Pagina 96 di 107 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #951
    Junior Member

    User Info Menu

    il nuovo pedigree è stato fatto x soddisfare le esigenze dell'allevamento di cani grandi e grossi. alzando a 65 cm. la taglie minima per una femmina significa escludere il 70% delle femmine aborigene che da millenni lavorano con le pecore.

    personalmente ho sposato una filosofia di selezione e quella seguo. gli asia con sangue aborigeno sono cosi' diversi, e non solo fisicamente, dai vitelloni di selezione spinta che solo vivendoli se ne possono apprezzare le qualita' quali:
    maggiore obbedienza
    maggiore solidita' caratteriale e nervosa
    maggiore reattivita'
    maggiore resistenza
    maggiore presenza di comportamenti primitivi
    maggiore attaccamento al padrone ed alla famiglia

    e molto altro.

  2. #952
    Senior Member

    User Info Menu

    Alessandro dalle tue descrizioni (e anche dal mio pensiero) si può evincere che Asiat aborigeno e quello di selezione russa sono quasi 2 razze separate, allora mi chiedo come mai lo standard è stato messo in mano ai russi che hanno "modificato" a tal punto la razza da fare un cane completamente diverso dall'originale? Inoltre volevo chiederti se l'Asiat aborigeno che lavora con le pecore può essere adatto alla guardia, nel senso la può fare o non è presente nelle sue attitudini?

  3. #953
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao, l'asia di selezione russa io lo chiamo (e molti altri con me) guardiano moscovita. x me sono gia' due razze diverse e spero che presto si faccia questo riconoscimento in forma ufficiale.


    i russi si sono appropriati della razza anni fa, quando dominavano quei territori.
    d'altronde ai locali i cani servono x lavorare quindi perchè instaurare battaglie con i propri padroni x riconoscere una razza di questo o quel territorio?

    in merito al carattere dell'asia in relazione alla guardia sull'uomo, almeno credo questa fosse la tua domanda, devo dire che tutti i miei cani la fanno, chi in modo piu' deciso chi meno, ovviamente.
    è vero altresi' che la selezione pastorale da sempre ha eliminato i cani troppo spinti sull'uomo poichè da quelle parti per difendersi dall'uomo si usa il fucile e non il cane!!!!

    è anche vero pero' che la dove siamo di fronte a cani con una base caratteriale solida e tipica, una volta inserito l'animale nell'ambiente familiare, lo stesso dara' buone soddisfazioni. e comunque gli si puo' sempre insegnare se ce ne fosse bisogno, o potrebbe imparare a farlo da un cane piu' anziano che vive gia' in casa. le variabili sono molte, dipende dalle esperieze di crescita che fa il cane , ma sopratutto bisogna avere pazienza e dare tempo al tempo.

    a volte pero' potremmo trovarci di fronte a cani che hanno perso molto di questo istinto, sta nella natura anche questo e bisogna metterlo in conto.




  4. #954
    Senior Member

    User Info Menu

    Ola Karanuker Champion Polski con un suo amico speciale






    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #955
    Senior Member

    User Info Menu

    Ovvimente appoggio e quoto Alessandro ... pero' su di un punto sono in disccordo: non addestri ne abitui un cane a fare la guaria sull'uomo.... o lo ha nel sangue o non lo ha.

    Detto questo, gli asiat sono cani tOSTI,DI TEMPRA e DI TEMPERAMENTO... come diceva giustamnte lui ci sono tutte le basi per renderli guardiani infallibili nel senso "occidentale" del termine.

    Ma tramite selezione, non tramite "addestramento".


    on dimentichiamoci che la selezione dei pastori avviene a posteriori, non a priori come da noi: loro non scelgonochi accoppiare con chi, scelgono quali cuccioli tenere una volta nati.

    DI fatto loro,per le loro esigenze scartano i cani piu' predisposti ad andare sull'uomo... ma proprio perche' la selezione avvine a posteriori il gene rimane li, latente, aspettando di essere coltivato.


    Questo per dire che non serve creare mastinozzi per fare degli asiat ottimi guardiani... ci arrivi in poche generazioni dagli aborigeni stessi... e avrai un asiat.

    Con tutto il rispetto pe i cagnoni russi... ma come ho sempre sostenuto sono altri cani ...cani diversi.. cani troppo e fortemente modificati....al punto che il dubbio se la selezione sia stata fatta in purezza e' doveroso.


    Comunque sia... non possono avere o stesso nome ne essere inquadrati nella stessa razza.

  6. #956
    Member

    User Info Menu

    dunque l'asia aborigeno non è geneticamente predisposto nel fare la guardia anche sull'uomo?


  7. #957
    Senior Member

    User Info Menu

    Io piu' che metterla cosi' la metterei : l'asiat aborigeno non viene selezionato per andare sull'uomo dai pastori.


    ma come dicevo la selezione dei pastori e' qualcosa di diverso da come noi intendiamo "selezione".

  8. #958
    Member

    User Info Menu

    uhm eppure se non ricordo male lo standard contemplava una naturale diffidenza verso gli estranei o mi confondo io?

  9. #959
    Junior Member

    User Info Menu

    se ce la base caratteriale, ovvero tempra, coraggio, reattivita' un asia centrale imparera' anche ad andare sull'uomo.

    la mia kira, aborigena tagika, fino a 6 mesi non abbaiava neppure agli estranei. dopo 4 mesi di convivenza con Galu, cane invece reattivo e precoce, ha imparato ad avventarsi sul cancello.

    la sua base caratteriale "pura" le ha permesso di imparare un lavoro nuovo per lei.


  10. #960
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi raccontava Luiza di alcuni suoi Cao che sono andati sulla manica del figurante senza mai essere stati preparati durante il primo Test di Carattere organizzato dall'A.I.P.R. proprio nel mese di ottobre 2012...Alessandro ho visto i video dei tuoi "guardiani"...quando verrò a trovarti....beh...facciamo loro un bel discorsetto ehhhhhhhhhhh IO AMICA
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 96 di 107 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 12:23 PM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 10:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 08:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 09:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 12:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •