Pagina 9 di 107 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #81
    Senior Member

    User Info Menu

    Se utilizzi il collare a strangolo come metodo coercitivo, allora mi sa che non hai pienamente capito come si usi. Il suddetto collare lo si usa per imparare al cane determinate cose, ma come avete detto voi, serve più saperlo gestire. La comodità del collare a strangolo è fuori discussione per una questione di libertà. Certo che se voi volete usarlo per imporvi con la forza sull'animale non sortirete nessun effetto se non quello di far tirare ancora di più l'animale.
    Appena il cane tira, basta un colpo all'indietro (non forte) deciso di una frazione di secondo per impartire al cane di non tirare..Diciamo che nel mio caso, è anche un modo come un altro per distrarlo da dove sta puntando, giusto il tempo per girarlo e allontanarlo dal suo obbiettivo.Con me funziona e mi sono sempre trovato bene. Col collare normale, era una guerra continua.
    Eta, credo fermamente a cosa dici sul tibetan, ma mi chiedo, che collari a strozzo usi? Non riesce a rompere un collare a strozzo serio (adeguato alla stazza del cane)neanche carlo magno del fracasso (mastiff)che pesa 125 kg..Cambia collare

  2. #82
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    per Ned

    si, decisamente meno "pesante", ma tieni presente che si tratta pur sempre di un cucciolone, giustamente tenuto leggero nella fase di crescita, ma una simile struttura sarebbe atipica in un adulto.
    ok quello è un cucciolone... (anche se così mi piace molto)

    ma in base alla provenienza del cane Turkmenistan, Uzbekista ecc. mi sembrava ci fossero linee più o meno pesanti... sbaglio?

  3. #83
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

    Se utilizzi il collare a strangolo come metodo coercitivo, allora mi sa che non hai pienamente capito come si usi.... Appena il cane tira, basta un colpo all'indietro (non forte) deciso di una frazione di secondo per impartire al cane di non tirare..
    e secondo te, carlito, un simile uso dello strangolo non sarebbe coercitivo ??? cosa immagini che significhi utilizzo coercitivo ?
    in educazione cinofila il termine si utilizza per definire la medodologia tradizionale, basata sulla "correzione degli errori" (esattamente come hai scritto tu la teoria sarebbe:il cane tira -> strattone al collare -> il cane impara a non tirare più[:137])

    Citazione:Col collare normale, era una guerra continua.
    questo è un controsenso bello e buono: se, come affermi, ti basterebbe un leggero strattone per "distrarre il cane e girarlo"...che vantaggio ricavi dallo strangolo, se non quello di riuscire ad importi su di lui con la forza ???

    ti ringrazio poi per l'esperto consiglio sui collari[:137], ma ti rispondo di leggere meglio quello che viene scritto: quello che si è rotto è il moschettone a cui il guinzaglio era assicurato, mentre il collare ha retto benissimo. ciò che intendevo dire è che non basta comunque uno strangolo per impedire al cane di esercitare una forza che, se riesce a spezzare un moschettone, è evidentemente più che sufficente a trascinare via qualsiasi conduttore.

    Citazione:
    Il suddetto collare lo si usa per imparare al cane determinate cose,
    [:22]

  4. #84
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Ned


    ma in base alla provenienza del cane Turkmenistan, Uzbekista ecc. mi sembrava ci fossero linee più o meno pesanti... sbaglio?
    si, indubbiamente vero, anche a quanto sento dire dagli esperti della razza, il riferimento è quello turkmeno (Alabai).
    credo anche (e l'ho sentito dire da alcuni allevatori) che certe esasperazioni delle differenze tra varianti "regionali" siano dettate più che altro da rivendicazioni nazionaliste successive alla disgregazione sovietica, quando non addirittura dei semplici tentativi di giustificare dei meticciamenti con altre razze...

  5. #85
    Senior Member

    User Info Menu

    Carlitomc, credo tu non abbia letto bene quello che ho scritto. Con la mia cagna-esempio che riportavo-potevo benissimo non farla tirare con la mia voce e con l'atteggiamento. Che utilizzassi un collare a strangolo o no. Uno strattone, un "no!" ed è fatta, fin qui ci arrivo anche io. Semplicemente così alla fine la passeggiata si rivelava un triste cammino con un animale depresso, sottomesso, che non è esattamente ciò che io cerco nel rapporto con i miei cani.
    Che siano un po' allegri, che tirino un po' per entusiasmo va bene per me. E in queste condizioni i collari normali li trovo piu' comodi. Poi se ho bisogno che il cane cammini al piede so come fare. Semplicemente non lo avvilisco tutto il tempo con un controllo perenne.
    Per gli Asia il problema è caso mai cercare di far loro piacere la passeggiata che non amano affatto. Preferiscono il "loro" giardino. Io pero' li porto fuori lo stesso per evidenti ovvi motivi di assuefazione al mondo in cui viviamo. Finora non ho mai avuto problemi di condotta al guinzaglio con loro.
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  6. #86
    Senior Member

    User Info Menu

    sottoscrivo al 100 % le parole di marcopeluso !!!

  7. #87
    Senior Member

    User Info Menu

    Eta,non è coercitivo per il semplice fatto che il tiro all'indietro che faccio io non arreca nessun problema al cane talmente e leggero, che potrei tranquillamente fare la stessa cosa con il mio chihuahua.Infatti è solo un richiamo, e non uno strattone, che il cane percepisce immediatamente(come un comando verbale). Infatti mi pare di avere scritto non forte tra parentesi per evitare fraintendimenti. Il cane non ne risente minimamente..Infatti il 99% del tempo sta libero, perchè non esercitando nessuna pressione il collare rimane aperto, con sucessiva sensazione di libertà del cane.
    Col collare normale,a parer mio il cane si sente più orientato a tirare avendo un perfetto appoggio e nei momenti limite è più complicato.Io mi trovo bene così, e francamente in giro noto con cani di un certo tipo tutti hanno i collari a strozzo, che poi non lo si sappia usare, questo è un altro discorso.

    [quote]Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    Messaggio inserito da carlitomc

    Se utilizzi il collare a strangolo come metodo coercitivo, allora mi sa che non hai pienamente capito come si usi.... Appena il cane tira, basta un colpo all'indietro (non forte) deciso di una frazione di secondo per impartire al cane di non tirare..
    e secondo te, carlito, un simile uso dello strangolo non sarebbe coercitivo ??? cosa immagini che significhi utilizzo coercitivo ?

  8. #88
    Senior Member

    User Info Menu



    Citazione:Col collare normale, era una guerra continua.
    questo è un controsenso bello e buono: se, come affermi, ti basterebbe un leggero strattone per "distrarre il cane e girarlo"...che vantaggio ricavi dallo strangolo, se non quello di riuscire ad importi su di lui con la forza ???

    Il vantaggio del collare a strangolo è semplice e si capisce al volo..Un senso di libertà totale al cane che gli pare di non avere nulla addosso.
    Io non ho bisogno di impormi sul cane con la forza..
    Il collare a strangolo se usato bene non crea nessun trauma, ne tantomeno impedimento al cane. Basta saperlo usare..Io strattoni non li faccio..Se hai avuto modo di vedere un fila tirare (e tira forte) verso un obbiettivo, ti accorgerai che se lo distraggo dolcemente con lo strozzo, dove si ha modo di un contatto diretto, uomo/cane, ne beneficio il fatto di potermi girare e distrarlo dal suo obbiettivo..Col collare normale non si ha la sensibilità per impartirgli un comando. Il cane tira, si appoggia e ti trascina verso l'obbiettivo. La conclusione e semplicemente una...Ti imponi su di lui per portarlo via. Preferisco il collare a strozzo, per molti versi. L'educazione del cane a volte e per alcune razze può essere messa a dura prova.
    Scusami per il fraintendimento del collare sul tuo tibetan, avevo letto male..

  9. #89
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da marcopeluso

    Carlitomc, credo tu non abbia letto bene quello che ho scritto. Con la mia cagna-esempio che riportavo-potevo benissimo non farla tirare con la mia voce e con l'atteggiamento. Che utilizzassi un collare a strangolo o no. Uno strattone, un "no!" ed è fatta, fin qui ci arrivo anche io. Semplicemente così alla fine la passeggiata si rivelava un triste cammino con un animale depresso, sottomesso, che non è esattamente ciò che io cerco nel rapporto con i miei cani.
    Che siano un po' allegri, che tirino un po' per entusiasmo va bene per me. E in queste condizioni i collari normali li trovo piu' comodi. Poi se ho bisogno che il cane cammini al piede so come fare. Semplicemente non lo avvilisco tutto il tempo con un controllo perenne.
    Per gli Asia il problema è caso mai cercare di far loro piacere la passeggiata che non amano affatto. Preferiscono il "loro" giardino. Io pero' li porto fuori lo stesso per evidenti ovvi motivi di assuefazione al mondo in cui viviamo. Finora non ho mai avuto problemi di condotta al guinzaglio con loro.

    Ma perchè lo interpreti come un problema..
    Con me i cani non hanno nessun problema, anche perchè non ne hanno bisogno. Non credo che avendo al collo un collare a strozzo sia tutta questa grande problematica. Praticamente non lo si usa mai, perchè oramai il cane non tira. Se dovesse farlo un richiamo con l'aiuto dello strangolo non mi pare sto gran dramma. Considerando poi che io generalizzo. Ci sono cani per cui non si necessita minimamente lo strozzo, anche mastiff..Altri invece e quasi d'obbligo. Se lo usano nei campi ci sarà un motivo o no? Poi fate voi..

  10. #90
    Senior Member

    User Info Menu

    Chi ha voglia di parlare di Pastore dell'Asia Centrale?
    Ricomincio io...mi sa che a nove mesi Charka(Lempicka) stia per andare in calore...si impone sorveglianza stretta.
    Dovrò anche stare attento ai rapporti fra Leon, il maschio. ed il mio Dogo Diablo...finora sempre buoni ... ma con una femmina in calore le cose possono cambiare molto.
    Leon finora riconosce l'autorità di Diablo, e credo che sia psichicamente e fisicamente ancora abbastanza cucciolo...ma non ci scommetto su
    Vedremo gli sviluppi
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

Pagina 9 di 107 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 11:23 AM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 07:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •