Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: cosa fare?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa fare?

    Benji ha un anno e nove mesi, insomma è un pò anzianotto ormai. Da qualche tempo ho notato che quando è agitato ansima un pò, come se facesse fatica a respirare.
    La cosa mi preoccupa e vorrei portarlo dal veterinario ma mi domando se sottoporlo a questo genere di stress sia la cosa giusta da fare: potrebbe peggiorare dato che sarebbe super agitato.
    Sarebbe molto più facile se un vet potesse venire a casa a guardarlo ma non ne conosco che siano specializzati e che vengano a visitare a domicilio. Inoltre vedo che mangia e beve normalmente. Non dorme sempre si sveglia nel corso della giornata e di notte ma io non me ne accorgo vedo solo che il cibo sparisce dalla ciotola e compare nella sua riserva.

    Che ne dite? Devo lasciarlo traquillo e osservare come va oppure lo devo portare dal vet anche se vuol dire agitarlo?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me finkè mangia e beve,inutile sottoporlo alla visita di 1 veterinario xkè come hai detto tu,è sempre stressante per loro...
    Anke se sapere se è qualcosa di "grave" è meglio...
    Può essere ke come gli uomini,quando diventano vekkiotti,si stancano subito xò

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Penso che Diana abbia ragione, meglio osservarlo ancora un pò, magari potresti comunque chiamare il vet e vedere se può dirti qualcosa.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Dadà forse hai ragione ma temo che senza vederlo sia difficile per un vet capire dove sta il problema. Non c'è nient'altro di anomalo nel comportamento di Benji se non quell'affanno e quindi non credo che abbia elementi per fare una diagnosi per telefono. Credo che potrebbero essere molte le spiegazioni...e poi non mi sento di fare qualunque mossa solo sulla base di una chiaccherata...mi sembra che ci sarebbero troppi margini di errore.

    Forse sono troppo paranoica e piena di paura...non so...ci penserò.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da SILVIA MARTELLI

    Dadà forse hai ragione ma temo che senza vederlo sia difficile per un vet capire dove sta il problema. Non c'è nient'altro di anomalo nel comportamento di Benji se non quell'affanno e quindi non credo che abbia elementi per fare una diagnosi per telefono. Credo che potrebbero essere molte le spiegazioni...e poi non mi sento di fare qualunque mossa solo sulla base di una chiaccherata...mi sembra che ci sarebbero troppi margini di errore.

    Forse sono troppo paranoica e piena di paura...non so...ci penserò.
    Non sei assolutamente paranoica, sei solo cauta e fai benissimo!
    Ma nemmeno dal vet da cui vai? Cioè, non puoi chiedergli se viene lui a casa, spiegandogli il problema...Uffi! Questi vet sono davvero un problema! Ti capisco benissimo!
    Però se pensi che la cosa possa peggiorare ti conviene fare lo sforzo e portarlo dal vet, se proprio non può venire lui.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la cosa per ora mi sembra stabile...sta mettendo su il pelo per la stagione più fredda adesso che le temperature sono calate, mangia e ieri ha fatto un lungo giro per la stanza come al solito. Cammina bene e non sembra affaticato in generale solo al fiato un pò più corto.
    Mangia tutto e iol beverino gli funziona bene.
    Il nasino è nella normalità e gli occhietti sono quelli di sempre.
    E' tutto in ordine tranne quel problemino.
    Per ora lo tengo sotto controllo.
    Il mio vet è il dott. Mangione e lavora in clinica perciò credo proprio che non visiti a domicilio. Al primo peggioramento lo porto. Sono cinque minuti da casa mia, l'ho scelto soprattutto per questo motivo, non avendo la patente e non avendo sempre qualcuno a disposizione che mi porti prederisco poterci arrivare velocemente coni mezzi pubblici.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da SILVIA MARTELLI

    la cosa per ora mi sembra stabile...sta mettendo su il pelo per la stagione più fredda adesso che le temperature sono calate, mangia e ieri ha fatto un lungo giro per la stanza come al solito. Cammina bene e non sembra affaticato in generale solo al fiato un pò più corto.
    Mangia tutto e iol beverino gli funziona bene.
    Il nasino è nella normalità e gli occhietti sono quelli di sempre.
    E' tutto in ordine tranne quel problemino.
    Per ora lo tengo sotto controllo.
    Il mio vet è il dott. Mangione e lavora in clinica perciò credo proprio che non visiti a domicilio. Al primo peggioramento lo porto. Sono cinque minuti da casa mia, l'ho scelto soprattutto per questo motivo, non avendo la patente e non avendo sempre qualcuno a disposizione che mi porti prederisco poterci arrivare velocemente coni mezzi pubblici.
    Fai benissimo!
    Per fortuna è vicino, speriamo che tu non debba andarci

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Speriamo...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Speriamo...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Per un pò il collegamento a internet non mi è fuzionato e non ho potuto scrivervi delle cose nuove che mi sono successe con Benji. Mi siete mancati tutti moltissimo. Avrei tanto voluto raccontarvelo, mi ha sempre fatto sentire circondata dalla comprensione di chi capisce come si sta di fronte a certe cose.
    Sabato mentre gli facevo la gabbia tenevo Benji in una gabbietta più piccola e oltre al solito fiatone mi sembrava anche molto più affaticato del solito: lui normalmente nella gabbietta fa avanti e indietro in cerca di semini e se non li trova mi guarda con occhioni supplichevoli finchè non glieli do e invece quella volta se ne stava appallotolato su se stesso, fermo e se muoveva qualche passo era molto molto lento.
    Ho finito la gabbia e l'ho portato dal veterinario. Speravo che fosse solo la vecchiaia e che non comparissero altri sintomi e invece quell'affaticamento era segno chiaro che non era solo vecchiaia. Sono andata in autobus con una gabbietta di plastica per evitargli spifferi inbottita di pezzi di carta igienica. Lui dopo un pò di comprensibile agitazione si è messo in un angolo appollotolato con gli occhi semiaperti. Non era un bel segno mi ricordo che la Xena nn stava ferma un minuto anche quando la portavo dal veterinario perchè stava male.
    In sala d'aspetto c'erano un cane e un gatto, ma per loro l'attesa è stata più breve, a loro andava bene un vet qualunque a me no. Io dovevo aspettare il dott Mangione. Un pò cercavo di stare calma e un pò piangevo senza ritegno con la paura folle di ritrovarmi ad assietere alla stessa agonia della Xena. Un'ora di attesa poi la visita. il pancino era a posto, Benji non tossiva e non si ribellava alle mani del vet. che mi ha detto che per vedere che cosa aveva ai polmoni doveva fargli una lastra e se l'è portato via dalla mia vista. Ho pregat con tutta me stessa che non fosse un tumore e ho atteso camminando in tondo nell'ambulatorio.
    Quando il vet è tornato con Benji mi ha mostrato le lastre e mi ha detto che l'opachescenza che vedevo era un'infezione ai polmoni, di origine batterica. Mi ha dato un antibiotico da dare per bocca e le vitamine che spesso associano a queste cure.
    L'ho portato a casa e l'ho rimesso nella sua gabbietta pulita sperando che non mi abbandonasse come Xena e gli altri. Lui si è andato a rintanare in un angolo dietro la ruota e si è messo a dormire: era stremato.
    Per tutto il giorno a dormito e io speravo che si svegliasse a un certo punto per mangiare e bere perchè quando un criceto non mangia e non beve vuol dire che sta molto male e se già al primo giorno di cura è arrivato così in basso è un'inpresa disperata cercare di farlo guarire...
    Sono rimasta sveglia fino alle due di notte per vedere se mangiava e a un certo punto ecco che si muove prende un pò di mela e della verdura. Mangia. Era una buona notizia per me. C'era della speranza.
    La mattina appena alzata gli do la medicina, gli metto la casa a terra invece che appensa e lui ci entra e va a dormire. La cattura per dargli la medicina lo aveva spossato e mi sembrava un pò peggiorato ma ero fiduciosa perchè aveva mangiato.
    Nel pomeriggio lo prendo per dargli le vitamine e lo trovo un pò freddino e ha della popò attaccata al sederino un pò molle e un pò pallida. Sono molto preoccupata e chiamo in clinica. Il dott Mangione non c'era ma la vet che mi ha risposto mi ha detto che poteva essere l'antibiotico e io ho pregato perchè si riprendesse dalla botta con le vitamine e con il cibo che continuava a prendere.
    Non l'ho visto andare a bere dal beverino ma non mi sembra disidratato. Spero.
    La mattina dopo non gli do la medicina, aspetto di parlare con il dott Mangione ma gli do le vitamine e sento che è più caldo. Ringrazio Dio. Sulle due del pomeriggio chiamo il vet e anche lui conferma che è l'antibiotico ma mi dice di non calare le dosi e io do la medicina al criceto subito dopo.
    Benji continua a mangiare e anche se si è stufato della mela che era una delle poche cose che mangiava all'inizio, l'unico tipo di frutta, ha incominciato a prendere il kiwi. La verdura la mangia volentieri sempre ma adesso preferisce il cibo secco e io lo incoraggio con una dose aggiuntiva di semi di girasole e di mix. Speriamo bene. Gli ho dato le vitamine questa mattina ed è un pò più caldo di ieri: sta tornando alla sua temperatura normale. Il respiro dopo essere tornato come quello di sabato dopo la caduta di domenica mattina mi sembra migliorata almeno a tratti...speriamo in bene. Mi sembra forte e a un pelo bellissimo. Ieri e questa mattina mi sembra vitale quando lo sveglio per dargli la medicina e ora si ribella anche ma l'ho visto uscire solo per prendere dei semini, un paio di volta è andato per pochi secondi sulla ruota, nulla di più...sarà paranoia ma se uscisse e bevesse dal beverino sarei più contenta.
    Speriamo.

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. non so cosa fare
    Di miriam nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-12, 09:37 PM
  2. Non so cosa fare
    Di alessio88_2010 nel forum MALATTIE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 06:03 PM
  3. cosa fare per fare la volontaria in un canile
    Di miokkia nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-08, 10:24 PM
  4. non so cosa fare....
    Di BUNNY nel forum I CANI
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 11:31 PM
  5. cosa fare?
    Di maxjuve7 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-06, 05:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •