Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Principali malattie dei criceti

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Principali malattie dei criceti

    Qualcuno mi sa indicare quali sono e come si manifestano le malattie più comuni dei criceti, e se ci sono patologie che possono essere in qualche modo trasmesse all'uomo? O magari mi sapete indicare qualche sitio che tratti l'argomento?
    Faccio questa domanda solamente perché i due criceti che mi arriveranno in adozione vivranno (proprio come i conigli) a contatto con i miei due bimbi, di cui uno ha solo pochi giorni e uno pochi anni, e per quanto io incoraggi questa convivenza perché sono convinta che ai bambini imparare a rispettare gli animali e a conviverci possa fare solo bene, voglio essere tranquilla e vorrei anche essere documentata e sicura di saper cogliere qualunque segnale nel caso i criceti avessero problemi, per evitare che possano in qualsiasi modo trasmetterli ai miei bimbi...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io provo a risponderti.


    Sui tumori e sulle dermatiti ci sono due discussioni esaurienti.

    Diarrea dovuta a diverse acause di cui la principale è una malattia batterica che si chiama ileite proliferativa. L'insorgenza della malattia è dovuta anche a dieta errata, cambi bruschi di alimentazione e stress. I sintomi comprendono diarrea acquosa, pelo bagnato sotto la coda dimagrimenti, disidratazione, perdita di appetito posizione incurvata, talvolta c'è anche perdita di sangue. La malattia spesso è grave e porta alla morte in pochi giorni.

    Costipazione, il criceto non riesce a defecare o fa molta fatica. Può presentarsi abbattuto con il pelo arruffato e restare ripiegato su se stesso. Può avere diverse cause mancanza di acqua, somministrazione di solo cibo secco, disidratazione, ambiente troppo caldo e secco, ostruzione intestinale, parassiti intestinali.

    Polmonite si manifesta con abbattimento difficoltàrespiratoria , scolo purulento dal naso e dagli occhi. E' una condizione grave e va trattata con antibiotici. Se guardi nella discussione "cosa fare?" che ho aperto io troverai descrizione giorno per giorno di un caso abbastabnza tipico di un infezione ai polmoni non gravissima ma abbaasstanza da abbattere un criceto di una certa età.

    Crescita eccessiva degli incisivi. Se a causa di un incidente o di una malformazione sono storiti non si usurano con l'uso e si possono conficcare nella bocca. Il criceto non riesce più a mangiare e deperisce progressivamente. Bisogna accorciare periodicamente gli incisivi il veterinario può eseguire uesto intervento in pochi minuti.

    Problemi alla tasche guanciali. Talvolta non riescono a svuotarne una e il cibo vi fermenta dentro. il criceto appare nervoso, a volte smette di mangiare e continua a grattare la tasca cercando di espellere il contenuto. Oggetti taglienti introdotti nelle tasche possono provocare ferite che si infettano e provocano un ascesso.

    Infezioni alla ghiandola ombeicale. la pelle intorno alla ghiandola appare arrossata. il problema si risolve con disinfezioni locali.


    Le malattie che noi possiamo avere in comune con i criceti sono poche: una tinia del criceto può essere trasmessa anche alle persone ma basta non ingerire le feci del criceto per evitare il contagio. Nel dubbio basta far eseguire un esame delle feci dal vet.

    Anche noi poi possiamo trasmettere malattie al criceto coma la polmonite da streptococco per questo è importante lavarsi le mani prima di afferrarlo. Sono anche suscettibili al virus dell'influenza umana.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Di niente almeno tutto quello che leggo serve a qualcosa!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    per favore il mio criceto gli è uscita fuori la sacca guanciale
    era cosi enorme che la veterinaria, che nn ha mai fatto una cosa del genere, ha preferito legarla con il cotone e tagliarla
    ha fatto bene???ora sanguina un po
    senza anestesia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    [:0]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu


    scusa .... senza anestesia!!!!! [:0]
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    L'anestesia per i criceti in molti casi può rivelarsi LETALE...evidentemente era giusto così!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Letto il mio topic? Tute le principali malattie dei criceti!
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_52073.htm

    [8D]
    Supporto per ogni animale malato

Discussioni Simili

  1. Malattie principali dei criceti
    Di VeterinarioESP nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-12, 05:07 PM
  2. Olfatto dei cani e malattie umane
    Di moralis nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 07:58 PM
  3. malattie dei cuccioli
    Di emmy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 05:03 PM
  4. Scarsa documentazione sulle malattie dei canarini
    Di maurobez nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 01:28 PM
  5. Tra le malattie dei criceti...
    Di Jo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-03, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •