Pagina 48 di 107 PrimaPrima ... 3846474849505898 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #471
    Junior Member

    User Info Menu

    un mio amico ha un simil asia, però è venuto fuori dall'incrocio tra un cane da pastore, e un segugio, è bellissimo, si chiama Trolly

  2. #472
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti.
    sono prpprietario di un dogue de bordeaux di 9 mesi e di 1 bassotto di 5 anni maschi.
    vanno molto d'accordo ( per adesso !!). ho intenzione di prendere anche 1 asia perche' ho l'esigenza di un ottimo cane da guardia. il dogue e' soprattutto un dissuasore e il bassotto un campanello ( segnala un estraneo a 200 mt. dal cancello!!).
    mi sono innamorato dell'asia ma ho 2 grossi dubbi:
    - puo' convivere con 2 maschi?
    - eventualmente e' meglio maschio o femmina?
    chi ha avuto esperienze simili puo' darmi un consiglio? grazie

  3. #473
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti.
    sono prpprietario di un dogue de bordeaux di 9 mesi e di 1 bassotto di 5 anni maschi.
    vanno molto d'accordo ( per adesso !!). ho intenzione di prendere anche 1 asia perche' ho l'esigenza di un ottimo cane da guardia. il dogue e' soprattutto un dissuasore e il bassotto un campanello ( segnala un estraneo a 200 mt. dal cancello!!).
    mi sono innamorato dell'asia ma ho 2 grossi dubbi:
    - puo' convivere con 2 maschi?
    - eventualmente e' meglio maschio o femmina?
    chi ha avuto esperienze simili puo' darmi un consiglio? grazie

  4. #474
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    ciao a tutti.
    sono prpprietario di un dogue de bordeaux di 9 mesi e di 1 bassotto di 5 anni maschi.
    vanno molto d'accordo ( per adesso !!). ho intenzione di prendere anche 1 asia perche' ho l'esigenza di un ottimo cane da guardia. il dogue e' soprattutto un dissuasore e il bassotto un campanello ( segnala un estraneo a 200 mt. dal cancello!!).
    mi sono innamorato dell'asia ma ho 2 grossi dubbi:
    - puo' convivere con 2 maschi?
    - eventualmente e' meglio maschio o femmina?
    chi ha avuto esperienze simili puo' darmi un consiglio? grazie
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Boboluna. Direi che prendere un altro cane maschio sia per te abbastanza impossibile, indipendentemente dalla razza. Infatti avendo il bassotto e il dogue copri praticamente tutte le taglie e il conflitto e' quasi garantito. Prendendo la femmina le cose potrebbero anche essere peggiori in quanto introduci l'elemento di litigio tra i due maschi e anche optando per la sterilizzazione non e' detto che le cose si risolvano. Tre cani sono un branco e nei conflitti quasi sempre vanno 2 contro 1, immagina se decidono di attaccare il bassotto.

    Ovviamente se tu potessi separare chi litiga le cose potrebbero funzionare e, anzi, per certi versi anche essere piu' comode per te in quanto portando un cane fuori per espletare l'importantissima funzione della socializzazione, a casa sarebbero in due e si potrebbero creare meno gelosie. Noterai che uso sempre il condizionale perche' niente e' certo con tre (o piu') cani.

    Considera poi che 3 cani sono piu' impegnativi sotto vari aspetti:

    -costi
    -gestione generale (come descritto sopra)
    -spostamenti/vacanze ecc.

    Infine vorrei accennare al discorso della guardia. Non credere che l'asia centrale in quanto tale sia un guardiano migliore del dogue, si tratta piuttosto di due cani molto diversi che svolgono la funzione di guardia in modo diverso. L'asia centrale sebbene venga descritto come un cane riflessivo (ma solo per distinguerlo dal cugino caucaso che sicuramente e' piu' nevrile) e' in genere MOLTO abbaione (soprattutto la femmina) e svolge una funzione di guardia attiva giorno e NOTTE. E' quasi impossibile lasciare un asia fuori la notte se si abita in un contesto abitato. Basta veramente poco (un abbaio di un altro cane, un passante, il vicino che esce a buttare la spazzatura) per innescare l'abbaio dell'asia e poi farlo smettere e' molto arduo. Bisogna puntualizzare che sebbene l'allevamento moderno sta sempre piu' tendendo al molossoide, l'asia centrale e' un cane da pastore che usa la vocalizzazione per dissuadere l'intruso anche se si trova a molta distanza. Bisognerebbe parlare di molte altre cose ma come accenno credo sia sufficiente.

    Ciao e buon natale a tutti.

  5. #475
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio della tua risposta che lascia trasparire molta competenza. Se hai ulteriori riflessioni in merito sono molto gradite. Per stare in tema, mi chiedo allora come fanno in certe case con grandi giardini o terreni scorazzare 4/5 cani in apparente ottima convivenza. Io stesso conosco una persona che amante dei cani tiene 5 pastori tedeschi, 1 basset, 1 labrador. non ho avuto modo di parlare con lui, ma sono certo di questo. Insisto perche' sono attirato dal prendere un asia, ma non voglio nemmeno pensare ad un attacco al mio bassotto che vista la taglia, potrebbe essere letale!! Lo stesso dogue, non dimentichiamo che oggi a 8 mesi pesa kg. 50!!! ...Arrivera' sicuramente a kg. 70/75. Ho visto suo padre......quindi non e' proprio una mammoletta!! Mentre sto' scrivendo, sono in giardino che pattugliano...sotto la guida del bassotto..che gli sta' insegnando il mestiere...bellissimi!!!! PERO' VOGLIO UN ASIA!!!!!!!!!!

  6. #476
    Senior Member

    User Info Menu

    boboluna, è perchè vuoi un ASIA che ci saranno "probabili" problemi di convivenza... Io anche ho 3 pastori tedeschi e convivono, inserire un cane di una razza particolare come un ASIA sarebbe un pò complicato (io sono indecisa se prendere in futuro un asia o un rottweiler...ma ci penso su ancora un bel pò di anni..)

    POtresti valutare l'idea di poterli tenere separati in caso di bisogno, ce li vedo male 3 maschi di queste razze a convivere. Poi ognuno fa quel che vuole, ma se ad un anno o due, l'asia crea problemi, come farai? bisogna prevederle certe cose, tutto qui. Tutto può andare bene, come tutto può andare male (ma anche il dogue magari, fra un paio di mesi potrebbe iniziare a creare qualche problema col bassotto.. )

    sarà che io sono molto previdente e piuttosto che fare scelte un pò rischiose preferisco rinunciare. Poi 3 cani cmq hanno un bel costo eh, l'hai valutato? a fare tutti i vaccini, tanto per dirne una spendi un bel pò di soldi, se poi uno di questi magari ha bisogno di cure particolari (che ne so, sfiga vuole che deve essere operato per displasia delel anche, per dirne una), sono belle cifre da sostenere.

    medita bene, avere un asia non è una passeggiata.... questo almeno è il mio pensiero...

    tienici aggiornati eh!!!!!!

  7. #477
    Junior Member

    User Info Menu

    ho necessita' di avere una guardia attiva in giardino. ho una casa singola con molto terreno e ritengo i cani, i migliori dispositivi di sicurezza!! Mi piace moltissimo il DDB, ma tornassi indietro prenderei una coppia di asia!! Sono una vera garanzia di guardia e difesa.
    fosse per me li prenderei ugualmente, ma purtroppo e' veramente rischioso! .....forse prendero' una femmina....non so...

  8. #478
    Member

    User Info Menu

    Boboluna, se hai lo spazio, il tempo e le possibilita' puoi prenderne anche 10. Non voglio assolutamente sminuire le tematiche, importantissime, relative alla gestione di piu' cani ma secondo me il punto su cui devi riflettere prima di considerare il resto e' la tua convinzione che "una coppia di Asia sono una garanzia di guardia e difesa". In assoluto e senza un minimo di contestualizzazione questa affermazione e' falsa.

    Sarebbe bene che tu definissi con piu' dettaglio cosa intendi per guardia, cosa intendi per guardia attiva e cosa intendi per difesa. Ripeto, un dogue de bordeaux NON E' inferiore ad un asia e NON E' superiore, dipende tutto da cosa si chiede al cane e dal singolo soggetto.

    Una questione spesso oggetto di discussione e' legata a dove far stare il cane la notte. Un asia, soprattutto maschio, sarebbe mediamente molto piu' intollerante a dormire in casa rispetto ad un dogue de bordeaux e infatti gli esperti consigliano di farlo dormire fuori la notte. In casa sarebbe irrequieto, potrebbe urinare sulla porta se sentisse rumori e vorrebbe uscire. I rumori potrebbero essere anche banalmente generati dai vicini, dalle auto, da tutto. Fuori sarebbe molto piu' efficace come avvisatore poiche' avvertirebbe la presenza dell'eventuale malintenzionato quando questo e' ancora fuori dalla recinzione. Tuttavia sarebbe sicuramente piu' vulnerabile e se molto abbaione, ti assicuro che la vostra attenzione al suo richiamo dopo poco tempo sarebbe molto ridotta. Se gli intrusi riuscissero a neutralizzarlo (e l'uomo se vuole lo fa sempre) e voi non ci faceste caso la sua funzione di protezione sarebbe annullata. Un cane come il dogue dormirebbe in casa tranquillamente e felicemente e il suo abbaio sarebbe molto piu' probabilmente legato a un pericolo. Inutile dire che proteggerebbe molto meglio e se il malintenzionato riuscisse a penetrare di soppiatto lo aggredirebbe senza indugio.

    Questo e' solo un piccolo esempio che non vuole assolutamente penalizzare l'asia rispetto al dogue, potrei fare altri esempi con esito opposto. E' solo per sensibilizzarti a meditare su cosa ti aspetti dal cane.

    Saluti.
    Emanuele

  9. #479
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao Song, partiamo dal presupposto che i cani la notte stanno fuori. Esternamente un buon cane da guardia, ti avvisa immediatamente specialmente di notte dell'avvicinarsi di estranei e malintenzionati. A quel punto chi e' in casa ha il tempo di verificare e decidere cosa fare ognuno per cio' che gli compete. Io personalmente non avrei nessun problema anche nei casi estremi. Il fatto che il delinquente possa sopprimere il cane o i cani, siamo d'accordo, ma quest'ultimi avranno senz'altro il tempo di dare l'allarme. Poi le statistiche, evidenziano che la presenza di buoni e dissuasori cani sono spesso sufficienti a scoraggiare tentativi di intrusione. quindi se il nostro target sono delinquenti di basso profilo, avere cani di buona aggressivita' e' spesso sufficiente. E qui' salta fuori la nostra discussione! Il DDB e' un ottimo dissuasore per la sua naturale struttura, ma manca credo della cosidetta MORDACITA' che distingue certe razze tipo ASIA. Ho verificato personalmente alcuni ASIA nel loro territorio, e garantisco che se non sei armato non entri!!
    Comunque ribadisco che poter tenere 2 cani dogue e asia sarebbe per me bellissimo. Ma non voglio lotte fratricide....anche perche' il bassotto mi ha detto che non vuole rinunciare ai suoi diritti acquisiti essendo il piu' vecchio.....scherzo...ciao e grazie della discussione.

  10. #480
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">boboluna ha scritto:

    Ho verificato personalmente alcuni ASIA nel loro territorio, e garantisco che se non sei armato non entri!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    A questo link si possono vedere dei filmati recenti di test caratteriali sugli Asia fatti in Ungheria sotto il patrocinio del Karakan Club, ovvero il club che tutela le razze russe in quel paese.

    http://www.dog-web.info/pasztorkutya_4/

    Per quanto sia io personalmente contrario a testare i cani in quel modo, non perche' sia cruento ma piu' che altro perche' anche se il cane morde "bene" non e' detto che in altre circostanze (libero in giardino e solo) non se la dia a gambe levate, penso sia utile per riflettere.

    Ripeto, pensare che un Pastore dell'Asia Centrale sia un guardiano piu' efficace di un dogue de Bordeaux, di un Mastiff, di un Alano, ecc. e' un grave errore che spesso si paga con amare delusioni personali. Non solo, ma pensare anche che un Asia sia piu' semplice da gestire in quanto rustico o piu' rustico e' un altro grave errore.

    Detto cio', ribadisco la mia massima ammirazione per un cane stupendo quale e' il pastore dell'Asia Centrale, ma proprio perche' lo amo ritengo giusto non supportare false mitizzazioni.

    Cordialmente,
    Emanuele

Pagina 48 di 107 PrimaPrima ... 3846474849505898 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 11:23 AM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 07:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •