Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84

Discussione: monta americana

  1. #61
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Moooo

    certo jody, i trekking sono gran belli, e anch'io apprezzo la monta inglese, non per questo però dev'essere definita "cattiva" nei confronti dei cavalli o "poco elegante" nei confronti dei cavalieri...
    in fin dei conti inglese o americana siamo tutti dei maniaci!!!!!!!!

    questo basta e avanza!!!!!!![][][^]
    Ma su questo non ci piove!! E non mi tiro indietro di sicuro se c'è da montare all'americana...! E' che il primo amore (la monta all'inglese) non si scorda mai!!
    jody :-)

  2. #62
    Senior Member

    User Info Menu

    mamma mia siamo proprio dei maccellai....[][][][]

    di persone che strattonano in bocca ce ne sono sia nella monta inglese sia in quella western

    non so di che razza di incappucciamenti parli tu, ma io non sono mai andata via con il cavallo che guarda per terra..

    solo che viene naturale ad un cavallo tipo qh, dalla struttura piccola e molto muscolosa di essere un po "sconcuassato" (passatemi il termine!!)
    il fatto è che se osservi un qh, come di ci tu, incappucciato, mentre galoppa, noterai senza dubbio come il movimento sia strano rispetto a quello di un altro cavallo.

    questo perchè inarca la schiena portando sotto i posteriori. per fare questo movimento, senza metodi costrittivi, il cavallo abassa la testa, spesso toccandola quasi per terra.

    è ovvio che molti cavalli non lo fanno, non sto difendendo le persone che usano metodi poco consoni, per questo usano metodi un po...aggressivi

    per quanto riguarda il sangue sulle pance...non essere tragica...non scorre a fiotti e succede che si veda solo quando i cavalli hanno la pelle particolarmente fina...
    si tratta di piccolissime "grattate"..niente di piu

    quando parlo di TUTTI i puledri, mi riferisco a TUTTI i MIEI puledri

    per quanto riguarda l'età, a 2 anni, 2 anni e mezzo un qh è gia formato.parlo di qh da gare, cioè cavalli che a 8/10 anni hanno finito la carriera agonistica e vengono usati per maneggi o passeggiate.

    ovviamente si puo aspettare di piu, ma questo dipende da soggetto a soggetto (il grande cruccio degli allevatori è che i futurity possono essere fatti solo sotto i 5 anni, e per preparare un cavallo a quell'altezza ci vuole molto, molto tempo).

    sta al buonsenso di ognuno iniziare la doma all'età ritenuta idonea, e sotto consiglio veterinario

    come tu hai puntualizzato che le redini di ritorno SE USATE DA UN ESPERTO non fanno danni...anche tutti i finimenti e morsi western SE USATI DA UN ESPERTO no creano traumi o danni ai cavalli..

    per quanto riguarda la doma faccio un altro post sennò andiamo OT!!!!!! []
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  3. #63
    Senior Member

    User Info Menu

    di incappucciamento ce n'è solo uno.. e cioè quando il cavallo passa sotto il verticale.. e nel reining quasi tutti.. e non è che dato che i qh hanno una "conformazione" diversa l'incappucciamento non provoca danni..
    il sangue dalle pance.. guarda.. non sono mai tragica.. ho visto come venivano "inflitte"(scusa il termine)..e di sicuro non era la pelle fina eheh non usciva di sicuro a fiotti(mai detto!)
    io quando mi riferisco ai puledri parlo di tutti i puledri dell'allevamento dove monto e di quelli che ho visto passare da vari (e famosi) trainer..

    certo le strattonate le danno tutti..ma..un morso con una leva come quella da m.w che fa leva sul palato.. con uno strattone fa molto più male di un morso tipo un pessoa(sempre a leva) o filetti snodati.. e i morsi sono usati anche da"principianti".. le redini di ritorno solo in particolari casi e non da tutti!ops.. spero di non aver dimenticato nulla..

    parlavo proprio l'altro giorno con il mio vet della crescita.. e a parere mio e anche suo anche se i qh si sviluppano prima a 2 anni non hanno ancora finito del tutto. e come mai non prolungare le carriera(come succede nel mi) e addestrarli più tardi?! la maggior parte punta alle vincite.. sfortunatamente..

  4. #64
    Senior Member

    User Info Menu

    senti, come ho gia detto, sta al buonsenso di ognuno usare un morso consono al cavallo, alla doma ed alla specialità che fa.

    i puledri vengono tolti dalla categoria "futurity" a 5 anni, ma qui ti parlo di agonismo, dopo i 5 continuano comunque a fare gare (come da'ltronde anche nel trotto vengono ritirati dalle gare a 5 anni......).

    nessuno ti obbliga a domare un puledro a 2 anni, se vuoi aspettare i 4/5 nessuno ti dice niente.
    solo che se sei un allevatore con fattrici e stalloni importanti, SE QUESTO E' IL TUO LAVORO, devi decidere e trovare un compromesso tra la salute ed il benessere dell'animale e la tua fonte di lucro.

    la carriera del cavallo in ogni caso è lunga, perchè spesso e volentieri nel team penning si trovano cavalli anche di 15 anni, che magari lavorano da quando ne hanno 3...
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  5. #65
    Senior Member

    User Info Menu

    come ti ho già detto io ti parlo solo e unicamente di reining..perchè le altre discipline non le conosco poi tanto bene.. l'allevatore qua da me.. non ha cavalli "importanti"..eppure tutti i puledri vengono domati cosi... e come lui moooltissimi altri.. ma quale allevatore non porta i puledri al futurity?!
    ma la cosa che mi stupisce è che dicono che se domi i puledri cosi presto non hanno assolutamente nessun problema..nel reining cmq i cavalli che superano i 10 anni a mio parere sono la minoranza..
    ah.. se non sbaglio nel reining(in gara) usano praticamente tutti gli stessi morsi..
    correggimi se sbaglio come ho già detto non è la disciplina che pratico!

  6. #66
    Senior Member

    User Info Menu

    mah..esiste gente apposto che magari ha puledri super blasonati ma che mi chiedono di "metterci le mani" solo a 3 o 4 anni..
    i problemi vengono fuori se non sai rispettare i ritmi del cavallo..e questo puo succedere su qualsiasi disciplina..
    i morsi sono un mondo a parte...bisogna sempre dare ascolto ai vecchietti senza denti che vogliono dire la loro in maneggio..solitamente non sbagliano..! nel reining si usano per lo piu morsi interi con ponti, giochetti e leve molto lunghe, spesso anche "girate", ma nessuno ti obbliga ad usarlo, va benissimo anche uno snaff-bit oppure un morso a leve spezzato...
    il problem è che se il puledro non è domato bene e gli viene "rotta" la bocca non c'è modo di fermarlo se non con questi aggeggi, che diventano infernali nelle mani sbagliate.

    bada che è molto piu difficile addestrare un puledrotto con il filetto, e poi cambiare solo lo spessore del filetto...è molto piu facile fare il salto filetto-morso con leve...
    sta qui la professionalità di un trainer.

    con un filetto ci metti dai 5 ai 6 mesi ad avere un cavallo che fa stop da 6 metri, roll back e spin a velocità assurde...
    con un morso dopo 2 settimane hai lo stesso risultato...ma con una bocca insensibile ed un cavallo traumatizzato..

    poi pensa anche ai costi...poca gente spende per domare un cavallo bene...

    fanno il ragionamento spendo poco, monto subito e via...
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  7. #67
    Senior Member

    User Info Menu

    in effetti.. ormai tutti vogliono tutto e subito.. e troooppa gente si improvvisa come addestratore.. cosa a mio parere difficilissssima! un minimo sbaglio e puoi compromettere tutto..

  8. #68
    Banned

    User Info Menu

    MA state boniiiiii....la miglior monta è quella ingleseeeeeeeee.............hahahaahahahhaaha.......
    ciaoooooooooooooooooooooooooooo
    .......e tutti zitti,capito????

  9. #69
    Banned

    User Info Menu

    MA state boniiiiii....la miglior monta è quella ingleseeeeeeeee.............hahahaahahahhaaha.......
    ciaoooooooooooooooooooooooooooo
    .......e tutti zitti,capito????

  10. #70
    Banned

    User Info Menu

    (scherzo eh.....)

    .......................................pochino.... ..........[:I]............hihiiihi.....[:246][:246][:246][:246][:261][:261]...............

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. moffetta americana
    Di polin nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-10-09, 05:09 PM
  2. TARTARUGA AMERICANA TROVATA IN STRADA
    Di sandy nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 12:13 PM
  3. Monta
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-03-07, 10:43 AM
  4. Ampliamento Caserma Americana Dal Molin
    Di @Lella@ nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 02:34 PM
  5. appassionati monta americana
    Di zico nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •