Pagina 49 di 107 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #481
    Senior Member

    User Info Menu

    Rapidamente dico che, secondo me, un buon cane da guardia va tenuto dentro casa di notte e non lasciato libero fuori. Un maleintenzionato non ha così possibilità di ferirlo o avvelenarlo, il cane poi avvisa immediatamente in caso di bisogno. E poi credetemi, con un asia dentro casa o, nel mio caso, un komondor o altri cani del genere, nessuno entra. E si dorme trnquilli.
    Frei lebt, wer sterben kann.

  2. #482
    Member

    User Info Menu

    Ciao Mendi. Giusto per chiarezza: l'argomento di discussione che ha introdotto Boboluna riguarda la possibilita' di introdurre un terzo cane (ha gia' un dogue de bordeaux e un bassotto maschi) e in particolare un pastore dell'asia centrale. Oltre ai vari problemi di gestione che un po' tutti quelli che sono intervenuti hanno citato, io volevo commentare la sua convinzione che un pastore dell'asia centrale sia un guardiano perfetto e sicuramente superiore al dogue de bordeaux. Ebbene, lo ribadisco, questa convinzione e' a mio parere infondata e falsa e mi pareva giusto sottolinearlo perche' magari Boboluna puo' superare tutti i problemi legati alla gestione di 3 o piu' cani (separandoli, costruendo recinti ecc. ecc.) ma se poi scopre che ha fatto tutto questo per avere finalmente il "perfetto cane da guardia" e poi invece e' meglio il bassotto credo abbia di che risentirsi e in questi casi ci rimette sempre il cane.

    Con questo, spero di averlo chiarito in ogni mio intervento, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE DIRE CHE L'ASIA NON E' UN BUON CANE DA GUARDIA, ma voglio altresi' sottolineare che non e' vero che e' un cane da guardia superiore a quelli piu' noti in Italia, dal pastore tedesco all'alano, passando per dobermann, cane corso, rottweiler ecc. compresi i meticci.

    Inoltre la gestione di un cane DA PASTORE abbastanza primitivo quale e' l'Asia Centrale comporta delle problematiche che potrebbero essere dei veri e propri ostacoli per molti (e tu con Blue penso ne sappia qualcosa) e un po' come per le belle donne, dopo un po' la bellezza ce la si dimentica e si notano tutti i difetti caratteriali [)]

    Bazzicando il mondo dei pastori russi posso dirti che gli esemplari di pastore dell'asia centrale reperibili in Europa quando sono puri (l'immissione di sangue di san bernardo, alano, terranova e altri molossoidi di taglia grande e' ormai un fatto stranoto) sono generalmente catalogabili in due gruppi: il cane da pastore e il cane da combattimento. In entrambi i casi si tratta di soggetti molto aggressivi nei confronti degli altri cani ma poco efficaci sull'uomo. I pastori in genere, quando autentici, sono molto inibiti nel morso anche se vocalizzano molto e appaiono molto pericolosi. I combattenti sono piu' silenziosi e assolutamente indifferenti all'uomo, sia esso un intruso o un ospite.

    So che molti saranno delusi leggendo quello che scrivo e molti penseranno che sono l'ennesimo incompetente saputello ma questo e' quello che ho potuto vedere con i miei occhi osservando centinaia di soggetti.

    Emanuele

  3. #483
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Song. Penso tu abbia ragione riguardo agli asia.
    Quanto al mio komondor, pastore custode dal carattere brusco, per fortuna non ho dovuto finora testarne l'aggressività e la mordacità verso cani o uomini. Solo che l'ira che manifesta verso gli estranei che passano davanti al cancello di casa è veramente furibonda. Ho dovuto alzare la rete di recinzione visto che scavalcava d'impeto la precedente alta 160 cm. Temo non avrebbe nessuna inibizione a saltare alla gola di qualche estraneo se si presentasse l'occasione. Come mi aveva detto anchel'allevatrice che me l'ha venduto, Blue è dolcissimo in famiglia e anche obbediente ed educato con i nostri amici e vicini. Diventa una belva in quella che ritiene la difesa del suo territorio e non è sempre facile gestirlo.
    Allora lo tengo dentro di notte, così che non possa fare o subire danni. Si sdraia proprio davanti alla porta d'ingresso e sta tranquillo tutta la notte, a meno che non ci sia qualcosa che non va. Incredibile!
    Questo solo per ribadire che, almeno alle nostre latitudini, il modo migliore di utilizzare un grande cane da guardia, asia centrale e altri, è di tenerlo dentro casa di notte. Si dorme tranquilli e si evitano guai.
    Frei lebt, wer sterben kann.

  4. #484
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

    Rapidamente dico che, secondo me, un buon cane da guardia va tenuto dentro casa di notte e non lasciato libero fuori. Un maleintenzionato non ha così possibilità di ferirlo o avvelenarlo, il cane poi avvisa immediatamente in caso di bisogno. E poi credetemi, con un asia dentro casa o, nel mio caso, un komondor o altri cani del genere, nessuno entra. E si dorme trnquilli.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    oohhhh!!!!

    Ecco, queste sono sante parole !!!

    I miei SanBernardo dormono dentro...e non fuori, di certo nessuno prova ad introdursi.
    ...in genere quello che mi stupisce e' la paura pero'...
    la paura di venire derubati...la paura che tocchino la proprieta' privata...la paura del prossimo in genere.
    Certo pure io so che puo' capitare che qualcuno metta il muso nel mio parco e nella mia casa (e' peraltro gia' successo e Theo, che dormiva dentro, mi ha avvisato urlando come un matto)...ma non vivo col pensiero o con istinto quotidiano di prevenzione!!
    Non riesco a "usare" i miei cani....impiegarli per la guardia...non lo concepisco.
    E poi perche' necessariamente prendere un maschio? Per avere la sicurezza che diventi piu' cattivo ed agressivo difendendo la casa rispetto ad una femmina?
    Mah...

  5. #485
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SONG ha scritto:

    Stranamente (ma neanche tanto) i migliori guardiani sono a casa di chi non pensa di usarli come tali.

    Come avevo scritto sopra, anche io sono del parere che i cani debbano dormire in casa e l'ho sempre fatto. Tuttavia ci sono alcune razze molto insofferenti a stare all'interno di un'abitazione e questo va considerato e soprattutto se provengono da linee da lavoro. Molti pastori dell'asia centrale, soprattutto i maschi, soffrono molto a stare in casa. Stessa cosa vale per i nostri maremmano-abruzzesi ad esempio.

    Mendi, il tuo Blue e' un komondor selezionato in Germania se ben ricordo, quindi sicuramente abituato fin dalla nascita a dormire all'interno, socializzato in un certo modo e in sintesi "abituato" a vivere nel nostro mondo. Un soggetto piu' rustico, magari nato in mezzo alle pecore, difficilmente si sarebbe abituato a vivere come la fai vivere tu (e lo fai vivere benissimo sia chiaro).

    Con il pastore dell'asia centrale si e' fatta e si sta facendo molta confusione. Soggetti da lavoro non vivrebbero bene in una famiglia media e soggetti di allevamento russo o europeo fanno una guardia che puo' fare benissimo (e magari anche meglio) un san bernardo.

    Emanuele
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Concordo con cio che dici....e' chiaro che il tipo di ambiente che ha accompagnato la crescita del cane ne condiziona le abitudini.
    Il cane rustico abituato ai ritmi familiari sceglie cosa fare e dove dormire (dentro o fuori)...mentre il cane che ha sempre vissuto all'aperto e cresciuto con i greggi sara' restio a vivere vita domestica.

  6. #486
    Junior Member

    User Info Menu

    Chiariamo intanto un concetto. Theo dice di stupirsi della paura dell'intrusione di estranei nella proprieta'.....evidentemente vivra' situazioni diverse o pensa di vivere nel paese dei balocchi!!
    Io vivo in veneto in zona collinare in casa singola con grande giardino, e non piu' tardi di 2 mesi fa, alle 4 di mattino ,nella villa in fianco alla mia, 4 malviventi si sono introdotti scavalcando la recinzione ( non c'erano cani!!). Fortunatamente sono intervenute 2 volanti della polizia avvisate da dei residenti riuscendo a fermarne 2. Io in pigiama ho vissuto la situazione direttamente tipo film, con poliziotti che scavalcavano e i miei cani che abbaiavano da 2 ore. Alla fine tutto bene, ma poteva andare anche tutto male!!
    Questo ha rafforzato la mia convinzione, che dei cani con certe caratteristiche sono la piu' valida soluzione per la tranquillita' di una proprieta'. Se poi uno vuole dormire con le porte aperte.....non si lamenti poi delle eventuali e a volte tragiche conseguenze!
    Tornando invece a parlare di cani, ribadisco che nonostante le affermazioni di SONG, sono convinto che certe razze tipo ASIA e CAUCASO siano sicuramente le piu' adatte alla difesa e guardia di una proprieta'. Se poi hai la fortuna di avere un CORSO, un DOBERMAN, o un ROTT PARTICOLARMENTE portato alla guardia ben venga!! Purtroppo oggi, gli allevatori hanno previlegiato sempre piu' l'aspetto estetico rispetto al carattere, e sempre piu' spesso ti ritrovi a vedere sui ring delle varie mostre, soggetti di grande impatto visivo, ma con la coda tra le gambe....Sono spesso presente alle expo canine del triveneto e lombardia, e devo dire che sui ring dove giudicano cani ASIA non ho mai notato soggetti paurosi o timidi..anzi, spesso ci sono squalifiche per eccessiva aggressivita'.
    Alla fine, dobbiamo capire cosa vogliamo dal nostro cane. Ma una cosa e' certa, un cane da guardia deve essere aggressivo e mordace con gli estranei, e affidabile con la famiglia....altrimenti prendiamoci un barboncino!

  7. #487
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    Sono spesso presente alle expo canine del triveneto e lombardia, e devo dire che sui ring dove giudicano cani ASIA non ho mai notato soggetti paurosi o timidi..anzi, spesso ci sono squalifiche per eccessiva aggressivita'.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Boboluna, due osservazioni:

    1. Di Asia con la coda in mezzo alle gambe ce ne sono e come. Hai guardato i filmati? Sono stati girati di recente e li' si vede tutta questa presunta mordacita' cos'e' realmente. Questi stessi filmati sono stati aspramente criticati dall'unico allevatore italiano di Asia da guardia, il quale dice anche sul suo sito che e' MOLTO difficile selezionare Asia Centrale per la guardia in quanto naturalmente portato all'aggressivita' verso i predatori e non sull'uomo, tant'e' che lui li seleziona non per l'innata aggressivita' sull'uomo (che non c'e') ma per la rusticita' e la docilita' nei confronti dei familiari e fa molta fatica per trovare soggetti che mostrano riluttanza nei confronti dell'uomo.

    2. Non vedo molti dogue de bordeaux, soprattutto maschi, con la coda in mezzo alle gambe, ne' in expo' ne' in giro. Lo stesso allevatore menzionato prima afferma che i molossi europei sono sicuramente piu' forti e coraggiosi dell'Asia, ma che hanno la pecca di essere troppo confidenti nei confronti dell'estraneo.

    Comunque, in effetti se tu vuoi lasciare i cani perennemente in giardino un cane di tipo pastore e' sicuramente piu' indicato di un molosso ma attenzione che l'Asia centrale non e' un Caucaso e la mancanza di contatto con il padrone unita ad una scarsa socializzazione durante la crescita crea soggetti altamente pericolosi perche' PAUROSI. Questo ad esempio lo dice un'altra notissima allevatrice del nord-est italiano, la quale non venderebbe un suo soggetto per destinarlo alla guardia di una ditta. Pochi sono i cani che vivrebbero bene in solitudine, anche notturna, mantenendo un corretto equilibrio psicofisico e l'asia centrale NON e' uno di questi.

    Saluti, Emanuele

    P.S.
    Non confondiamo L'asia con il caucaso, sarebbe come confondere il pastore tedesco con l'alano perche' vengono entrambi dalla Germania. L'asia e il caucaso sono due cani completamente diversi, sia per morfologia che per attitudini caratteriali.

  8. #488
    Junior Member

    User Info Menu

    Vorrei fare a questo punto una domanda a Emanuele:
    - dovessi decidere l'acquisto di 2 cani da guardia quale sarebbe la tua scelta e perche'?
    - sei attualmente proprietario di quale o quali cani?
    - sei convinto che oggi l'unico vero sistema di protezione della proprieta' sia il vero cane da guardia ? D'altronde o lo sopprimi o te ne vai..a differenza di un antifurto che 9 su 10 suona senza motivo.....
    un'ultima cosa..pochi minuti fa alle ore 01.00 , il mio DDB in giardino, e' venuto alla porta grattandola stranamente...poi ho capito il perche'...mi ero dimenticato di mettere fuori il bassotto!! Detto fatto...sono corsi via insieme felicissimi! Speriamo che duri..
    Saluti

  9. #489
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    Vorrei fare a questo punto una domanda a Emanuele:
    - dovessi decidere l'acquisto di 2 cani da guardia quale sarebbe la tua scelta e perche'?
    - sei attualmente proprietario di quale o quali cani?
    - sei convinto che oggi l'unico vero sistema di protezione della proprieta' sia il vero cane da guardia ? D'altronde o lo sopprimi o te ne vai..a differenza di un antifurto che 9 su 10 suona senza motivo.....
    un'ultima cosa..pochi minuti fa alle ore 01.00 , il mio DDB in giardino, e' venuto alla porta grattandola stranamente...poi ho capito il perche'...mi ero dimenticato di mettere fuori il bassotto!! Detto fatto...sono corsi via insieme felicissimi! Speriamo che duri..
    Saluti
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ciao Boboluna, cerco di risponderti.

    1. Acquistare uno o addirittura piu' cani solo per la guardia penso sia sinceramente un errore clamoroso che puo' portare grandi delusioni al padrone e, piu' importante, fara' vivere una vita misera agli animali. Quindi, per quanto mi riguarda, non acquisterei cani solo per la guardia ma per tutta una serie di motivazioni primariamente legate al benessere dell'animale (clima, abitudini, presenza di bambini e/o anziani, attivita' che si vogliono svolgere con il cane ecc.) e ovviamente alle mie preferenze morfologiche e caratteriali. A livello personale (dato che la domanda e' indirizzata a me) preferisco i molossoidi a pelo corto, affettuosi, equilibrati e imponenti.

    2. Ho avuto vari cani, attualmente ne ho diversi tra cui un pastore dell'asia centrale.

    3. No. Non credo che il cane sia l'unico sistema di protezione. A mio avviso, la combinazione migliore e' la seguente:
    -accessi allarmati con contatti magnetici
    -sbarramenti meccanici quali grate, porte e finestre blindate
    -cane che dorme all'interno e avverte abbaiando se qualcuno sta cercando di introdursi.

    Bisogna pero' dire che non si puo' vivere (e far vivere cosi' anche i nostri animali) con l'ossessione della rapina, anche perche' se vogliono ti aspettano fuori dal cancello, ti puntano un'arma e ti fanno disonnescare allarmi "e cani" prima di entrare.

    Per quanto riguarda la tua accoppiata, mi sembra vincente e ti faccio i migliori auguri per una convivenza felice e che vi donino tante soddisfazioni.

    Emanuele

  10. #490
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">(l'immissione di sangue di san bernardo, alano, terranova e altri molossoidi di taglia grande e' ormai un fatto stranoto) </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sarebbe grave se fosse un fatto così conclamato.

    Non mi occupo del PAC. Le voci di meticciamento e le diverse scuole di pensiero le conosco comunque. Un discorso, una critica, una polemica, che alla fine vale per quasi tutte le razze da lavoro piu antiche e piu grandi e che inizia sempre quando queste stesse razze vengono selezionate per il solo piacere di farlo fuori dalla terra nativa (e quindi inseguendo inevitabili soggettivi canoni morfologici e/o caratteriali che non sempre coincidono con quelli di chi la razza l'ha plasmata nei secoli).

    Ma le voci e le malelingue sono pericolose e velenose.. strisciano e si insinuano nella nostra coscienza senza che ce ne rendiamo conto... diventano certezze senza che poi ci chiediamo neppure piu perchè abbiamo tali convinzioni.. da cosa (o chi) sono scaturite...

    Il lavoro di selezione può portare ad ipertipi senza bisogno di meticciamenti. Quindi vorrei capire cosa si intende per fatto stranoto (a me ad esempio è noto solo che qualcuno lo dice) ed in quale modo, con quali test (per es. sul DNA.. o anche solo palesi geni intrusi visibili nel fenotipo), si può affermare che una tale gravissima azione (ossia creare meticci, diluire il sangue puro) sia stata compiuta *sicuramente* in alcune linee di sangue.

Pagina 49 di 107 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 11:23 AM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 07:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •