Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: ..Nuovo alloggio!!!..che ne dite?..

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ..Nuovo alloggio!!!..che ne dite?..

    Ciao a tutti!
    Ho pensato di cambiare casa alla mia Margì e ai suoi piccoli!!
    Non allarmatevi...naturalemtne non ora...ma quando orami saranno grandi...nonostante non potrò tenerli tutti!!

    Volevo inserirvi un'immagine che ho fatto io per il PROGETTO della nuova casa, ma non ci riesco!: ora i miei cricetini si trovano in una gabbia...non molto grande! Ho pensato quindi di costruire io una specie di terrario in plexigas di queste dimensioni:
    lunghezza 125cm, altezza che parte da 65cm e poi scende fino ai 30 cm, profondità 65 cm.

    Che ne dite?
    Dovrebbe essere un bell'alloggio per i miei cricetini!!!!! Così posso poi mettere tutto l'occorrente perchè siano felici!! Penso poi di fare due fori e metterci una specie di filtro...semplicemente per il ricambio d'aria!!!

    Aspetto i vostri consigli al più presto!!
    Mirko
    MIRKO

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le dimensioni vanno bene, solo stai attento per l'altezza: se lo farai senza coperchio e metti un ramo o una casetta arrampicandosi potrebbero uscire.

    ma dove lo compri il plexiglass? non ho trovato nessuno che lo venda se non all'ingrosso in lastre di enormi dimensioni. e di che spessore lo prenderai? lo incollerai col silicone puro?

    quantri criceti ci metterai? organizzati per studiare una soluzione con dei separè magari, ma attento i denti dei crici se trovan un minimo appiglio (anche una giuntura con uno scarto di pochi millimetri) si daranno da fare per distruggere ilplexiglass rosicchiandolo fino a bucarlo.

    il filtro non è necessario, basta che studi bene la posizione delle prese d'aria (devono essere ad altezze diverse e su più lati)ma soprattutto il terrario deve trovarsi in una stanza ampia ed areata.

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per avermi risposto!

    Comunque mio papà è falegname e quindi il suo vetraio ha fornito tutto gratuitamente: il plexigas è uno dei più belli...difficile da rosicchiare! Giustamente dovrò stare attento a non mettere troppe cose alte...il rischio che scappino così ci sarebbe!!

    So che il silicone non va bene..anche perchè loro li rosicchiano...studierò con mio papà qualcosa di strategico che tenga unito il tutto ma senza problemi per i criceti!!

    Secondo te, Somaro, due femmine in un terrario così grande..ci stanno tranquillamente vero?!?! Il Maschio avrà invece un'altra casa!!

    Ci sentiamo...!
    MIRKO

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo è il progetto di cocolì:

    Immagine:

    22,66*KB

    Per esperienza personale, posso dire che è un bel progetto!
    Ma nella parte più alta inserirai un secondo piano?
    (curiosità)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    hanno molto spazio ed il progetto è bello, in più sei fortunato ad avere un amico vetraio di solito sparano certi prezzi!!!! [B)]

    il silicone non crea problemi io uso abitualmente dei terrari in vetro incollati con silicone da anni e non ho mai avuto problemi. basta usare l'accortezza di far seccare il terrario per 24 ore dopo averlo incollato e togliendo i residui seccati pulendolo per bene con l'acetone (dopo però devi togliere ogni traccia di acetone e areare bene per eliminare i vapori)

    però il silicone strutturale a reticolazione acetica di altissima qualità, non di quelli "tagliati".

    le due femmine staranno benissimo lì ma non esiste garanzia che nn lottino tra loro, se ci si mettono e si incaponiscono non c'è spazio e rifugio che tenga...predisporrei cmq delle guide in metallo per inserire un eventuale separe da tenere a portata di mano


    per l'altezza: puoi sempre aggiungere una rete sopra .

    complimenti per il progetto




    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    bel progetto...io personalmente non adoro le gabbie in plexigas ma con i nuovi cricetini avrai bisogno di piùspazio quindi andrà bene...chiaramente credo che metterai della terra, non so se la profondità lo permette perkè non provi a creare una tana sotterranea?!?!,,,cos' per dire..ciao facci sapere

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ma nel terrario mica bisogna mettere la terra e le tane sotterranee si possono fare anche con la comune lettiera, basta metterne uno strato notevole oppure si può fare una sorta di tana semisotterranea disponendo accuratamente tronchi ed altri arredi

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Dadà

    Questo è il progetto di cocolì:

    Immagine:

    22,66*KB

    Per esperienza personale, posso dire che è un bel progetto!
    Ma nella parte più alta inserirai un secondo piano?
    (curiosità)
    Bellissimo! Complimenti.
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Prima di tutto ringrazio Dadà che mi ha messo il disegno!!!

    []Sono veramente contento che abbiate apprezzato il mio progetto!![8D][8D]

    X Somaro: il silicone penso proprio che non lo utilizzerò: infatti, i piani di plexigas si incastrano a vicenda tramite dei supporti in legno fresati, uno per ogni angolo. Inoltre la base sarà in plexigas incollato sopra del compensato, in modo tale da poter togliere il tutto ed essere più facile da pulire.Come tu hai detto predispongo a metà dell'alloggio due frese per far scorrere eventualmente un piano divisorio.

    L'idea di mettere qualcosa come la terra non è una brutta idea, ma diventa più impegnative, soprattutto per la pulizia. Diciamo che per ora ho pensato solamente all'esterno, gli accessori interni li penserò poi.
    Ma perchè Dadà parli di secondo piano..io non ne ho mai capito l'utilità!!

    Grazie mille per i consigli!!

    Appena sarà pronta magari metto delle foto e poi potremmo progettare INSIEME l'interno|!!|

    Vi saluto!!Ci sentiamo...!



    MIRKO

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da cocolì
    Ma perchè Dadà parli di secondo piano..io non ne ho mai capito l'utilità!!
    Pensavo volessi collocarvi una casetta...ai miei piace correre su e giù per i tubi, poi ognuno ha i suoi gusti!!!

    Comunque siete proprio organizzati!! Complimenti

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. che ne dite???
    Di ivan86 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 02:34 AM
  2. CHE NE DITE?
    Di manrico nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 11:28 AM
  3. CHE NE DITE???????
    Di peggy1 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 06:23 PM
  4. che ne dite?
    Di lebistes nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 03:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •