Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Il vostro parere....

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il vostro parere....

    Come ho già detto ...sto facendo un corso di ubbidienza con la cagnolina , che più avanti mi permetterà di fare Agility .
    Ogni volta che mi trovo a darle un comando come seduta terra etc mi ritrovo a combattere con questo dubbio ... E' giusto imporre la nostra volontà ,quando sicuramente loro preferibbero fare di testa loro?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Trovo che sia corretto dare delle regole e insegnare alcuni comportamenti da adottare in diverse situazioni e questo vale per tutti, sia per gli umani sia per gli animali. Permettere al cane di fare quello che vuole vuol dire perdere la sua stima. E' chiaro che non bisogna farlo diventare un fenomeno da circo. Ritengo che il proprio cane abbia piacere a fare ciò che gli chiede il suo miglior amico bipede e che questo rinforzi la relazione.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    assolutamente SI!! l'educazione è una cosa fondamentale per il rispetto degli altri ma anche del cane stesso.

    il cane non è un lupo, non vive libero nelle foreste ma è un animale domestico e come tale va trattato, è importante che in noi trovi la figura di leader perchè, vivendo in città e in casa, non è in grado da SOLO di scegliere cosa è bene e cosa è male e in poco tempo si ritroverebbe stressato e infelice.

    i comandi seduto,fermo, vieni sono fondamentali, senza quegli "ordini" come puoi anche solo pensare di uscire dal cancello di casa con il tuo cane e godere della sua presenza ovunque tu vada?

    secondo me l'educazione è necessaria e indispensabile, noi abbiamo voluto il cane come amico per il nostro piacere ma per il suo piacere dobbiamo dargli delle sicurezze e delle regole.

    senza voler umanizzare ma è come per i figli..pensandoci, a mio figlio permetterei di fare qualunque cosa gli passi per la testa o gli insegnerei che alcune cose sono sbagliate e pericolose e alcuni comportamenti non sono accettabili per il rispetto di tutti?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    karin io ho insegnato delle regole a lilli solo ed esclusivamente per la sua sicurezza, vivendo in città è d'obbligo. lilli non da la zampa, può abbaiare,non sta seduta a comando. le ho insegnato il ferma, e il vieni qui.e soprattutto non le ho mai dato premi in cibo per farmi obbedire.non deve essere un ricatto, ma una conseguenza logica, io la chiamo lei viene x il piacere di farlo e non per il biscottino.
    probabilmente io sono anche aiutata dalla razza, senza nulla togliere alle altre, ho un cane da compagnia e molto attaccato a me, non le interessa fare la guardia, stanare le lucertole, o sottomettere gli altri cani, quindi quando siamo fuori i suoi unici interessi sono la pignetta e me![^] quindi non ho nessun tipo di problema nella sua educazione.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sono convinto che è importantissimo educare il cane, alla fine dopo mesi di addestramento mi ristrovo con un cane con cui posso fare praticamente tutto, se vado in centro non mi tira e non cerca di aggredire gli altri cani, se vado in un parco al mio richioamo viene(su questo ci sto lavorando ancora)
    alla fine ho una mia teoria, un cane non addestrato e come un umano analfabeta, vive male in mezzo alla società, la stessa cosa con i cani, e poi sono convinto che qundo comincerai a lavorare bene sarà una sorta di gioco con il cane, tu lavora e tu lo premi
    innamoratissimo di Jo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cane è onorato di poter lavorare con il suo padrone .. se poi lo premi con bocconcini succulenti ... non credo che per il cane sia un sacrificio ...

    Per lui è un gioco e se facendo gli esercizi vede la tua soddisfazione e contentezza ne esce gratificato

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti non per altro facendo add il legame cane/padrone aumenta a dismisura
    innamoratissimo di Jo

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Siete veramente tutti speciali ( non mi sbagliavo sull'idea positiva che mi ero fatta di questo forum)
    Molto probabilmente mi sono creata dei problemi inesistenti e grazie a voi fimalmente l'ho capito
    Da oggi in poi comanderò il mio cane sapendo di non dargli una imposizione gratuita ma di svolgere un lavoro per la sua sicurezza ,saperci comportare e vivere in simbisiosi .
    Un grazie ancora a tutti [^]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    L'importante è che l'addestramento sia sempre GENTILE, mai costringere il cane all'esercizio, ma invogliarlo ad eseguirlo

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

    L'importante è che l'addestramento sia sempre GENTILE, mai costringere il cane all'esercizio, ma invogliarlo ad eseguirlo
    quoto sia Kira che Fra
    io sto facendo pet teraphy e protezione civile col mio Teone e il rapporto si è rafforzato un sacco sa molti comandi e sul richiamo anche io come Fra ci sto lavorando perchè non è semplice dato che Teo è un retriever e se vede una gallina o un gatto deve corrergli dietro[xx(]ma è molto migliorato..
    e l'insegnamento come dice Kira deve essere gentile..se sei interessato fatti guidare da un addestratore..a casa magari gli insegni le regole base..lo fai socializzare e poi con un bel corso di educazione gentile lo porti ai livelli che vuoi..
    Teo quando gioca nel campo di addestramento (perchè per loro oltre che un lavoro è un bel gioco) sembra rinato diventa matto e salta e ascolta è stupendo vedere cosa riescono a fare

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un vostro parere ...
    Di mior nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-12, 03:58 PM
  2. morto il mio amore...vorrei un vostro parere
    Di giuvi nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-01-09, 10:06 AM
  3. un vostro parere
    Di sigmond nel forum SPANIELS
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 10:04 PM
  4. Merlina.... una breve storia per il vostro parere
    Di PietroBi nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-07, 06:24 PM
  5. Vorrei il vostro parere
    Di Acquamen nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 03:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •