Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Dante - primo giorno di scuola

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Dante - primo giorno di scuola

    Oggi ho portato il Dantino al puppy class.
    Prima lezione. [8D]
    Per arrivare al vivaio dove si terrà il corso devo prendere l'autobus e prego che non ci siano troppe persone a bordo e che l'autista non mi chieda di mettergli la museruola.[|)]
    Al solito, Dante è spaventato da tutto i passanti ma anche dal fatto che stiamo facendo un percorso diverso...al momento di salire sul bus è così terrorizzato che si infila sotto il seggiolino e si tramuta in peluche inanimato. Tutto previsto [)]
    Una volta sul posto l'ho lascito libero di prendere confidenza col prato recintato e quando sono arrivati gli altri partecipanti lui ha giocato allegramente con tutti i cuccioli (tutti rigorosamente di razza: labrador, cocker, Jack Russel, Golden, etc.)...ovviamente tenendosi bene alla larga dai bipedi .

    Dopo le premesse (del tipo: è una lezione introduttiva e di prova. Siamo in 10 per cui dalla prossima volta ci divideremo in 2 gruppi. Cani con particolari problemi -troppa irruenza, troppa aggressività, troppa paura...[|)]- verranno esclusi dal corso per essere eventualmente seguiti in altro modo, etc.) inizia la lezione.

    Le spiegazioni teoriche sono intercalate dagli esercizi. Dante è tranquillo e siede al mio fianco, ben distanziato dagli altri padroni/cani, ma al momento di provare, appena si ritrova in mezzo al cerchio di persone -per quanto abbastanza distanti- si impaurisce. Ogni tentativo di invogliarlo con gustosi bocconcini di cui è solitamente golosissimo, è inutile: è troppo preoccupato dalla presenza di quella ventina di persone (padroni e relativi accompagnatori, tra mariti, mogli, figli, amici/che...) da cui è attorniato. Perciò l'esercizio dell'"attenzione" non è fattibile: del premietto non gliene importa niente. Se ne sta quatto con la coda tra le gambe e lo sguardo implorante.
    Conto di rifarmi col secondo esercizio in programma, il "richiamo”. È il pezzo forte del mio Dantino : appena lo chiamo e gli dico di venire galoppa da me QUALSIASI cosa stia facendo ed ovunque si trovi (con grande invidia di tutti i padoni del quartiere [^]). Chiaro che se io mi trovo in mezzo ad altre persone accorre ugualmente ma si blocca "a distanza di sicurezza" .
    Se lo provo al di fuori della cerchia di persone invece, tutto fila liscio: sembra telecomandato [8D].

    A parte i suddetti "incidenti di percorso", per altro prevedibili, mi sono piaciuti sia l'ambiente, sia gli altri partecipanti, sia l'esperienza in sé, MA...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ...sono comunque tornata a casa parecchio abbacchiata e vi spiego perché. La lezione è condotta da due istruttori: Daniele (che anche Sgrigua conosce ), educatore cinofilo accompagnato dalla sua bovara bernese, Rossana, che funge da “moderatore” tra i cani (ed è davvero bravissima!) e Daniela, la Presidente dell’associazione, biologa nonché consulente comportamentale.
    Entrambi erano al corrente del problema di Dante ed io via via ho rispiegato tutti gli aspetti della sua paura , compresi i suoi piccoli progressi.

    Daniele, pur non facendo promettendo miracoli, è stato molto paziente e ci ha fatto provare gli esercizi dedicandoci lo stesso tempo e la stessa attenzione che dava agli altri. Ha detto che magari Dante avrà bisogno di essere seguito un po’ anche a parte, ma che può frequentare il corso. È stato incoraggiante e mi è molto piaciuto il suo modo di condurre la lezione, di spiegare e di relazionarsi non solo coi cani ma con gli stessi padroni.

    Daniela invece mi ha decisamente sconfortata. Al secondo esercizio ha interrotto Daniele, dicendogli di NON farmi provare che “tanto è inutile con lui. Prosegui con gli altri cani” [:0][:150].
    Poi ha detto che il fatto che adesso lui si faccia avvicinare e accarezzare dalle persone dell’area cani che frequento “conta poco” perché ci ha familiarizzato e fanno ormai parte della routine [:254].
    A fine lezione ha quindi aggiunto che [u]se</u> decido di continuare a frequentare il corso devo prendere atto che Dante probabilmente imparerà poco[:254].
    Mi ha consigliato però il DAP Collar, diffusore di feromoni in versione collare, che ordinerò domani via internet e, se non servisse, di orientarmi eventualmente verso la medicina omeopatica.
    Dopo la lezione ha infine osservato che “ha l’andamento di un border collie” (e in effetti il suo modo di trotterellare quasi di “sbieco” lo ricorda molto![^]) solo che poi ha aggiunto “sarebbe un cane da campagna, non da città” [:25](scusa tanto, quando l’ho preso al canile mi son dimenticata di chiederlo![|)]).
    Insomma, tutto ciò, detto dalla presidentessa dell’associazione, esperta nel settore e pure docente nel Master di Medicina Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, mi ha “demolita”[V].
    Senza contare che ogniqualvolta che le raccontavo qualcosa sui comportamenti di Dante mi rispondeva come se fosse un caso senza speranza, che in ogni modo non supererà mai il timore delle persone e dell’ambiente che lo circonda.

    Al ritorno ci si è messo pure l'autista del bus, per altro VUOTO, che mi ha chiesto di mettergli la museruola. Tanto Dante era così spaventato che non avrebbe fatto una piega nemmeno se lo avessi sollevato a testa in giù [V]

    Mi chiedo…se è incompatibile col corso perché non mi ha detto chiaramente di lasciar perdere?
    Devo considerarmi una partecipante di serie B?
    Devo "perdere ogni speranza..." [)] e non farmi illusioni da subito?

    Boh!? Il mio tato è l’esserino più dolce, intelligente, sensibile e affettuoso che conosca. Giovedì l'ho pure portato al mare [8D] con altri ragazzi dell'area cani e vedeste come si è divertito!!! (seguirà post con relative fotine, non temete [8D])
    Stasera poi all’area cani mentre lo guardavo pensierosa mi pareva ancora più felice e sereno del solito...[8)]
    Adesso mi chiedo: devo lasciar perdere e aspettare e/o sperare che passi la paura prima di fargli affrontare un corso di educazione?
    Sto forzando lui e buttando via soldi? [:254]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    tata...tutto va bene per dantino...lascia perdere, a parte che i commenti sul cane da città e da campagna non li ho capiti...perchè, il bovaro bernese cosa fa, lo tiene in una malga il ragazzo???che a quanto mi pare di aver capito di ha incoraggiato invece. E secondo lei cosa dovrebbe fare Dante...stare a vita impaurito delle persone? La puppy class non è una forzatura, gli fa solo che bene a mio avviso, stare in mezzo alla gente, e prendere piano piano fiducia...nessun canino è un caso senza speranza, io sono riuscita a recuperare il mio rapporto che era distrutto con Nike, con tanta pazienza e i consigli di chi ne sapeva più di me, e Niche era messa male...magari Dante resterà sempre timidino, ma aspettare che cresca e rafforzare il suo timore secondo me è sbagliato...ti ricordo che prima dante non giocava neanche con gli altri cani...però con il tuo aiuto e la tua pazienza e tanto amore ora sta migliorando...e allora che vuol dire? che piano piano le cose migliorano, basta dargli l'opportunità!!![:X]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    SECONDO ME OGNI CANE PRESO NEL MODO GIUSTO PUò IMPARARE!!! devo venire a fare 4 chiacchere con questa daniela o ha intenzione di comportarsi meglio col mio nipotino????


    forza dante, metticela tutta!!
    https://www.inseparabile.it/public/fo...3631_Kyce1.jpg

    Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    [:X][:X][:X]
    Super-zie di Dantino alla riscossa![8)]
    Grazie dell'incoraggiamento!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    e guai a chi mi tocca il mio bellissimo tato!!!! divento una belva....[}][}][)]
    scherzi a parte...solo per dare uno schiaffo morale alla befanona continuerei a frequentare e a farle vedere che dante imparerà anche meglio di tutti gli altri canini!!! eppoi...lui con te ha un rapporto super-speciale!!!non ne ha fatto menzione???? azuda...(acida)....[)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    e guai a chi mi tocca il mio bellissimo tato!!!! divento una belva....[}][}][)]
    scherzi a parte...solo per dare uno schiaffo morale alla befanona continuerei a frequentare e a farle vedere che dante imparerà anche meglio di tutti gli altri canini!!! eppoi...lui con te ha un rapporto super-speciale!!!non ne ha fatto menzione???? azuda...(acida)....[)]
    quoto quoto e straquoto!!!

    continua a frequentare e quando Dante si lascerà andare vedrai come rosicherà la sapientina!!![^]
    https://www.inseparabile.it/public/fo...3631_Kyce1.jpg

    Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non ho capito bene perchè ti abbiano consigliato il dap e la medicina omeopatica senza abbinare una adeguata terapia di supporto. Ti hanno parlato di desensibilizzazione? Io credo che il dap da solo non serva a niente se non lavori contemporanemante seriamente sul problema che ha il cane. Il corso perchè dovrebbe essere inutile? Magari incontrerà maggiori difficoltà e rimarrà un cane un po' pauroso, ma secondo me non devi gettare la spugna. Scherziamo o cosa? Vedrai che se insisti ci saranno comunque dei milgioramenti. L'atteggiamento dui questa tipa non mi piace per niente.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mah, e cambiare campo? francamente non credo proprio che il tuo sia un peloso "senza speranza" e mi stupisco molto che la tipa ti abbia detto cosi!!!
    si è comportata molto male secondo me...

    non hai un altro posto dove andare?
    http://img96.imageshack.us/img96/895...iafirma1jp.gif
    Tabata - Cocker spaniel inglese, nata il 22 Febbraio 2005

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Un caso senza speranza un cucciolo che ha solo timore delle persone????? E se le capita un cane con dei "veri" problemi....cosa fa?
    E' l'unico campo che puoi frequentare?
    Non credo che una persona con queste idee possa esserti utile, anzi! Dopo dieci minuti ha deciso che non vale la pena....recuperano i cani combattenti e Dante è senza speranza ma daiii!!!
    La frase sul cane di campagna, poi, non l'ho proprio capita...
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PRIMO GIORNO A CASA
    Di eleozoo nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 10:57 PM
  2. IL PRIMO GIORNO IN CASA..
    Di sballog nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 11:38 PM
  3. PRIMO GIORNO DA SOLO, HO BISOGNO DI VOI
    Di sarabisia nel forum SPANIELS
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 06:53 PM
  4. scuola di canto..
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 03:05 PM
  5. scuola di educazione cinofila
    Di Arietina nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-09-04, 08:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •