Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #491
    Member

    User Info Menu

    Ciao Phodo,

    Parlando di meticciamento, per quanto riguarda il PAC in alcuni casi si hanno delle prove direi molto evidenti e in altri addirittura inconfutabili.

    L'attaccatura delle orecchie troppa alta, la dimensione dei padiglioni auricolari, lo stop troppo marcato, non sono cose legate all'ipertipizzazione da selezione e in molti casi sono segno evidente di immissioni estranee alla razza.

    In altri casi ci sono invece delle prove. Non e' pero' corretto a mio avviso parlarne pubblicamente. Se il discorso ti interessa ti invito a contattarmi in privato.

    Ciao, Emanuele

  2. #492
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve a tutti. Concordo in pieno con tutto ciò che scrive Phodopus. In particolare credo sia anche segno di civiltà e di serietà quello di non emettere sentenze se non ci sono delle prove accertate. Le dicerie, di ogni tipo, esistono e forse esisteranno sempre su ogni razza e se ne sentono di tutti i colori in ogni ring. Beh, questo obiettivamente non depone MAI a favore degli allevatori e degli addetti ai lavori perchè chi sente e magari si avvicina a questo mondo per la prima volta percepisce immediatamente un odio e tanta invidia strisciante degli uni contro gli altri, e questo è evidente che non depone bene.
    Ho sia degli Asia Centrale che Mastini Tibetani (il tipo gigante da guardia) e di dicerie e leggende ne ho sentite fin troppe, spesso prive di un minimo straccio di prova.
    Quanto all'attitudine alla guardia, ho avuto modo e ho quotidianamente la possibilità di osservare i miei cani al "lavoro" e devo dire che non ho nulla da eccepire: pur nelle diversità di concepire la guardia, nei modi e nei tempi, entrambe le razze sono semplicemente ECCELLENTI.
    Ho letto nelle pagine precedenti del cane corso e della "fortuna" di chi possa godere delle sue capacità: hanno abitato con noi per oltre un anno 3 cani corso insieme,che condividevano gli spazi, certamente ben separati, con gli asia e con i mastini tibetani.
    La proprietà era divisa in tre parti, ognuna di competenza di una razza.
    Devo dire che nel caso specifico ho notato una ulteriore diversa metodologia di far la guardia da parte dei corso.
    Non mi dilungo sui vari metodi di "lavoro" ma piuttosto credo sia importante scegliere la razza confacente con il caso specifico e con la tipologia di proprietà, piuttosto che stilando una fantomatica graduatoria delle razze.
    Inoltre, è ovvio che [u]la mia, come tante altre esperienze</u>, si basa sull'osservazione di pochi casi e pochi soggetti e non merita di essere considerata come teoria scientifica inconfutabile.
    Da ultimo, è ovvio che ogni soggetto può "rappresentare" al meglio la sua razza qualora sia portatore dei geni caratteriali giusti, sia cresciuto al meglio e ben socializzato.
    Dunque, per concludere, potrei fare una graduatoria tra le tre razze da me osservate MA NON la faccio, ma mi sento di affermare che i miei Asia Centrale CONOSCONO BENE IL "MESTIERE" e non farebbero entrare nessun estraneo nella proprietà.
    Anzi, per essere più preciso, forse non uscirebbe......
    Saluti.
    Jimbo.
    www.kailash.it
    www.mastinotibetano.com

  3. #493
    Member

    User Info Menu

    Jimbo ho l'impressione che tu non abbia letto tutti i post relativi a questo 3D.

    In primo luogo vorrei ricordare che il topic non e' il meticciamento presunto o reale del pastore dell'asia centrale o la sua capacita' di guardia ma e' relativo ad una domanda che l'utente Boboluna ci ha posto, ovvero: "Ho un dogue de bordeaux e un bassotto maschi e vorrei introdurre un pastore dell'asia centrale, cosa ne pensate?".

    Da qui' a parte le ovvie osservazioni riguardo la gestione di piu' cani, magari anche dello stesso sesso, si e' cercato di capire quale fosse la motivazione sottostante la volonta' di adottare un terzo cane. Quello che e' apparso e' che Boboluna ritiene che il dogue de bordeaux sia insufficiente per la guardia e invece SICURAMENTE il pastore dell'asia centrale sarebbe addirittura l'IDEALE. A mio avviso e' questo il punto della questione poiche' se poi Boboluna dovesse realmente venire in possesso di un soggetto di PAC spinto da queste motivazioni per poi deludersi, sarebbe un problema per lui ma soprattutto per il cane che si rischia viva male.

    Da parte mia, per quello che so della razza ho cercato di far capire a Boboluna che l'acquisto di un PAC esclusivamente per la guardia puo' nascondere delle insidie poiche' purtroppo (anche a livello di alcuni allevatori) la razza viene spesso mitizzata mentre si tratta semplicemente di un cane.

    L'argomento del meticciamento, per quanto importante, e' solo marginale in questa sede. Inoltre, e lo ripeto per l'ennesima volta, non e' un mistero che almeno una linea di sangue abbia una percentuale di sangue di San Bernardo notevole e si tratta di un campione russo. Questa informazione e' stata fornita dallo stesso allevatore della cagna che e' stata coperta inavvertitamente da un bel maschio di San Bernardo durante una importante expo'. Chi e' nell'ambiente dei PAC sa benissimo questa cosa e non e' argomento i discussione. Aldila' di questo fatto poi ci sono altre mille "voci" che in molti casi pero' sono supportate da evidenze fenotipiche palesi.

    Detto cio' invito Jimbo con molta cordialita' in primis a non emettere lui sentenze tacciando addirittura di incivilta' altri utenti senza aver approfondito l'argomento e in secundis se ne ha voglia di leggere prima i post precedenti in modo da dare un contributo alla discussione che abbia una minima valenza.

    Emanuele


  4. #494
    Member

    User Info Menu

    ciao!
    vorrei sapere se l' asia rispetto ad un molossoide europeo (in particolare il corso), sia piu difficile da trattare, se si affeziona così tenacemente al padrone, e se si dimostra difficile da addestrare.

    sento spesso pareri discordanti sull argomento, e non so spiegarmi se dipende dalle diverse tipologie di asia esistenti -quindi suppongo diverso carattere-
    mi pare di aver capito che la convivenza con altri cani è da evitare se è possibile, giusto?

    ah, anche se OT, anche io penso che il cane in casa sia tuttora il migliore allarme possibile, ma deve dormire dentro ed essere diffidente se non aggressivo con chi non conosce..... adesso ho con me anche un maschietto di Jackrussel del tipo atavico (sembra un bull terrier) molto dominante che ritiene di essere un gran cane da guardia; ovviamente non sarebe in grado di mettere a mal partito un uomo, ma sono sicuro che farebbe un tale putiferio da far desistere anche Diabolik!

  5. #495
    Member

    User Info Menu

    in 2 parole volevo soprattutto sapere se non è piu "freddo" di un corso con il padrone e la sua famiglia, poichè è questa la mia impressione.

  6. #496
    Junior Member

    User Info Menu

    La grande differenza tra un cane che dorme in casa ed uno che dorme in giardino, e' che a parita' di avviso sonoro, nel primo caso l'intruso e' gia' entrato nella proprieta', nel secondo l'intruso e' ancora all'esterno e quindi con molto piu' margine di intervento attivo.
    E' sempre da verificare poi che un cane che dorma in casa possa effettivamente aggredire seriamente e quindi disinnescare l'enorme pericolo incombente! Mentre esternamente se questo non succede, lascia pero' sempre il tempo per una valida ns. reazione!
    L'intruso entrato in casa, si troverebbe obbligato a difendersi dal cane fino anche alla soppressione dello stesso se capace, mentre all'esterno, e' conprovato che nella maggioranza dei casi, l'intruso desiste evitando un contatto molto rischioso.

  7. #497
    Member

    User Info Menu

    bobo, parlavo di questo con un mio compaesano, non un amico ma un conoscente...per fare la guardia ad una stalla e un terreno, suo cognato ha acquistato un caucaso e lo ha fatto addestrare per un cifra esorbitante (guardia di serie A), non si mostrava, non poteva essere avvelenato, feroce come un lupo....
    gli hanno rubato i cavalli!
    il cane era stordito anche la mattina dopo e pare che nel recinto ci fosse un meticcetto squartato! -da solo non puo essere entrato-
    questi sono i fatti, ma un poliziotto mi ha detto che in abruzzo ha sentito che in alcuni casi utilizzano gatti azzoppati il cui pelo nella parte posteriore viene intriso di sostanze che stordiscono; nella lotta si spargono sul muso dell assalitore e il gioco è fatto! poi se il cane non è addestrato, classica polpettina o straccio imbevuto da fargli mordere e BUONANOTTE!
    se il cane vive in casa, se vuoi "disattivarlo" devi prima entrare.... e iniziano i problemi! ha gia abbaiato per avvertire il padrone (e il vicinato) e si prepara a ricevere la visita notturna (perciò preferisco i cani grossi come il corso ma non giganti come il caucaso).... il mio jackrussell (che vorrebbe tanto, ma difficilmente intimorirebbe un malintenzionato) si accorge anche dei movimenti in cortile, ma anche se non se ne accorgesse, non fa nulla... che vogliono rubarmi il prato?! -devo ammettere che fino a un paio di anni fa la pensavo come te- ora possiedo anche un impianto "tecnologico"..combinare tradizione e innovazione è la strada, secondo me, vincente! ... i cagnoni da pastore rimangono buoni, secondo me, per terreni e masserie, dove ad entrare puo essere spesso il classico ladro di polli col piede (e la testa) di porco!

    ti prego però, era gia OT pagine fa....ci facciamo cacciare! se vuoi apriamo una discussione in merito poiche sembra che in tanti siamo interessati a discutere sull argomento.

    parlami della differenza caratteriale con esempi reali, tra una razza che conosco bene e una che conosco meno.
    grazie e ciao

  8. #498
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    La grande differenza tra un cane che dorme in casa ed uno che dorme in giardino, e' che a parita' di avviso sonoro, nel primo caso l'intruso e' gia' entrato nella proprieta', nel secondo l'intruso e' ancora all'esterno e quindi con molto piu' margine di intervento attivo.
    E' sempre da verificare poi che un cane che dorma in casa possa effettivamente aggredire seriamente e quindi disinnescare l'enorme pericolo incombente! Mentre esternamente se questo non succede, lascia pero' sempre il tempo per una valida ns. reazione!
    L'intruso entrato in casa, si troverebbe obbligato a difendersi dal cane fino anche alla soppressione dello stesso se capace, mentre all'esterno, e' conprovato che nella maggioranza dei casi, l'intruso desiste evitando un contatto molto rischioso.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Pensa tu sia rimasto l'unico a pensare che serva una guardia esterna.
    Il cane che dorme in casa avverte il pericolo ben prima che qualcuno metta mano ai serramenti...o provi a fare qualcosa di diverso per entrare. Nella stragrande maggioranza dei casi il cane viene risolto come problema a priori...potendolo gestire o sorprendere o raggirare all'esterno (vedi cibo goloso, veleni o sedativi sparati senza possibilita' di scampo...).
    Sento comunque sempre un modo di percepire la realta' decisamente triste.Non vivo nel mondo delle fiabe, ma per fortuna nemmeno nell'angoscia che mi vengano a rubare...e sono convinto del fatto che fissarsi con le paure finisca col trascinare verso di noi le disavventure. Mai contare su cani aggressivi a priori poi, quasi sempre potranno esserlo anche con i padroni quando meno se lo aspettano.E allora dico.....che se li mangino sti padroni che hanno trasmesso e comunicato loro quell'indole !!
    Sono a conoscenza di persone morse piu' per sbaglio che per necessita'...questo riferito a molossi,dobermann e pastori tedeschi in genere tenuti in giardino.
    I cani non SERVONO !!!
    I cani non devono servire !!!
    I cani non sono antifurto addestrati !!!

  9. #499
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    Il fatto che il delinquente possa sopprimere il cane o i cani, siamo d'accordo, ma quest'ultimi avranno senz'altro il tempo di dare l'allarme.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La discussione è molto bella e interessante, tuttavia vorrei farvi riflettere su questa frase in particolare.
    Il fatto che una persona metta a rischio la vita del proprio cane in questo modo è indice di una scarsa considerazione dell'animale come compagno d'affezione. E' bene tenere un cane come dissuasore, io stessa mi sento più sicura quando la notte sono sola in casa, avendo il mio cane che al minimo rumore ESTRANEO alla porta mi avvisa, ma metterlo all'esterno pensando: "mi avvisa prima così ho più tempo di pensare a come reagire, poi se anche me lo avvelenano non mi importa più di tanto" è una cosa molto triste.
    Il cane, anche come dissuasore e avvertitore, va tenuto all'interno. Vorrei veramente vedere chi ha il coraggio di entrare in una casa con ALL'INTERNO un grande custode come un komondor o un DDB incavolato.

    Il cane come antifurto non serve a nulla, tenerli costantemente fuori tra l'altro, senza mai permettere loro di entrare in casa come si usa dalle mie parti, è il modo migliore per avere cani che abbaiano in continuazione, che il motivo sia un bambino che passa o un ladro che ti entra in casa.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #500
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    Il fatto che il delinquente possa sopprimere il cane o i cani, siamo d'accordo, ma quest'ultimi avranno senz'altro il tempo di dare l'allarme.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La discussione è molto bella e interessante, tuttavia vorrei farvi riflettere su questa frase in particolare.
    Il fatto che una persona metta a rischio la vita del proprio cane in questo modo è indice di una scarsa considerazione dell'animale come compagno d'affezione. E' bene tenere un cane come dissuasore, io stessa mi sento più sicura quando la notte sono sola in casa, avendo il mio cane che al minimo rumore ESTRANEO alla porta mi avvisa, ma metterlo all'esterno pensando: "mi avvisa prima così ho più tempo di pensare a come reagire, poi se anche me lo avvelenano non mi importa più di tanto" è una cosa molto triste.
    Il cane, anche come dissuasore e avvertitore, va tenuto all'interno. Vorrei veramente vedere chi ha il coraggio di entrare in una casa con ALL'INTERNO un grande custode come un komondor o un DDB incavolato.

    Il cane come antifurto non serve a nulla, tenerli costantemente fuori tra l'altro, senza mai permettere loro di entrare in casa come si usa dalle mie parti, è il modo migliore per avere cani che abbaiano in continuazione, che il motivo sia un bambino che passa o un ladro che ti entra in casa.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Come non quotarti Ika !!!...Eh Eh, i trombettisti hanno sempre ragione !!!

Pagina 50 di 107 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 12:23 PM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 10:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 08:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 09:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 12:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •