Pagina 83 di 107 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #821
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche perchè nelle foto postate da Renton pagine addietro si vedono Asiat rustici, ma comunque moderni mentre nelle foto datate da lui 1980-90 i cani che si vedono hanno comunque tratti molossoidi e non mi sembrano di 40-50kg... Se è possibile vorrei delle foto di Asiat rustici non moderni ma antichi che rispecchino le caratteristiche sopra indicate.

  2. #822
    Senior Member

    User Info Menu

    Buona idea Leog!
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #823
    Senior Member

    User Info Menu

    Buona idea Leog!
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #824
    Senior Member

    User Info Menu


    Karakhan Karanuker 23 mesi

    Immagine:


    l'immagine è recente e non c'entra con il testo sotto, ma mi ha portato alla memoria un periodo della cinofilia uficiale...
    un tempo...una decina di anni fa, forse di più....in expo i CAO a bordo ring avevano questa "faccia" qua con tanto di museruola ed erano inavvicinabili...presi dalle steppe Russe e portati in Italia.Mi ricordo delle speciali (Ancona -Milano) fine anni '90 primi anni 2000 circa in cui i giudici facevano entrare con la museruola al massimo 3 soggetti maschi per classe, poi turnavano gli altri, per poter effettuare abbastanza tranquillamente il giudizio e i denti venivano mostrati solo dai proprietari...per i testicoli....un magico gesto atletico dell'esperto giudice e un placcaggio del proprietario. Bei ricordi, il ring tremava...mah...ogni volta che si tocca questo argomento mi chiedo se esporre cani del genere non sia una costrizione....e se i giudici debbano adottare un diverso metro di giudizio...affatto "standardizzato", ma peculiare...sarebbe auspicabile che i giudici potessero valutare la loro morfo-funzionalità al lavoro e in libertà è un discorso forse utopistico e che può sembrare contraddittorio con quanto scritto prima, ma io ci penso spesso...anni fa c'era rispetto per i soggetti dal temperamento tipico, non venivano penalizzati, anzi...si scriveva in scheda di valutazione come caratteristica tipica di razza, grandi giudici, grandi giudizi, rispetto, storie, aneddoti e crescita per chi ascoltava. Una cinofilia ufficiale...BUONA e che forse si sta estinguendo...ove si pretende da un asia solo un bel movimento sul ring...e l'immobilità durante il giudizio.CHe ne pensate? Ovvio che i cani in expo devono essere equilibrati e tralaltro i cani di Luiza che come intruso in casa ti staccherebbero un braccio hahaha in expo sono per esperienza diretta, bravissimi...però...boh...avete capito il senso di questo intervento delle 2 di notte??[)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #825
    Senior Member

    User Info Menu

    Io alla mia prima expo di circa 4 anni fà (sono giovane, non posso vantare esperienze di 10 o 20 anni addietro ) ho visto per la prima volta un Pastore dell'Asia Centrale che mi fece rimanere subito colpito. Prima di lui nel ring erano entrati Mastini Napoletani, Dogo Argentini, Rottweiller, tutti cani con un bel caratterino ma, il giudice di gara li aveva esaminati tutti senza alcun timore. All'ingresso dell'Asia nel ring vedo avvicinarsi il giudice alla propietaria con fare sospetto e accostandogli le chiese: "Lei è in grado di gestire il suo cane in ogni evenienza all'interno del ring?" alla risposta affermativa della propietaria iniziò il giudizio. Rimasi stupito, prima di quel singolo cane erano scesi in pista una 20 di cani di 4 o 5 razze diverse e mai nessuna aveva ricevuto quel trattamento dal giudice, io mi feci subito un idea: il Pastore dell'Asia Centrale... cavolo che cane tosto!!! Di seguito mi avvicinai alla tenda del propietario che aveva chiuso l'Asia dentro un trasportino in metallo, appena varcata l'entrata nonostante fosse chiuso l'Asia abbaio e ringhio con una potenza da far tremare la tenda e l'unica maniera per farlo smettere fù il buttargli un telo sopra il trasportino in modo che gli coprisse gli occhi. Scambiando due chiacchiere col propietario mi disse che lui aveva quel cane esclusivamente per la guardia, mi disse che aveva anche un Rott e un Pit che però al primo tuono entavano in cuccia mentre l'Asia Centrale ancora mi ricordo le sue parole disse "pioggia, neve, vento, grandine lui rimane sempre li immobile a fare la guardia... delle volte la sua dedizione mi commuove". Ecco a voi il mio primo incontro con un Pastore dell'Asia Centrale che non so se in standard o no, non so se selezione moderna o originale, non so se troppo mastinato o troppo lupoide, so solo che era un cane che non faceva trasparire timore e che con il solo sguardo faceva capire le migliaia di anni che aveva alle spalle come fedele compagno dell'uomo contro ogni pericolo.

  6. #826
    Senior Member

    User Info Menu

    uèèèèèèèèèè come ti permetti anche io sono GIOVANE[}][)] ho iniziato a lavorare in expo a 15 anni bel racconto
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #827
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:


    Karakhan Karanuker 23 mesi

    Immagine:


    l'immagine è recente e non c'entra con il testo sotto, ma mi ha portato alla memoria un periodo della cinofilia uficiale...
    un tempo...una decina di anni fa, forse di più....in expo i CAO a bordo ring avevano questa "faccia" qua con tanto di museruola ed erano inavvicinabili...presi dalle steppe Russe e portati in Italia.Mi ricordo delle speciali (Ancona -Milano) fine anni '90 primi anni 2000 circa in cui i giudici facevano entrare con la museruola al massimo 3 soggetti maschi per classe, poi turnavano gli altri, per poter effettuare abbastanza tranquillamente il giudizio e i denti venivano mostrati solo dai proprietari...per i testicoli....un magico gesto atletico dell'esperto giudice e un placcaggio del proprietario. Bei ricordi, il ring tremava...mah...ogni volta che si tocca questo argomento mi chiedo se esporre cani del genere non sia una costrizione....e se i giudici debbano adottare un diverso metro di giudizio...affatto "standardizzato", ma peculiare...sarebbe auspicabile che i giudici potessero valutare la loro morfo-funzionalità al lavoro e in libertà è un discorso forse utopistico e che può sembrare contraddittorio con quanto scritto prima, ma io ci penso spesso...anni fa c'era rispetto per i soggetti dal temperamento tipico, non venivano penalizzati, anzi...si scriveva in scheda di valutazione come caratteristica tipica di razza, grandi giudici, grandi giudizi, rispetto, storie, aneddoti e crescita per chi ascoltava. Una cinofilia ufficiale...BUONA e che forse si sta estinguendo...ove si pretende da un asia solo un bel movimento sul ring...e l'immobilità durante il giudizio.CHe ne pensate? Ovvio che i cani in expo devono essere equilibrati e tralaltro i cani di Luiza che come intruso in casa ti staccherebbero un braccio hahaha in expo sono per esperienza diretta, bravissimi...però...boh...avete capito il senso di questo intervento delle 2 di notte??[)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Questo è il carattere dell'asia centrale tipico ed ovviamente richiesto dallo standard e desiderato da chi ama e conosce la razza.
    Qualche esemplare più abituato alle esposizioni sopporta meglio il contatto con l'estraneo (giudice), entro certi limiti.
    I giudici che amano la razza non si fanno contrariare dal carattere vivace, sempre che il conduttore riesca a gestire il cane, quelli che non ne sono entusiasti sono più rigidi, ma fa parte del gioco anche questo. Chi ama nei fatti questa razza dovrebbe non perdere mai di vista questa tipicità caratteriale.
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  8. #828
    Senior Member

    User Info Menu

    Marco, chi ama la razza dovrebbe chiedersi quale sia il carattere autentico dei cani originali, perchè sono gli originali che fanno fede, standard o non standard.
    oggettivamente il carattere si può, in allevamento, modificare in poche generazioni, come pure l'attitudine del cane e il suo aspetto.
    per tutto il resto c'è mastercard.

  9. #829
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">GianCB ha scritto:

    Marco, chi ama la razza dovrebbe chiedersi quale sia il carattere autentico dei cani originali, perchè sono gli originali che fanno fede, standard o non standard.
    oggettivamente il carattere si può, in allevamento, modificare in poche generazioni, come pure l'attitudine del cane e il suo aspetto.
    per tutto il resto c'è mastercard.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Naturalmente do per scontato che tu estenda queste considerazioni, mastercard compresa, alla moderatrice Francy capo cui mi sono ispirato facendo mie le sue considerazioni
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  10. #830
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">GianCB ha scritto:

    Marco, chi ama la razza dovrebbe chiedersi quale sia il carattere autentico dei cani originali, perchè sono gli originali che fanno fede, standard o non standard.
    oggettivamente il carattere si può, in allevamento, modificare in poche generazioni, come pure l'attitudine del cane e il suo aspetto.
    per tutto il resto c'è mastercard.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Altrimenti desidererei esaustivi chiarimenti su mastercard ed emoticon ridente a tale parola collegato grazie.
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

Pagina 83 di 107 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 11:23 AM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 07:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •