2) un beverino con dell'acqua a disposizione non fa mai male, al massimo non berranno molto.

    3) i criceti non hanno razze ma specie. in commercio si trovano solo queste:
    phodopus sungorus (criceti siberiani) e p. campbelli (criceti russi) , p. roborowski (c. roborowski o del deserto) e mesocricetus auratus (criceto dorato)
    non si pone la questione del sangue puro in italia poichè non esistono allevamenti controllati, anzi potrebbero capitarti degli ibridi o degli esemplari nati da accoppiamenti con consanginei o con soggetti di altre specie, in particolare per i crici nani.
    per info su queste specie leggi qui http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=11824

    4) per riconoscere il sesso vedi qui http://www.inseparabileforum.com/for...?TOPIC_ID=7508
    (i negozianti solitamente non ci capiscono nulla)

    consiglio personale: meglio prenderli da un privato o da qualcuno che ha dei cuccioli da adottare.
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    MESSAGGIO SPOSTATO INSERITO DA AQUARION:

    Allora io pensavo solo fieno e carta ma dimmi te somaro.Questo è il mio primo cricio x cui sto imparando siccome sono molto ignorante.La gabbia l'ho presa ed è una gabbietta con la scaletta e la ruota e pensavo di riempirla con fieno e carta.X il beverino no problem quello ce l'ho e se non ho capito male l'ho lascio nche se glido cibo fresco.Grazie x i due link ora sto leggendo quello x capire il sesso.
    Un'ultima cosa il mio è bianco e rosso e la mamma è grossa.Secondo te che razza può essere??Tranquillo l'ho preso da un mio amico!!!

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Citazione:
    3) i criceti non hanno razze ma specie. in commercio si trovano solo queste:
    phodopus sungorus (criceti siberiani) e p. campbelli (criceti russi) , p. roborowski (c. roborowski o del deserto) e mesocricetus auratus (criceto dorato)
    Permettimi di aggiungere il criceto cinese (Griseus qualcosanonmiricordo), presente da pochi anni nel nostro Paese, sebbene forse non sarà la specie per cui opterà la nostra amica, sia perché è abbastanza raro, sia perché assomiglia più a un topolino che a un cricetino.

    Saluti,

    Théoden
    http://s8.bitefight.it/c.php?uid=41055
    --
    Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca).

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho dato l'impressione di essere un'amica??Semmai sono un amico eheheheheheheheheheheheheeheheh.Ma toglietemi un po di curiosità e di dubbi che ho ancora...
    Secondo voi metterci solo fieno e carta è poco??
    L'acqua allora la lascio anche se li do cibo fresco come mele insalata etc??
    I colori del cricio sono bianco e rosso che specie può essere??
    Grazie x ora a tutti voi x la riposta...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    e' piccolo o grande il tuo criceto?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il suo criceto dovrebbe essere un dorato da come l'ha descritto.
    fa attenzione agli spazi tra i pioli della scaletta che potrebbe farsi male alle zampine e la ruota mi raccomando che non sia a sbarre (sempre per la tutela degli arti)
    se metti la lettiera sotto il fieno (li puoi anche mischiare) i crici si divertiranno molto a scavare e in più la casa sarà più igienica (la loro, la tua no [}] perchè probabilmente scavando qualche granello finirà sul pavimento della stanza, specie se hai una gabbia a sbarre).
    le lettiere migliori sono non profumate e in granuli. non usare quella per gatti.

    ciao
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Il cricio lo vado a prendere venerdì!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anch io penso che sia un criceto dorato!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Aquarion

    L'acqua allora la lascio anche se li do cibo fresco come mele insalata etc??
    Sî Sî, l'acqua deve sempre esserci... prendi un beverino a goccia, così l'acqua si sporca di meno, e ogni giorno controlla che funzioni. E non esagerare con frutta e verdura perchè possono dare problemi di dissenteria (la frutta anche sovrappeso e diabete). Per i primi tempi dagli lo stesso mangime che gli da adesso il tuo amico. Poi aggiungi poco per volta il cibo fresco (se non è abituato a mangiarlo)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Salve da una principiante
    Di vinny nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 08:56 AM
  2. errori da principiante
    Di chimentino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 01:35 PM
  3. principiante
    Di paska nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 02:54 PM
  4. principiante
    Di moby dick nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 11:33 PM
  5. Li faccio riprodurre sì o no? domande da porsi....
    Di alberto60 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •