Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 317

Discussione: MASTINO NAPOLETANO E RAZZE IN DECADENZA

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    OK, scusate.
    Mi presento: Mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono da sempre un appassionato di molossi in particolare quelli italiani CANE CORSO e MASTINO NAPOLETANO (che poi sono lo stesso cane). Ho scoperto da poco questo forum, mi sono registrato e ho scritto, usando, lo ammetto, un linguaggio poco colorito e di questo mi scuso con tutti i frequentatori. Tornando al messaggio di ieri, era mia intenzione denunciare (come molti di voi hanno già fatto) lo stato di degrado in cui versa il grande ed unico MOLOSSO ROMANO (attuale MASTINO NAPOLETANO) che in tempi non molto passati ha rappresentato il vanto e il capolavoro della cinofilia italiana che tutto il mondo invidiava. Attualmente il grande MOLOSSO è stato ridotto ad un ammasso di pelle lassa, pesante, per niente funzionale e con un carattere simile a quello di un barboncino. Tuttavia so per certo che i MN di carattere sono pochissimi ma ci sono ancora e, proprio per il suo carattere indomito, sono usati nei combattimenti anche contro pit bull e molto spesso riescono ad avere la meglio. Se la razza oggi si trova in queste condizioni, lo dobbiamo solo ed esclusivamente alla società specializzata (SAMN) e a tutti gli allevatori che per motivi economici (che passione nei confronti del MASTINO) hanno ceduto ai gusti di eunuchi (va bene così?) che lo hanno voluto con tratti morfologici esasperati.

    SALUTI Alla prossima.

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    No no etabeta, sono stato frainteso e mi spiego meglio:
    So benissimo che il MASTINO NAPOLETANO non è mai stato un cane ringhioso e aggressivo ma se 20 anni fa un intruso entrava in una proprietà sorvegliata da un MASTINO erano guai seri poi, quando cito i combattimenti lo faccio solo ed esclusivamente per far capire il carattere che avevano e che hanno i Mastini delle vecchie linee di sangue che, come tu ben saprai, arrivavano a pesare al massimo 70k. Adesso, tu prova a mettere in un ipotetico ring un mastino attuale e un qualsiasi cane con una predisposizione alla lotta ed una tempra medio-bassa e vedrai cosa succede al povero molosso. Per quel che riguarda tutte le razze che perdono tutte le caratteristiche morfologico-caratteriali, sono daccordo, con nu piccolo particolare e cioè che tutti gli altri molossi (ma non proprio tutti per fortuna) hanno perso le loro caratteristiche originali dopo un secolo o più mentre il nostro mastino si è rin********to dopo neanche 60 anni dalla sua prima apparizione e questo è un capolavoro di stupidità tutta italiana.

    CIAO ROB.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    ma per quale stupido motivo ogni volta che si parla di molossi si finisce per disquisire sui combattimenti???????cos'è sto machismo???mi infastidisce da morire!Come se la forza la bellezza l'unicità di un cane con 1000 anni di storia di dovesse forzatamente misurare con le vittorie in arena! BASTA!!!
    OK parlare della razza e del suo decadimento ma il MN non è nato per combattare e sinceramente mene fotto se hanno perso questa orribile capacità!
    Parliamo di salute menomata parliamo di dermatiti e piodermiti che ormai sono una costante nei soggetti ipertipici e che portano anche alla morte del cane se non curate! Parliamo della difficoltà ad accoppiarsi e dell'inseminazione artificiale ormai nel 99% dei casi!delle congiuntiviti che diventano croniche dell'alito fetente dovuto alle troppe pieghe sulle labbra e sul muso!
    Delle otiti frequenti perché ora lasciati integri co' ste padellone non selezionate!Delle displasie ormai in % altissime! Cani che sono di cristallo in crescita!che se fanno troppo movimento si spezzano!
    Questi sono i veri problemi!
    Il MN fa paura a chi non lo conosce per il solo aspetto!
    Un grande appassionato cinofilo e giudice internazionale mi disse "Il mastino è un cane che ti lascia entrare nella sua proprietà...ma non ti fa uscire!Ti guarda ti circonda di tiene d'occhio è riflessivo e solo se necessario attacca!"
    Il MN non deve avere la reattività di un fila! Il MN è più riflessivo e di tempra altissima...
    Smettetela di parlare di combattimenti che non ne posso davvero più! e come me molti altri utenti del forum hanno espresso tale fastidio.
    Grazie

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta
    ... penso che francy concorderà nell'ammettere che gli antenati dei suoi bassethound che andavano davvero a caccia dovevano avere una morfologia meno esasperata, ma d'altro canto i soggetti contemporanei correttamente selezionati, pur con le limitazioni date da ciò che caratterizza la razza, sono perfettamente in grado di condurre una vita sana e attiva...o sbaglio...?!?
    non sbagli....i basset antenati dei bassethound erano molto più leggeri, alti,con meno pelle...ma ad oggi i soggetti ben costruiti cacciano che è un piacere.Sono tuttavia più delicati.
    Mi scuso per le ripetizioni nel mio post Eta[:I] ho scritto infervorata prima di leggere il tuo messaggio![:X]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da rusticorso
    Adesso, tu prova a mettere in un ipotetico ring un mastino attuale
    no,non intendo mettere in alcun ring (neanche ipotetico) nessun cane (ci metterei invece gli omuncoli che godono di questi "spettacoli", ma questo è un altro discorso...), semplicemente perchè qualsiasi esito del confronto non avrebbe alcun valore... se non appunto come risultato di un combattimento in un ring...
    non occorre certo essere un esperto di fama universale per capire che le doti fisiche e caratteriali richieste per distinguersi in un confronto inevitabile, in uno spazio ridotto e chiuso, contro un avversario (cane) che non ha possibilità di ritirarsi, NON sono le stesse che servono per il lavoro di un guardiano che deve dissuadere, EVITANDO IL CONFRONTO DIRETTO in ogni modo, e passando solo come estrema risorsa alle vie di fatto, un "avversario", sia esso ladro o predatore, che ha tutto l'interesse ad evitare la collutazione, e che, soprattutto, ha la possibilità di ritirarsi...
    con questo non voglio necessariamente affermare che i mastini odierni siano eccellenti guardiani, ma solo ribadire nuovamente che ogni riferimento al ring è insensato...
    quindi, davvero quoto francy nel dire BASTA con queste insulse affermazioni!!!!

    per quanto riguarda gli altri molossi...non capisco l'affermazione....
    Citazione:tutti gli altri molossi (ma non proprio tutti per fortuna) hanno perso le loro caratteristiche originali dopo un secolo o più mentre il nostro mastino si è rin********to dopo neanche 60 anni dalla sua prima apparizione e questo è un capolavoro di stupidità italiana
    prendiamo l'esempio del Bulldog, che si è "evoluto" ( o involuto) fino alla forma attuale,nel corso di poco più di un secolo...da quando cioè si è smesso di utilizzarlo nelle arene...ed è passato ai ring delle esposizioni!
    il Mastino ha conosciuto una progressiva deriva morfologica e caratteriale, da quando (sono appunto 60 anni) è uscito dai cortili delle masserie (dove aveva lavorato per molti secoli) per cominciare a frequentare la cinofilia ufficiale...
    per altre razze (un esempio a caso? il Fila!) rischia di essere purtroppo solo questione di tempo...non sono razze "privilegiate", se non per il fatto di essersi affacciate in tempi relativamente recenti al mondo cinofilo "da expo",al grande pubblico, uscendo dalla nicchia costituita da pochi conoscitori che le hanno finora preservate nella loro forma tradizionale...
    non si tratta dunque (secondo me) di stupidità di una nazione o di certi allevatori...ma solo degli effetti di una legge del mercato.

    sono il primo (e chi ha letto i miei interventi sul forum lo sa) a sostenere il fatto che allevare correttamente una razza significa (oltre a cercare bellezza e salute dei singoli soggetti) preservarne i tratti fisici e caratteriali, ma certo bisogna saper riconoscere che le esigenze sono cambiate, e mi domando (e vi domando):
    nel Bulldog sarebbe certo più che opportuno riportare la razza verso una morfologia che consentisse la corretta respirazione, il parto naturale, ecc, ma avrebbe senso ricrearlo come cane da combattimento contro i tori?
    è giustificata la tendenza di certi appassionati del Fila che vorrebbero vederne esasperati i tratti di aggressività, posto che al giorno d'oggi (grazie al cielo) scarseggiano gli schiavi fuggitivi da inseguire nelle piantagioni di caffè?
    e poi, siamo davvero così sicuri del fatto che entrare nel giardino di una casa custodita da un Mastino di qualche anno fa fosse davvero come saltare in una fossa di leoni affamati???


  6. #26
    Junior Member

    User Info Menu

    Complimenti per il "ME NE FOTTO", e poi sarei io quello che scrive parolacce. Comunque, ripeto, il riferimento ai combattimenti è fatto solo e, ripeto ancora SOLO, partendo dal presupposto che un cane che purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo (così spero sia chiaro anche ai tondi)viene usato per combattere deve avere una predisposizione alla lotta ed una tempra elevatissima, ora, il fatto che il MASTINO di una volta combatteva ed aveva queste caratteristiche NON E' COLPA MIA.

    ROB.

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    quando ce vo' ce vo' e comunque non ho offeso nessuno affibbiando epiteti ho solo cercato (ma a quanto pare invano) di far trapelare dai miei toni e dai vocaboli utilizzati il mio risentimento e disprezzo per questo discorso dei combattimenti che ogni stantissima volta si parla di molossi viene tirato fuori!STOP grazie
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    Veramente sono sbalordito dall'ingenuità di molti frequentatori.
    Ma secondo voi, quando hanno recuperato il CANE CORSO, dando origine alle famose linee di sangue rustiche (tipo ceppo calabrese, siciliano, campano, ecc.), dove sono andati i vari noti selezionatori che scrivono anche su riviste e giornali, a reperire i riproduttori? in parrocchia? oppure al canile municipale? Erano talmente pochi gli esemplari veramente tosti che avevano a disposizione che ci si è dovuti rivolgere al mondo dei combattimenti. MA CHE SCANDALOOOO!! ANCHE SE E' VERO NON DICIAMOLOOOOO!!!!! E' come quel tale che va tutti i giorni a messa e la sera va a puttane, ma cosa importa, l'importante che va a messa e che va a puttane anche se è vero non diciamolo e non scriviamolo.

    ROB

    P.S. L'incrocio con il BOXER è tutta un'altra storia.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Senti caro...il post riguarda la decadenza di alcune razze non i combattimenti.Quel che volevi dire lo hai detto.Ci sono altri post che riguardano questo tema e se fai una ricerca con il tasto CERCA ne trovi a bizzeffe molti dei quali bloccati perché in un attimo l'entusiasmo si trasforma in pura follia e machismo con link di filmati di combattimenti sangue cani uccisi e sbranati pit contro molossi di ogni genere.E' la terza volta che ti riprendo (abbi pazienza ma è il mio compito!) ed ora mi sto alterando.Qui nessuno ha il para occhi e molti utenti sono certamente più esperti di te e me messi insieme,della razza e della storia di queste razze (corso e MN) ma hanno il buon gusto di tralasciare un'orribile parentesi storica che per la pura esaltazione umana ha costretto queste povere bestie a combattere!
    Qua siamo cinoFILI e se ti dico che il discorso combattimento non è gradito tu accetti le richieste di un moderatore e cambi argomento.Per la terza volta ti chiedo di usare un linguaggio più consono e paragoni più azzeccati.Ti avverto anche che il post è stato segnalato all'ADMIN, visto che di rispetto per un moderatore non ne dai neanche parvenza!
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #30
    Junior Member

    User Info Menu

    *************

    Non esiste una post del genere. Bisogna volersi male.

    Phod.

Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mastino Napoletano
    Di lopro nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-12, 09:21 AM
  2. Mastino Napoletano
    Di Mastino nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-12, 07:23 PM
  3. mastino napoletano
    Di damico nel forum LE RAZZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 07:20 PM
  4. MASTINO NAPOLETANO
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-09, 11:03 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 07:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •