Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazioni su gatto per nonna

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Informazioni su gatto per nonna

    salve a tutti!! è la prima volta che posto in questa sezione e non so neanche se faccio bene a parlarne qui.

    La mia cara nonnina (75 anni) desidererebbe prendere un gattino, cucciolo, o persiano o gatto d'ancora(non so cos'è e come si scrive). Come si dovrebbe comportare lei?cosa serve? dove lo si compra? o lo si adotta?

    è afflitta soltanto da un dubbio: anni fa sua sorella aveva un gatto soriano nero, Arcibaldo, che quando andava in calore faceva la pipì sui divani e sui letti(con i dormienti sopra[xx(])....si possono evitare questi inconvenienti?

    grazie x le risposte e premetto che sia io che lei non abbiamo mai avuto un gatto
    <font color=\"blue\"><b><i><font size=\"2\">Il mondo sta finendo, il forum sta finendo...chi ci salverà???...ma sarà LUPETTA!!!!<br />https://www.inseparabile.it/public/fo...lallafirma.JPG<br /><font size=\"3\"><font color=\"red\">LUPETTA non c\'è più [:251][:22] COMPLIMENTI! [:246]</font id=\"size3\"></font id=\"red\"></font id=\"size2\"> </i></b></font id=\"blue\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Prima di tutto se non volete che vada in calore è da far sterilizzare. Questo prima di tutto anche per una questione di salute del gatto o della gatta e poi appunto per evitare spiacevoli situazioni quali la marcatura del territorio.
    Evitate ASSOLUTAMENTE i negozi. Se è un gatto di razza che tua nonna cerca rivolgetevi ad un allevatore. Trovare in regalo cuccioli di gatti di razza è decisamente difficile.
    Con "gatto d'ancora" intendi probabilmente un Angora Turco, mi pare di capire, giusto?
    Ci sono alcuni allevamenti di Angora Turco in Italia. Di allevamenti di persiani decisamente di +, anche di cucciolate casalinge.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, in generale, quando si desidera prendere un gatto di razza, è necessario contattare un allevamento e sperare che in quel momento ci siano cucciolate disponibili oppure aspettare quelle in arrivo o previste. Ogni allevatore ha la sua politica: alcuni accettano prenotazioni prima della nascita dei cuccioli, altri no. Di norma, dopo la nascita si invia un anticipo all'allevatore per fermare il cucciolo scelto (alcuni allevatori propongono il cucciolo, non lo fanno scegliere!) e il resto, sempre di norma, lo si salda quando lo si va a prendere (a circa 3 mesi).
    L'adozione - intesa come affidamento del gatto senza corrispettivo - è un evento un pò raro in un allevamento e riguarda o adulti che hanno finito la loro carriera di riproduttori oppure dei cuccioli con dei difetti molto evidenti (es. cecità, sordità ecc.).

    L'abitudine a fare pipì per casa è tipica dei gatti non sterilizzati: il 98% dei gatti sterilizzati non ha questi fastidiosi atteggiamenti, oltre a godere di tanti altri vantaggi dovuti all'operazione.
    Se siete dell'idea di prendere un gatto e di tenerlo "intero" perchè "vi dispiace" sterilizzarlo, dovrete abituarvi alla pipì per casa.

    Infine, i gatti di razza sono particolarmente delicati, soprattutto sul piano alimentare, per cui vanno conosciute un minimo di raccomandazioni (che l'allevatore, se serio, dovrebbe fornirvi insieme al gatto). I persiani e i turchi, poi, essendo gatti a pelo lungo o semilungo hanno bisogno di cure costanti per tenere il pelo in buono stato e senza nodi: non avendo voi mai avuto un gatto, vi consiglio di informarvi molto bene sulle necessità di queste razze.......

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Sonia
    I persiani e i turchi, poi, essendo gatti a pelo lungo o semilungo hanno bisogno di cure costanti per tenere il pelo in buono stato e senza nodi: non avendo voi mai avuto un gatto, vi consiglio di informarvi molto bene sulle necessità di queste razze.......
    E' quello che penso anche io. Se non avete mai avuto gatti forse io farei un pensierino sul prendere un gatto a pelo lungo come il persiano, soprattutto.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    capisco.....vedo se qualche mio amico mi cede un gattino. Mi a nonna non vorrebbe sterilizzarlo, ma la sto convincendo....grazie x le risposte e i consigli
    <font color=\"blue\"><b><i><font size=\"2\">Il mondo sta finendo, il forum sta finendo...chi ci salverà???...ma sarà LUPETTA!!!!<br />https://www.inseparabile.it/public/fo...lallafirma.JPG<br /><font size=\"3\"><font color=\"red\">LUPETTA non c\'è più [:251][:22] COMPLIMENTI! [:246]</font id=\"size3\"></font id=\"red\"></font id=\"size2\"> </i></b></font id=\"blue\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhe, dì a tua nonna che un gatto non sterilizzato *come minimo* fa pipì in giro per casa, è veramente l'ipotesi più rosea. Se non lo farà uscire, passerà il resto della vita a piangere dietro ad una finestra o una porta, perchè vorrà andar in giro a sfogare il suo istinto di riproduzione; se lo farà uscire, oltre ad un'aspettativa di vita media di 3 anni, lo aspettano lotte con altri mici per aggiudicarsi il territorio, per aggiudicarsi le micie, e una serie di virus da cui può essere contagiato in modo letale.
    I gatti non hanno le famose 7 o 9 vite di cui tanto si parla (se becco chi s'è inventato 'sta str**** lo pesto con le mie mani )

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per "Angora" tua nonna intende avere un bel gattone dal pelo lungo o semilungo, e non gliene importa di pedegree, beh, ne trovi dei bellissimi nei gattili o nei vari annunci!
    Inoltre, se lo prendi in un gattile, spesso te li danno già sterilizzati!!
    Se invece tua nonna si accontenta di un normalissimo "gattino di strada" ... ce ne sono 7 di vari colori nati da una settimana (a presto le foto!)

    Poi chiedevi cosa serve ad un gatto?
    Cassetta igenica per i bisogni (si abituano facilmente da soli ad usarla), ciotole per pappa ed acqua, cuccia per dormire (ce ne sono di 1000 tipi!!), collarino anti-pulci, qualche giochino!
    In tutto poche decine di euro (se ti accontenti!)
    In più, dal veterinario per il vaccino una volta all'anno (salvo problemi imprevisti).
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    capisco......grazie mille per tutte le informazioni!!!


    vediamo se a settembre riesco a farle questo regalo!! (vabè che in fondo il gattino lo vorrei anch'io, quindi con la scusa me lo coccolo io!)
    <font color=\"blue\"><b><i><font size=\"2\">Il mondo sta finendo, il forum sta finendo...chi ci salverà???...ma sarà LUPETTA!!!!<br />https://www.inseparabile.it/public/fo...lallafirma.JPG<br /><font size=\"3\"><font color=\"red\">LUPETTA non c\'è più [:251][:22] COMPLIMENTI! [:246]</font id=\"size3\"></font id=\"red\"></font id=\"size2\"> </i></b></font id=\"blue\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Personalmente io adoro i persiani...ne ho sempre avuti (mia nonna li allevava) e sono divini..mi ci son sempre trovata benissimo..sono puliti ( ovvio che un aiutino di spazzola non guasta mai perchè il pelo è molto lungo e leccandoselo possono esserci problemini di palle di pelo..)affettuosi e giocherelloni...dolcissimi..e molto obbedienti..i miei anche se non eran sterilizzati non mi han mai fatto pipi' per casa...una volta insegnato loro dov'era la cassettina non ho mai trovato ricordini a giro..hanno bisogno pero' di tantissima attenzione ..non tanto per la salute..si dice che siano delicatissimi..ma non è sempre vero..dipende dalla cucciolata..l'età media di quelli che mia nonna allevava era minimo 8 9 anni...il mio ultimo miciotto se n'è andato alla veneranda età di 16 anni (..il problema sono le tare genetiche che si portan dietro a causa di selezioni mal fatte quindi è vero..meglio sicuramente un bell'allevamento specializzato!!! ) ma quanto per il fatto che si affezionano moltissimo e soffrono se vengono trascurati..
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

Discussioni Simili

  1. informazioni su illuminazione
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 09:55 PM
  2. Informazioni su raduno
    Di Carla Elisabetta Lunghi nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 05:09 PM
  3. informazioni su Co2
    Di lollo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 12:38 PM
  4. INFORMAZIONI GATTO SPELACCHIATO
    Di frani nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-05, 10:29 AM
  5. INFORMAZIONI SU INSEPARABILE
    Di Barbus nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •