Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cittadino a quattro zampe

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cittadino a quattro zampe

    Oggi mi sono iscritta al corso "cittadino a quattro zampe", inizieremo il prossimo 4 settembre (10 lezioni) due volte alla settimana. Lo scopo del corso è quello di "trasformare" il nostro compagno a quattro zampe in un membro rispettato della comunità.
    Le prove da superare sono 10:
    - richiamo
    - seduto, terra-separazione controllata con cane legato al guinzaglio
    - visita veterinaria
    - controllo durante la discesa dall'automobile
    - condotta al guinzaglio
    - marcia attraverso un gruppo di estranei
    - indifferenza a un estraneo
    - reazione a un cane estraneo
    - reazioni alle distrazioni
    - teoria (per la sottoscritta)
    Alla fine si riceve un attestato sia per il padrone che per il cane.
    Il corso ê in funzione a quello a cui voglio iscrivermi l'anno prossimo (pet therapy) visto che il cane deve avere almeno 2 anni.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ne avevo sentito parlare, la trovo una cosa molto interessante!!!
    Con chi lo fai? Dove?
    <center><font size=\"3\"><font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"black\">Angi e ...</font id=\"black\"> </font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size3\"> http://images5.fotoalbum.alice.it/v/...jpg?1213538755</center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    La società cinofila a cui sono iscritta in collaborazione con la federazione cinofila organizza il corso una o due volte all'anno. Io abito in Svizzera nel Cantone Ticino e la organizza la società cinofila di gorduno-gnosca. Le iscrizioni sono limitate se non erro al massimo 10 partecipanti, domani riceverò a casa la documentazione poi ne saprò un po' di più. Il costo ê contenuto CHF 100.00 (circa 70 Euro) comprende le 10 lezioni più una conferenza con un veterinario e un etologo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    [:0]Si è davvero basso come prezzo!!
    <center><font size=\"3\"><font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"black\">Angi e ...</font id=\"black\"> </font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size3\"> http://images5.fotoalbum.alice.it/v/...jpg?1213538755</center>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    MOOLTO interessante. Perchè il peloso è un cives a tutti gli effetti, con doveri e DIRITTI.
    Trovo che un patentino di questo genere dovrebbe essere esteso agli abitanti umani, troppo spesso inconsapevoli dei loro doveri di convivenza ma molto arroganti dei loro diritti che spesso diventano dei priviliegi a scapito di altre categorie. L'educazione civica (di scolastica memoria) dovrebbe essere soprattutto questo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Interessantissima iniziativa! E costa davvero poco![:0]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    spartaco .... servisse almeno ... qui il cane non ha diritti .. sempre meno ... si stanno inasprendo le leggi in maniera assurda. Quotidianamente leggo sui giornali lettere di lettori che scrivono per protestare contro i cani ... e sta diventando una fobia ... Vai in giro e la gente cambia marciapiede, quasi fossimo tutti criminali perché abbiamo il cane ... La sett. scorsa un cucciolo di labrador ha fatto le feste ad un bambino in un parco e il signore che era con il bimbo ha chiamato la polizia ed ha fatto multare il proprietario del cucciolo ... A Ginevra indistintamente dalle razze, nei luoghi abitati (ovunque) devi avere il cane legato e con la museruola .... Sta diventando un incubo sta cosa per me ... Io vado sempre in campagna, ci sono piste ciclabili e prati. E lì lascio i cani liberi, perché i miei cani il guinzaglio ce l'hanno in testa. Andiamo a scuola da quando avevano 2 mesi ... servirà pur a qualcosa no ?? Ti consigliano di fare il cordo C4Z ... e poi a che serve se non puoi mai slegare il cane, fargli fare una corsa ??

    Per trottola:

    Brava che ti sei iscritta, vedrai, è un po' una mazzata ... noi lo facevamo due sere la settimana e per me che ho anche marito e figli era un po' pesante ... comunque è bello ... ma non basta, credimi ... devi poi fare il corso-ponte, non so se voi lo fate ... E' praticamente una continuazione ... e poi ancora, fai un po' di mobility ... allora puoi poi venire a fare l'esame di ammissione per la scuola di pet therapy, che forse farai con me, a Agno (È l'unico posto dove lo fa lo Schw. Verein für Therapiehunde). Non fidarti di etologi privati che ti fanno il corso, che poi non è riconosciuto e costa il doppio di quello ufficiale ... che però è molto selettivo ...

    E per gli altri, È vero, fortunatamente da noi i corsi con il cane costano relativamente poco ... molto meno se paragonati a quelli che offrono varie scuole oltre frontiera ... davvero prezzi proibitivi ...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    E' come ho già detto in un altro Topic: i cani (e i loro proprietari) fanno da facile parafulmine al disagio sociale e all'intolleranza, perchè contrariamente ad altre "categorie" che, se criticate, aprono un dibattito e si discute giustamente tra argomenti pro e contro, verso i cani è quasi politically correct il pre-giudizio di intolleranza. Che i proprietari dei cani si sono abituati a subire.

    Nanetto: un signore che abita dietro di me in montagna è stato pesantemente e saccentemente apostrofato perchè il suo cane aveva fatto la popo sul marciapiede e lui aveva tardato a raccoglierla. Peccato che il tizio così socialmente compreso nel suo ruolo di difensore del bene comune fosse quello che dal suo balcone a fianco di casa mia usava il mio giardino per buttare tutte le sue cicche di sigaretta che io regolarmente dovevo raccattare ogni mattina.

    Sono immediatamente intervenuta a chiarire i concetti.


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per Kiragolden:

    Come dici tu il corso è due volte alla settimana (mercoledì e venerdì). Prima di iniziare però abbiamo due serate una conferenza con il veterinario e un etologo.
    Come dici tu c'è una fobia e anche Cesare è da quando ha due mesi e mezzo che va a scuola.
    Il corso-ponte non so cosa sia mi informerò. Comunque ho già ricevuto la documentazione per pet-therapy da Agno e la signora con cui ho parlato mi ha infatti detto che l'esame di entrata è molto selettivo.
    Non andrò da privati a fare corsi a costo di dovermi spostare da Bellinzona.
    Saluti e grazie per i consigli.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto la prima parte del post di kira, anche qui da me c'è la battaglia contro i cani

Discussioni Simili

  1. Buon Cittadino a 4 Zampe
    Di S.M.T. nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 09:42 AM
  2. Articolo Quattro Zampe: allucinante!
    Di sighthound nel forum I CANI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-04-09, 11:01 PM
  3. A quattro zampe con allegria [Roma]
    Di Francy nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 01:00 PM
  4. cittadino a 4 zampe
    Di trottola nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 01:10 PM
  5. A quattro zampe con allegria
    Di Silvia nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-04, 02:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •