Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: PASTORE DELL'ANATOLIA

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    PASTORE DELL'ANATOLIA

    salve sono una new entry, complimenti per il forum e per le discussioni, spesso accese e polemiche ma per questo piu' coinvolgenti. interessantissime ed istruttive.
    sono un appassionato dei grandi cani che vengono dall'est, (il mio preferito è il centro asiatico), ho visto che anche su questo forum ci sono dei veri intenditori, ho letto tutte le discussioni su queste razze, molto interessanti quelle sul mastino tibetano, sul caucasico
    ed anche sul centro asiatico c'è qualcosa. molto interessante anche la discussione sui pastori bianchi e la polemica sul montagna sei pirenei che non è ma è etc.
    mi dispiace che nessuno ha parlato dell'anatolian dal muso scuro, come mai? qualche accenno c'è stato ma niente di piu', io penso sia una razza molto interessante, a parte che è bellissimo. cosa ne pensate? c'è qualche esperto che possa scrivere sulle sue origini storiche e caratteristiche fisiche e caratteriali? io ho trovato diverse schede su internet, quelle piu' specifiche sono in inglese purtroppo, (io lo mastico poco). non mi sembra il caso di inserirle sul forum. Grazie ed a presto.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    appena ho tempo postero' qualcosa...come dici tu e' una razza estremamente interessante...ancora poco diffusa..ma che giustamenti in anatolia e' considerato il cane numero 1 al mondo.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    appena ho tempo postero' qualcosa...come dici tu e' una razza estremamente interessante...ancora poco diffusa..ma che giustamenti in anatolia e' considerato il cane numero 1 al mondo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in realtà,in Turchia il Pastore dell'Anatolia (quello riconosciuto dalla FCI), è considerato a ragione una invenzione americana...
    lo standard ufficiale descrive un cane che nella sua teorica terra d'origine non esiste...o quantomeno non verrebbe considerato una razza "pura", ma un miscuglio delle razze tradizionali (come in effetti sembrerebbe).

    i pastori turchi, orgogliosi delle loro tradizioni e delle loro terre, distinguono almeno tre tipologie locali:

    Immagine:

    77,36*KB

    in breve:

    -il bianco AKBASH, appartenente (anche se certi utenti del forum non sono daccordo) al gruppo dei Grandi Cani Bianchi assieme al Mastino Abruzzese, al Cane da Montagna dei Pirenei, ecc.
    proviene dalla regione più occidentale del paese, una terra di vaste vallate con poche asperità.
    è un cane elegante,muscoloso ma snello. notevole da differenza tra i sessi.

    Immagine:

    13,4*KB

    -il Cane di KARS, originario dell'estremità orientale della Turchia, ai confini della Georgia, non lontano dall'area di provenienza del Pastore del Caucaso...del quale è indubbiamente un "cugino" prossimo...
    la geografia montagnosa del suo territorio di lavoro ne ha fatto un cane compatto e dotato di un folto mantello.

    Immagine:

    32,2*KB

    -il "mitico" Kangal, il pastore dal muso nero (chiamato talvolta "karabash" = faccia nera), proveniente dal cuore dell'altopiano anatolico, dalla provincia di Sivas.E' quello che ricorda maggiormente il P. dell' Anatolia "ufficiale",ma è un po' più alto e di corporatura decisamente più massiccia.
    è una delle razze che ha conservato maggiormente le attitudini al lavoro, in quanto nella sua zona d'origine la pastorizia continua ad essere la principale attività, e al contempo la regione è "infestata" dai lupi (ho letto un articolo dove si parlava di lupi uccisi da questi cani all'interno della zona universitaria della città di Sivas...!)

    Immagine:

    23,63*KB

    n.b.
    tutte le immagini inserite in questo post sono tratte dal sito (solo in inglese) www.turkishdogs.com


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    in realtà,in Turchia il Pastore dell'Anatolia (quello riconosciuto dalla FCI), è considerato a ragione una invenzione americana...
    lo standard ufficiale descrive un cane che nella sua teorica terra d'origine non esiste...o quantomeno non verrebbe considerato una razza "pura", ma un miscuglio delle razze tradizionali (come in effetti sembrerebbe).

    i pastori turchi, orgogliosi delle loro tradizioni e delle loro terre, distinguono almeno tre tipologie locali:

    Immagine:

    77,36*KB

    in breve:

    -il bianco AKBASH, appartenente (anche se certi utenti del forum non sono daccordo) al gruppo dei Grandi Cani Bianchi assieme al Mastino Abruzzese, al Cane da Montagna dei Pirenei, ecc.
    proviene dalla regione più occidentale del paese, una terra di vaste vallate con poche asperità.
    è un cane elegante,muscoloso ma snello. notevole da differenza tra i sessi.

    Immagine:

    13,4*KB

    -il Cane di KARS, originario dell'estremità orientale della Turchia, ai confini della Georgia, non lontano dall'area di provenienza del Pastore del Caucaso...del quale è indubbiamente un "cugino" prossimo...
    la geografia montagnosa del suo territorio di lavoro ne ha fatto un cane compatto e dotato di un folto mantello.

    Immagine:

    32,2*KB

    -il "mitico" Kangal, il pastore dal muso nero (chiamato talvolta "karabash" = faccia nera), proveniente dal cuore dell'altopiano anatolico, dalla provincia di Sivas.E' quello che ricorda maggiormente il P. dell' Anatolia "ufficiale",ma è un po' più alto e di corporatura decisamente più massiccia.
    è una delle razze che ha conservato maggiormente le attitudini al lavoro, in quanto nella sua zona d'origine la pastorizia continua ad essere la principale attività, e al contempo la regione è "infestata" dai lupi (ho letto un articolo dove si parlava di lupi uccisi da questi cani all'interno della zona universitaria della città di Sivas...!)

    Immagine:

    23,63*KB

    n.b.
    tutte le immagini inserite in questo post sono tratte dal sito (solo in inglese) www.turkishdogs.com


  6. #6
    Member

    User Info Menu



    Immagine:

    49,76 KB

    Immagine:

    13,63 KB


    Immagine:

    85,65 KB

    l'ultimo sembra un altro cane, che strano!
    a proposito, è giusto quindi secondo te star bene attenti a tutte le differenze ed ai distinguo, ho visto che hai parlato di mastino abruzzese e non di pastore, su molosserdog.com anche fanno moltissime distinzioni e sono molto dettagliati, è questo l'atteggiamento piu' giusto? secondo te ovviamente, secondo me non lo so perchè non ho ancora delle mie opinioni su cose che devo ancora capire bene.

  7. #7
    Member

    User Info Menu



    Immagine:

    49,76 KB

    Immagine:

    13,63 KB


    Immagine:

    85,65 KB

    l'ultimo sembra un altro cane, che strano!
    a proposito, è giusto quindi secondo te star bene attenti a tutte le differenze ed ai distinguo, ho visto che hai parlato di mastino abruzzese e non di pastore, su molosserdog.com anche fanno moltissime distinzioni e sono molto dettagliati, è questo l'atteggiamento piu' giusto? secondo te ovviamente, secondo me non lo so perchè non ho ancora delle mie opinioni su cose che devo ancora capire bene.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me è FONDAMENTALE fare attenzione "alle differenze ed ai distinguo", se si vuole avere una visione equilibrata,in campo cinofilo e non...
    questo vale a maggior ragione per queste razze antiche,con una storia che affonda le sue radici nei secoli, intrecciandole con le radici stesse della civiltà agricola e pastorale...la civiltà umana,in fondo...
    la cinofilia ufficiale ha finora adottato per queste razze gli stessi criteri di standarizzazione delle razze più recenti,o comunque a lungo selezionate, raggruppando varietà locali diverse in una sola "razza", anche perchè l'esiguo numero di esemplari talvolta ha reso impossibile differenziare i ceppi locali. adesso sarebbe ora (prima che sia troppo tardi), di salvaguardare le diversità, che a mio vedere costituiscono un vero patrimonio culturale.

    a proposito di molosserdogs, ti scrivo un mp.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    per pastore dell'anatolia ho sempre inteso il Karabash...sapete se ci sono allevamenti in Italia?.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    a me non risultano esserci allevamenti in italia...ce ne sono invece in francia e germania.


    rinnovo comunque l'invito a distinguere il Pastore dell'Anatolia (Coban Kopegi) con standard FCI 331, frutto di incroci tra Akbash, Karabash, e chissacosaltro,cioè questo


    Immagine:

    76,39*KB

    dal Kangal turco, il vero custode dell'Anatolia:


    Immagine:

    87,18*KB

    Immagine:

    22,1 KB

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
    Di epico nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1065
    Ultimo Messaggio: 24-11-13, 01:29 PM
  2. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  3. Pastore maremmano, Pastore di Tatra e Kuvasz!
    Di Koa nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 06:20 PM
  4. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM
  5. Pastore del Caucaso e cani dell'est
    Di Astula nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •