Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Odore dei criceti?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Odore dei criceti?

    Dunque... uno dei due cricetini nuovi arrivati ha un odore molto forte. Sa un po'... di topo, diciamo.
    Io non ho idea di dove sia vissuto fino ad ora, se in un ambiente pulito, sporco, o cosa.
    Volevo sapere se è possibile fargli una sorta di bagnetto, che so, almeno passarlo con le mani bagnate se non con del sapone, in modo da eliminare almeno un pochino l'odore... Si può fare? O richio che il criceto mi si in*****...? [8)] Oppure esiste qualche prodotto apposito anche senza l'uso dell'acqua?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    NONONO!! il bagnetto al criceto assolutamente no! rischi che si prenda una polmonite... [:I]

    esistono prodotti deodoranti (ma forse sono solo x le gabbie), ma te li sconsiglio vivamente...

    Se il pelo è proprio sporco o "odora" molto, puoi provare a mettergli una ciotolina con della sabbietta per cincillà, ma non deve essere troppo fine e polverosa x evitare problemi agli occhi e alle vie respiratorie. I criceti dovrebbero rotolarcisi dentro per togliere gli eccessi di sebo dal pelo. Sono buffissimi quando lo fanno

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sisisis! Questo l'avevo letto infatti, e l'ho cercata. Avevo già preparato la ciotolona da riempiore di sabbia per farceli rotolare... Ma non l'ho trovata nei negozio di animali qui vicino... [B)]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque, in realtà... non è sporco. Il pelo è perfetto, identico all'altro. Però... puzza... [xx(] Ma parecchio eh... tipo... di aglio bruciato... [B)]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo: ho un problemino anche col formaggio e la verdura... [xx(]
    Hanno assaggiato e rosicchiato allegramente ogni tipo di verdura: uno va matto per i rapanelli, uno per il finocchio. L'insalata la mangiano entrambi, il peperone solo assaggiato, il sedano rosicchiato tutto... Il formaggio neanche a parlarne... divorato!
    Però... però c'è un problema. Ed è che si portano tutto nelle loro "tane". Che capisco sia un istinto, ma adesso col caldo (e poi anche d'inverno col riscaldamento immagino) il formaggio e anche per esempio l'insalata va a male quasi subito... E io che devo fare? Glieli tolgo una volta al giorno e butto tutto, lasciandogli i semini nei nidi? O così rovino tutto il loro lavoro? [xx(]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    è normale che si portino tutto nella casetta... soprattutto perchè è probabile che abbiano sofferto la fame, visto che non erano trattati così bene prima di arrivare da te.
    Come regola generale, comunque, il cibo fresco dopo al massimo un giorno si deve togliere per evitare che marcisca o che ammuffisca. Quindi sì, dovresti cercare di svuotargli la casetta... magari per non stressarli troppo, fallo alla sera quando escono e fagli trovare del cibo che sostituisca le loro scorte.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    anche il ns robo nonostante siano passati parecchi mesi da quando è con noi non ha perso l'odore sgradevole.quindi a mali estremi.....una volta alla settimana hamster deodorant e per qualche giorno la piccola peste è profumata

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da caterina77

    Dimenticavo: ho un problemino anche col formaggio e la verdura... [xx(]
    Hanno assaggiato e rosicchiato allegramente ogni tipo di verdura: uno va matto per i rapanelli, uno per il finocchio. L'insalata la mangiano entrambi, il peperone solo assaggiato, il sedano rosicchiato tutto... Il formaggio neanche a parlarne... divorato!
    Però... però c'è un problema. Ed è che si portano tutto nelle loro "tane". Che capisco sia un istinto, ma adesso col caldo (e poi anche d'inverno col riscaldamento immagino) il formaggio e anche per esempio l'insalata va a male quasi subito... E io che devo fare? Glieli tolgo una volta al giorno e butto tutto, lasciandogli i semini nei nidi? O così rovino tutto il loro lavoro? [xx(]
    Per ridurre il rischio a cui giustamente accenni, io do loro piccole quantità di cibo fresco che di norma prendono direttamente dalla mia mano e di solito mangiano quasi interamente sul momento(mentre i semini li dissemino nel "cortile" o li seppellisco in una torre come mini espedienti antinoia).
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Criceti che puzzano...di solito sono pulitissimi e non hanno strani odori.
    So che esistono dei deodoranti a posta per i furetti, che dicono puzzino parecchio[)], però non so se vanno bene anche per i crici. Per fortuna i miei hanno un buon odore, quindi non ci ho mai dovuto pensare.
    per il cibo fai come ti hanno detto, si deve togliere altrimenti rischiano di intossicarsi col cibo andato a male.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    per quanto ne so io, ogni cricio ha un suo odore...ci si nasce!se non ricordo male qualcuno del forum aveva lo stesso problema..aveva ribattezzato il cricetinouzzolino!!un nome..una storia..


    in ogni caso mi accodo a cri dicendo mai e poi mail al bagnetto.è il modo più pratico di esporli alle malattie!il pelo oltre che buffo e morbidoso, è fondamentale per mantenere il giusto calore corporeo di cui necessitano. Bagnarlo significa annullare quest'effficacia!
    per calore, intendo temperatura corporea!quindi fare un bagno fresco d'estate vuol dire ammazzarli proprio!

    Non mi entusiasma molto neanche l'idea dei deodoranti..ora..io non ho un criceto che puzza..e non ho mai sniffato un topo, quindi non so che significa..ma costringerli a respirare odori di dubbia gradevolezza che noi chiamiamo profumi, non mi sembra adeguato!

    Buona cricetata a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Peso dei criceti
    Di missluna93 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 07:47 PM
  2. odore criceti.
    Di sayuko nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 01:45 PM
  3. il tempio dei criceti
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 10:36 PM
  4. Il linguaggio dei criceti
    Di Fabry nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 07:48 PM
  5. Razze dei criceti
    Di dareion nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 03:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •