Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: PASTORE DELL'ANATOLIA

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi io sn un grande appassionato di molossi da montagna tra cui il fantastico kangal dog che è il nome con cui i turchi chiamano il loro pastore dell'anatolia soprattutto quello proveniente da sivas nel centro della loro nazione.ha sia maschera nera che talvota fulva e i turchi preferiscono la maschera nera.è un cane che ho visto peronalmente in italia da una sig.ra che allevava i kangal alle porte di orme e devo dire che mi ha impressionato per la sua agilita nonostante la mole.spero di vederne di piu a zagabria a giugno alla expo europea.meriterebbe piu considerazione,ma dall'altra parte spero che rimanga sempre un cane da pastore che da secoli lo vede impegnato nel difendere il gregge dai predatori.purtropop in italia nessuno alleva questa razza ma ce ne sono ottimi in germania terra di emigrazione turca.[8D]
    pillaro

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    in assoluto uno dei cani migliori al mondo...mi piacerebbe un giorno una femmina da affiancare al mio Caucaso....sai di allevamenti in Germania?.

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    si conosco una ragazza che col marito allevano kangal in germania ,ma loro sono turchi.hanno begli esemplari alcuni molto tipici e scuri di amschera..appena mi ricordo il sito te lo invio..prossim gli inviero una email in cui gli chiedero info..ciao a presto

    n.b. ricordamelo se si puo con un mess privato..[:I]
    pillaro

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    avete notato sicuramente la coda di questi cani, tenuta alta a formare quasi un ricciolo, chi sa spiegarmene la funzionalita'?
    molti cani da montagna portano la coda alta, deve essere una caratteristica che ha qualcosa di funzionale allora!!! non riesco a capire il perchè, forse semplicemente per sembrare piu' grandi e comunque sempre in ogni momento in attenzione, anche quando magari non lo sono, forza scateniamoci nelle ipotesi e poi che qualcuno ci dica la verita'.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    La coda portata alta nel confronto con altri cani è dominanza, in altri contesti alta soglia di attenzione (uguale alla postura delle orecchie).

    Ma la coda arricciata è spesso anche unicamente morfologia della coda stessa (questione anatomica che infatti può indurre fraintendimenti tra cani, al pari di una coda amputata), tipica di alcune razze.

  6. #26
    Member

    User Info Menu

    quindi un po' ci avevo "azzeccato" dominanza e attenzione,questo è il significato della coda portata alta, quindi un cane che alza la coda comunica determinate cose. ok, alcune razze inoltre hanno la coda alta per questioni morfologiche. ok, mi chiedo ora perchè si è fissata tale caratteristica morfologica in alcune razze ed in altre no (sempre tra i guardiani di montagna).

  7. #27
    Member

    User Info Menu

    in effetti ho notato che forse il pastore dell'anatolia è l'unico tra i suoi colleghi ad avere questa caratteristica, forse è semplicemente un caso o un "difetto"... voglio dire...cani dello stesso tipo che svolgono lo stesso lavoro che si son formati piano piano nei secoli con la selezione naturale spinta dalla ricerca della funzionalita'... non hanno la coda alta ed arricciata ed il pastore dell'anatolia si!
    strano... un cane con la coda alta si distingue bene tra le pecore, si fa scorgere da lontano da un eventuale predatore, questo puo' essere un pregio ma anche un difetto, sappiamo per esempio che in alcune altre razze è importante il fatto di mimetizzarsi nel gregge. perchè questo non dovrebbe valere per il nostro cane? forse perchè i predatori o i ladri dell'anatolia sono diversi da quelli di altre zone? e diversi in cosa? è interessante ma forse sto vaneggiando un po' troppo, avvertitemi se vado fuori tema, forse invece dipende dal fatto che l'uomo, molto piu' recentemente ha fissato questa caratteristica per ragioni puramente estetiche, si diceva infatti in questo post che l'anatolian ha di recente subito una forte riselezione da parte di allevatori americani. ma non credo che degli allevatori che sono sempre attenti, giustamente, a mantenere ben espresse le caratteristiche tipiche di una razza possano aver fatto una cosa cosi'... per motivi estetici, è impossibile. allora? prego a voi la risposta.

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è una domanda semplice.. è un *enigma* che va a toccare l’intera storia evolutiva del cane.

    In ogni caso il portamento della coda a riccio, a scimitarra, ad anello, di fatto portata alta e rigirata sul dorso, è una delle tante caratteristiche neoteniche, o comunque pedomorfiche dei cani: il lupo adulto non incurva MAI la coda, anche quando la alza (di solito non più della linea orizzontale del dorso), mentre i suoi cuccioli assumono esattamente la postura della coda ricurva tipica di quasi tutti i cani.

    <center></center>

    Lasciando da parte la teoria cino-neotica tout court, un cane maturo è di fatto anche caratterialmente subadulto rispetto ad un lupo adulto, condizione questa indispensabile per mantenere la dipendenza dall’uomo, ed infatti fissata nel tempo (la neotenia) al pari di caratteri morfologici spesso a loro volta proprio neotenici, nel senso di pedomorfici, infantili, e quindi di un aspetto fisico oltre che caratteriale e comportamentale più *cucciolo* rispetto al lupo, anche da adulti.

    La coda portata spesso incurvata propria di tantissime razze tra loro molto diverse, senza contare quelle nelle quali la coda arricciata è diventata un vero e proprio fenotipo fissato nel tempo, potrebbe derivare quindi non solo da una selezione iniziale dei lupi, o da una mutazione genetica spontanea, come ne avvengono spessissimo in cattività quando si allevano animali selvatici con accoppiamenti imposti (caratteri genetici inesistenti nella specie in natura, che escono fuori da soli nella fase di domesticazione… per altro facilmente regressivi in fase di rinselvatichimento). Non solo questo quindi. O meglio, entrambe le cose, unite all’atteggiamento ed alla morfologia stessa del lupo (cane) neotico, e quindi del cane che cresce, matura, si sviluppa, ma preservando caratteristiche infantili indispensabili non solo alla convivenza ma anche al lavoro (perfino quello di guardia e di difesa) che deve esercitare per l’uomo.

    Non è comunque vero che l’Anatolia sia l’unico molosso da montagna con la tendenza (e TENDENZA sottolineo, perché a riposo la tiene scesa tranquillamente) ad arricciare la coda. Anche il Caucaso, il Montagna dei Pirenei, per citare i primi che mi vengono in mente, ce l’hanno. Senza contare il Mastino Tibetano, che la coda l’ha addirittura rigirata sul dorso (nel suo caso è un carattere genetico e non solo un semplice atteggiamento.. ed è interessante notare come tale fenotipo si sia fissato in molte tra le razze più primitive: non solo TM ma anche Lhasa Apso, Basenji, vari Spitz, Samoiedo, i Laika, Chow Chow, Lapinkoira.. e via così).

  9. #29
    Member

    User Info Menu

    quindi in pratica tutta la mia curiosita' è venuta da un errore di valutazione, osservando le foto avevo pensato che la coda dell'anatolian fosse sempre in quella posizione, arricciata e tenuta alta sul dorso. la prossima volta prima di iniziare una speculazione dovrei andare a leggere lo standard e a vedere altre foto. chiedo scusa...
    comunque il discorso che si è sviluppato è stato comunque interessante ed istruttivo per tutti, ho capito queste cose: che questa caratteristica è tipica del cucciolo, e che viene confermata in alcuni casi anche nel cane adulto, in accordo con la teoria neotenica, ma puo' essere anche dovuta ad una variazione genetica causata dal vivere in cattivita'. e in ultima analisi che puo' essere dovuta da entrambe le cose insieme, perche' l'una racchiude l'altra in un certo senso.
    è interessante e curioso anche il fatto che sia una caratteristica ancora piu' tipica in alcune altre razze anche piu' lupoidi, il che sembrerebbe quasi un controsenso perche' suppongo che i lupoidi siano meno simili ai cuccioli rispetto ai molossoidi che sembrano dei cuccioloni.
    sapevo bene che la maggior parte dei molossi da montagna hanno la tendenza ad alzare la coda per comunicare, ma pensavo e mi stupivo che l'anatolian l'avesse sempre cosi'.
    ed ora mi stupisce che il tibetan mastif ha una simile caratteristica e sempre cosi', un fenotipo si dice, in effetti se avessi scritto il mio post sulla coda nel forum relativo al tibetan sarei stato piu' corretto [:I].
    allora, il mistero è stato in parte chiarito, ma lascia aperte varie possibilita', e ci fa pensare a nuovi interrogativi. sono soddisfatto. grazie phodopus.

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Coda arricciata.
    Io posso tentare di dire qualcosa per quanto riguarda la mia razza e non mi sembra che che si possa parlare di un rapporto di tipo emotivo concernente eventuali sudditanze o retaggi del cane-lupo cucciolo.
    Penso si tratti di una pura e semplice caratteristica fisica plasmata, probabilmente, dall'uomo con fini, penso, più estetici che altro. La coda foltissima del tibetano ha comunque valenza pratica nell'aiuto che dà al cane accucciato proteggendogli il muso dal freddo estremo e solo arrotolandosi può espletare pienamente tale funzione.
    In più, al pari che in altre razze nordiche e nel chow, detta posizione della coda ne migliora notevolmente l'estetica : consideriamo che in natura certe "bellezze" non lo sono solamente dal punto di vista umano, bensì hanno una valenza importante nella sopravvivenza di ciascuna specie.
    Nel tibetano, come in altre razze, la coda portata sulla schiena, oltrechè accorciarlo notevolmente ed abbellirlo, indica uno stato di sicurezza totale e benessere.
    Al contrario la coda abbassata denota stress, mentre la classica coda tra le gambe indica paura; è quindi il medesimo linguaggio del lupo ma, nel caso dell'arricciamento, una caratteristica probabilmente estrema portata comunque da un'evoluzione, sia o no stato l'uomo a causarla.
    - www.imolossideltibet.com -

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
    Di epico nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1065
    Ultimo Messaggio: 24-11-13, 01:29 PM
  2. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  3. Pastore maremmano, Pastore di Tatra e Kuvasz!
    Di Koa nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 06:20 PM
  4. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM
  5. Pastore del Caucaso e cani dell'est
    Di Astula nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •