Pagina 65 di 107 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1066

Discussione: il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

  1. #641
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

    Ritengo arrivato il momento di una modesta riflessione, per quel che vale.
    Quando, un po' di tempo fa, ho cominciato a scrivere su questo post, è stato per entusiasmo verso una razza che mi aveva affascinato, e che ho deciso di fare compagna di vita, per un cocktail di caratteristiche uniche ed affascinanti. Senza pretese di verità, senza dogmi da predicare, ho portato qualche contributo quando ho ritenuto lo stesso interessante: foto, aneddoti...piccoli stralci di vita quotidiana.
    Questo è la vita con i nostri cani. Questo sono. Compagni di vita, giorno dopo giorno.
    Questo ho sempre cercato: scambi di opinione e, perchè no contraddittori...ma con chi i cani li ha o comunque li vive.
    Ringraziando il cielo, non campo vendendo/commerciando cani, e mai ho postato imput più o meno diretti alla cessione di miei soggetti.
    Da qualche pagina in poi, questa sezione si è trasformata in un cortocircuito surreale che nulla ha a che fare con la vita in comune con i nostri cani.
    Esilarante ascoltare, all'infinito, discorsi critici sullo standard di razza da persone che non possiedono, fino a prova contraria, cani di questa razza....
    E che non dicono nulla di concreto, terra-terra, sul vivere questi cani.
    Per il semplice motivo che non li vivono, se non in qualche personalissima teoria.
    Ora se io fossi quello che ero all'inizio della mia esperienza di vita con l'asia centrale, e se cominciassi a leggere le ultime, sterili pagine, passerei oltre immediatamente, perchè io amo la vita CON i cani (quelli veri) e pochissimo sono incline a seguire voli pindarici, soprattutto se ripetuti all'infinito.
    Non contribuitò più quindi a questo tipo di discussione surreale.
    "Vai avanti tu, che a me...." per citare un Grande (non metto più nomi, ho dato)
    Buon proseguimento. Se e quando si tornerà a parlare di asia in carne ed ossa, ben felice di scanbiare quattro chiacchiere
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Marco, in tutta amicizia, mi spieghi quale relazione c'è tra lo studiare una razza dal punto di vista storico-morfologico, il criticare uno standard(con delle motivazioni, per altro che, tutto sono tranne che voli pindarici, se si fa lo sforzo di comprenderle)e il possedere un cane della tal razza? se non possiedi un asia centrale non puoi studiarli? se non ne possiedi uno non ami la razza? se non ne possiedi uno non puoi "criticare" uno standard? ma poi...basta un asia qualsiasi o bisogna possederne uno per tipo?
    ti prego, rispondi a queste semplici domande.
    Se noti, ne io ne BadWolf abbiamo messo in discussione quanto sia piacevole vivere con un asia o cose simili, ma si parla di differenze tra i cani d'allevamento e i cani rustici. e questo io credo che sia un discorso alla portata anche di chi non possiede il cane in oggetto.

  2. #642
    Senior Member

    User Info Menu

    In realta' tutti noi siamo persone fisiche,naturalmente soggette alla legge, ma un soggetto giuridico e' una societa' ... tanto per mettere i puntini sulle i e chiudiamo questa triste parentesi.


    Riguardo al tuo post precedente, non so a chi tu ti riferisca , ma se ti riferisci a me credo proprio tu abbia sbagliato bersaglio.

    Vero, non ho asia centrale, sono un Fileiro.. altrettanto vero che pero' ho un amore e una vera e propria passione per i cani "rustici".
    Io in Tajikistan sulle tracce dei cani da pastore ci sono stato, cosi' come turkia e in portogallo... per puro diletto e voglia di conoscenza... perche' essendo una mia passione preferisco girare l'alentejo in cerca del rafeiro che sprecare tempo,che ne so, a cortina sul terrazzo di una baita (frecciatina alla mia ex che ovviamente nessuno qui puo' capire).

    E non ritengo che la mia esperienza possa essere considerata meno valida della tua, tantomeno che io abbia meno diritto di commentare... sopratutto considerando che parliamo di cani DIVERSI.

    Se vai a rileggerti il mio post iniziale, che ha scatenato tutta la questione, io ho sempre parlato di cani dlle zone d'origine.. non dei cani russi e non dei cani russi nati a salerno.

    Ora, come spcificato in precedenza per quieto vivere e per non generare confusione, accetto d'ora in poi di intendere come asia centrale quello inteo dallo standard fci vigente.... ma io lo accetto, non tutti lo fanno!

    E visto che la gente spesso e voentieri prende un cane sulle ali dell'entusiasmo senza documentarsi.. potrebbe finire da chi vende cani ben diversi dai tuoi... da chi cerca di selezionare cani il piu' possibile vicini agli aborigeni (che come ho dtto a me laciano perplesso perche' nesun pastore vende i suoi cani migliori al primo occidentale babbeo che rriva.. anzi gli da gli scarti e li fa pagare a peso d'oro di solito).... ma li chiame anche lui Asia centrale.

    A quel puto l'incauto acquirente si trova con un cane ben diverso da quello che magari immaginava....ergo non trovo tupido,per niente, il sottolinearlo.

    E riguardo agli standard....tu da allevaore amatoriale / piccolo allevatore sei schiavo dei cagnari ... di quelli che vendono cani per vivere e che hanno interesse a venderne sempre piu'.

    Credimi, o non credermi fa come vuoi ma ad un certo punto ti troverai a fare i conti con questa triste realta'.

    Quando i "grandi" allevatori avranno meticciato (in gran segreto ovviamente) e / o privilegiato solo certe caratteristiche per produrre cani piu' "vendibilili" (piu' grossi e scenografici, senza carattere cosi' che chiunque e dovunque possa averne uno....) ti troverai a fre i conti con le conseguenze.

    E ti troverai un repentino quanto assurdo cambio dello standard (consguenza ovvia del meticciamento.. perche' se mixando col mastiff aumenti le dimensioni ... bhe non puoi aspettarti di non avere altre consguenze).....
    tipo il rapporto cranio muso che cambia da 1:1 a 3:2 .... e ti chiederai "bhe ? ma che cazzo significa?".

    Vita vissuta.... la fci per me e' spazzatura.

  3. #643
    Senior Member

    User Info Menu

    BadWolf... applausi a scena aperta per quello che mi riguarda.

  4. #644
    Member

    User Info Menu

    Salve a tutti,
    sono appassionato e possessore di asia centrale mi sono imbattuto in questa discussione e posso dire che concordo in pieno con Gian e Badwolf, a mio parere quello Fci non è il pastore dell'asia centrale, è un cane costruito dagli allevatori russi attingendo anche al sangue dei cani da pastore, ma non è quello che la selezione naturale ha creato nei secoli.
    Il mio ragionamento è semplice, può un cane di 90 kg lavorare col gregge? può un molossone alto 90 al garrese essere funzionale nella lotta ai predatori ? possono percorrere grandi distanze senza risentire della fatica? possono sopravvivere con la scarsità di risorse (cibo acqua) che avrebbero a disposizione?
    La risposta a mio avviso è semplice,anche guardando il cane di 75kg che ho in giardino , assolutamente no!!!
    Ovviamante amo il mio cane non lo cambierei con nessun altro,fa la guardia ed è affidabilissimo in famiglia ma non è un cane da pastore,assolutamente non è un cane un cane funzionale per il lavoro duro è faticoso del cane da gregge.
    Tra l'altro in Russia (paese che ha il patrocinio della razza) a mio avviso la situazione è precipitata in questi ultimi anni in maniera molto preoccupante, vi è mai capitato di vedere che cani vincono le expo in Russia?
    http://www.1tv.ru/news/other/196592 vi posto questo video per darvi un idea, questo cane ha più coppe e medaglie del Real Madrid
    vi sembra possibile??? e ovviamente riproduce ed i suoi figli riprodurranno e tutti questi cani porteranno il nome di pastore dell'asia centrale........paura molta paura

  5. #645
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Renton... grazie dell'appoggio. tristissimo(anche se ridicolo..) il filmato da te postato...

  6. #646
    Senior Member

    User Info Menu

    Chissà quanto mangiano [:0]

  7. #647
    Senior Member

    User Info Menu

    Renton...il cane del video non mi piace per nulla...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #648
    Member

    User Info Menu

    e infatti secondo me è inguardabile è l'anti-cane funzionale.....ma è pluripremiato nelle esposizioni nella grande madre Russia,lo standard fci ci porterà ad avere dei cani così?? Perchè poi è chiaro che se un cane così è un campione la gente vorrà avere i suoi cuccioli così potrà di dire di avere un figlio del campione russo o del campione del club di razza o di chi sa cosa.....
    Allora forse meglio avere qualche coppetta in meno ma dei cani più autentici

  9. #649
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate per dare un minimo di sostanza ai vari discorsi magari delle foto d'epoca con qualche esemplare "originale" e "rustico" sarebbero gradite. Per quanto mi trovi d'accordo con Badwolf e GiancB senza documenti di come era veramente l'Asia è lo standard quello a cui fare riferimento. Il resto sta all'allevatore che quando si trova uno standard cambiato a priori e senza alcuna motivazione se non quella di commercializzare maggiormente la razza, inizi a pensare di testa prorpia a quello che è veramente giusto per "la sua" razza. Non mi rifesco a qualcuno in particolare solo osservazioni generali.

  10. #650
    Senior Member

    User Info Menu

    Non servono nemmeno foto d'epoca.. bastano foto di cani tuttora utilizzati negli stati dell'asiacentrale.

    Io pero' sono un po' in difficolta' a postarle in questo periodo visto che sto usando il forum dal tablet.. scrivo a gian dove trovarle e vediamo se vuole pensarci lui!

Pagina 65 di 107 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-15, 11:23 AM
  2. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  3. cucciolo incrocio Asia centrale-Cane Corso
    Di Paride nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 07:33 PM
  4. cane pastore dell'asia centrale
    Di boboluna nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 08:08 AM
  5. Pastore dell'ASIA
    Di jaba nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 11:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •