Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: acquario mediterraneo 2

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    acquario mediterraneo 2

    gentili utenti,

    ho comprato un acquario d'occasione (tenerife76)in buone condizioni...

    l'ho rimesso a NUOVO!cambiando tutto...filtri...pompa ecc..ecc..

    vorrei poterci mettere dentro la microfauna maditerranea che è nella scogliera dietro casa....

    chiedo:

    poichè non ho un refrigeratore a che temperatura deve esser mantenuta l'acqua dell'acquario per far vivere confortevolmente..
    gamberetti...bavose...polpi...ecc..ecc..

    vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi...(prima di martedì...poi...parto!)

    guidoreali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    purtroppo non me ne intendo di acquari marini, pero' ho sentito dire che senza refrigeratore potrebbero esserci seri problemi in estate se non rispetti la temperatura corretta.
    quindi tieni presente che in estate, si alza tranquillamente a 29/30 gradi a temperatura ambiente, anche se hai il condizionatore in casa che va tutto il giorno.
    se i pesci che metti non le supportassero non puoi fare a meno del refrigeratore
    per vederlo pero' basta che cerchi con google ogni singolo esemplare e nelle schede dovrebbe comparire la temperatura

    comunque l'acquario mediterraneo, se cerchi in giro, troverai che e' non puo superare i 22 gradi !
    leggi questo articolo che fa a caso tuo:
    http://www.maughe.it/faq/mediterraneo.htm
    ciao
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    purtroppo non me ne intendo di acquari marini, pero' ho sentito dire che senza refrigeratore potrebbero esserci seri problemi in estate se non rispetti la temperatura corretta.
    quindi tieni presente che in estate, si alza tranquillamente a 29/30 gradi a temperatura ambiente, anche se hai il condizionatore in casa che va tutto il giorno.
    se i pesci che metti non le supportassero non puoi fare a meno del refrigeratore
    per vederlo pero' basta che cerchi con google ogni singolo esemplare e nelle schede dovrebbe comparire la temperatura

    comunque l'acquario mediterraneo, se cerchi in giro, troverai che e' non puo superare i 22 gradi !
    leggi questo articolo che fa a caso tuo:
    http://www.maughe.it/faq/mediterraneo.htm
    ciao
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti sono grato per la tua segnalazione!

    in quella pagina ho trovato le risposte giuste a tutti i quesiti che avevo in mente!

    GRAZIE!!!!
    guidoreali

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti sono grato per la tua segnalazione!

    in quella pagina ho trovato le risposte giuste a tutti i quesiti che avevo in mente!

    GRAZIE!!!!
    guidoreali

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la temp ideale è 23 gradi per l'eccessiva temperatura vendono delle ventole da applicare sul bordo dell'acquario,si può abbassare di 3 gradi circa,più o meno...
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    la temp ideale è 23 gradi per l'eccessiva temperatura vendono delle ventole da applicare sul bordo dell'acquario,si può abbassare di 3 gradi circa,più o meno...
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ringrazio tuuti per i consigli che mi date....mi saranno preziosi.....

    spero!
    guidoreali

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Temperatura. D'inverno può scendere sino a 15 °C, d'estate non dovrebbe superare i 22 °C, ma se si allevano specie che vivono nei primi 10 m può essere tranquillamente di 25 °C. Una variazione stagionale della temperatura (e della durata dell'illuminazione) è fortemente consigliata.

    Molti appassionati hanno o hanno avuto vasche senza refrigeratore. Però in questo caso bisogna limitarsi ad organismi che vivono negli strati più superficiali e nelle pozze di marea come gamberetti (Paelemon, Alpheus), Pomodori di mare (Actinia aequina), Paguri (Cilibarnus). Come pesci vanno bene Gobidi, Bavose (Blennidi), Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion.In vasche più grandi si possono ospitare Labridi -compresi la donzella (Coris julis) e la donzella pavonina (Thalassoma pavo)- e piccoli serranidi (Serranus scriba, Serranellus hepatus) oltre ai Saraghi (Diplopus sargus, Diplopus annularis) e agli scorfani che si trovano in acque più superficiali. Assolutamente da evitare in vasche di questo tipo invece sono spugne e gorgonie. E' buona norma avere vasche aperte e porre sopra la vasca un ventilatore in modo da evitare il surriscaldamento. Quando necessario coprire la vasca con una rete per evitare che i pesci possano saltare fuori.

    Consigliabile la vasca in vetrocamera. Consente di risparmiare sulle spese di refrigerazione, ma soprattutto evita il dannoso e poco estetico effetto dovuto al formarsi della condensa.

    Spero di essere stato utile. Cia[8D]



    Ecco un esempio di acquario mediterraneo
    <center>



    </center>
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    cari amici "pesciaroli"...
    eccomi di ritorno dalla Sardegna...e voglio raccontarvi della mia esperienza....

    ho caricato sull'auto il tenerife 67 che avevo rimesso a nuovo....e son partito.....

    ho traversato la Saardegna da N.Est a S.Ovest in una giornata torrida.....e..quando son arrivato..."sorpresa"...il sole filtrando dal lunotto aveva "lavorato" e il coperchio dell'acquario si era deformato ad elica...il minicomputer delle luci era saltato...le lampade non si accendevano più...ecc..ecc..e l'acquario non chiudeva più...

    Son stato preso dallo sconforto!....comunque....mi son rimboccato le maniche e....son riuscito a ripristinare l'impianto elettrico...(con interruttori manuali)
    ed ho accroccato i coperchi di servizio...

    Poi...dietro casa ho preso ghiaietta....scoglietti...attinie....e via!

    è stato il mio bellissimo passatempo di questa estate!

    ho avuto un sacco di "ospiti" che si son alternati......ghiozzi...paguri...bavose...granchi l'immancabile "stella"...polpo...un bel granchio di fondo...ma sopratutto...gamberi...che son quelli che mi han dato maggior soddisfazione!

    a fine estate....ho rimesso tutto a mare.....pulito tutto...pronto per il prossimo anno...

    ho fatto un sacco di foto...ma...non sono bellissime....le allegherò...per farvi aver idea di quanto ho scritto...



    guidoreali

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. X papa marino mediterraneo
    Di Nelsolino nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-11, 06:52 PM
  2. marino e mediterraneo...
    Di DIX nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 04:43 PM
  3. allestimento acquario marino mediterraneo
    Di diego.f72 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 08:10 PM
  4. acquario mediterraneo
    Di guido reali nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 01:26 PM
  5. TONNO ROSSO DEL MEDITERRANEO
    Di Fabry nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •