buongiorno cavieproprietari..
innanzi tutto mi stavo chiedendo come mai ci siano sezioni dedicate a conigli,furetti,moffette,cincillà e nn una per le cavie!
soo così poche le persone che possiedono caviette?
comunque,ieri sono andata nel solito negozio di animali vicino a casa mia ed ho notato che sono arrivate molte caviette,alcune a pelo corto,altre invece con il pelo più lungo e arruffaro..più precisamente con delle rosette su tutto il corpo,e dove le rosette si incontrano i peli fanno una specie di cresta...avevo sempre sentito dire che questi tipi di cavia o porcellino d'india si chiamano cavie peruviane.
ero lì che le osservavo mangiare e giocare e fare un sacco di versi strani,quando l'occhio mi cade sul libro della marta avanzi:guida alle cavie..
così me lo sono comprata,per saperne di più su questi simpatici animaletti!
leggendo arrivo al capitolo razze;innanzi tutto nn sapevo che ne esistessero così tante,ma la cosa che più mi ha stupita è venire a sapere che la cavia da me prima descritta è un'abissina e nn peruviana!!
così ho fatto un giro sul forum alla ricerca di foto,ma anche da qu mi sembra che voi chiamate peruviana quella con le rosette..mentre invece per il libro abissina ha le rosette,mantre invece la peruviana è a pelo lungo,senza rosette e da esposizione..
mi chiarite questo dubbio per favore?
grazie mille e scusate se sono stata un pò prolissa...[:0]