Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Super Cesare!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Super Cesare!

    Altre foto di Cesare: qui lo vediamo nel nuovo soppalco all'esterno della gabbia, dove ho sperimentato il fieno: sembra gradirlo, tanto che spesso lo troviamo che ci dorme completamente sommerso!


    Immagine:

    43,78 KB

    Immagine:

    64,75 KB

    Qui sempre nel fieno in versione piccolo Buddha - effettivamente tende ad essere un po' grassottello: mangia come se da un momento all'altro dovesse arrivare una carestia!


    Immagine:

    40,16 KB

    E qui in versione hi-tech...


    Immagine:

    22,02 KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    stupenda la seconda foto, ma come hai fatto a forografarlo in quella posizione? e poi con una guancia piena e una vuota troppo bello!

    complimenti al fotogfrafo e al Super Cesare!
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    davvero stupendo il tuo cesare................

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da somaro

    stupenda la seconda foto, ma come hai fatto a forografarlo in quella posizione? e poi con una guancia piena e una vuota troppo bello!

    complimenti al fotogfrafo e al Super Cesare!
    Il segreto è un pezzetto di mandorla: quando la mangia potrei fargli qualsiasi cosa, tanto è in estasi alimentare!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo il soggetto e bellissime le foto!
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao! Ho lurkato fin'oggi... ecco il mio primo post.
    Complimenti per le foto, davvero belle. Il cricio è molto carino...
    Secondo me fai bene a dargli la paglia: anche io mi sono deciso ad utilizzarla dopo numerosi esperimenti sulla migliore (per loro) composizione della lettiera. Finchè avevo un solo cricio (una femmina di campbelli) è stato in una gabbietta piuttosto piccina e utilizzavo per il fondo del tutolo di mais di una nota marca. Sembrava andargli benissimo e nonostante il costo (quasi 3.50 euro x 500g di lettiera) se per lei era ok io gliela compravo... tanto la gabbia era piccina e una confezione mi durava un tot.
    Poi è arrivato il compagno e per favorire la loro convivenza ho preparato un gabbione (che in teoria potrebbe ospitare 3/4 cricetini russi) per tutti e due, con casette e tutto (a breve posterò qualche filmato e qualche foto di tutto l'armamentario e delle bestie). Il problema era proprio la lettiera: non potevo spendere 7 euro ad ogni cambio e ho iniziato a sperimentare. NOn ti sto a dire quanti materiali ho provato, alla fine sono arrivato a questa soluzione: uno strato di paglia, e SOPRA uno strato di un paio di cm di granulato d'argilla. Dopo aver gironzolato&annusato per un po', sia il maschio che la femmina hanno preso a scavare nella "terra" delle tane vere e proprie, sfruttando anche dei sassi che ho sistemato sul fondo: la paglia rimane più "compatta" sotto l'argilla e fanno dei buchi in cui si infilano fino a sparirci dentro, lavorando come matti per spingere e tiar fuori i fili di paglia in eccesso. Ora spesso dormono entrambi in queste "tane" che si sono costruiti da soli piuttosto che nelle loro casine di plastica (che cmq continuano ad utilizzare, specie la femmina). E' circa un mese che uso questo fondo per la gabbia e a loro sembra piacere un mondo: quando usavo i trucioli scavavano come matti ma non riuscivano a "costruire" niente perchè la consistenza della segatura non glielo consentiva... così invece sembrano aver ricreato in parte il loro habitat (o almeno credo) e d'estate penso siano più freschi.

    CIao!!!!
    Macabra festa in quel dell\'arena di Spagna / sadismo perversione e un cumulo di grida / c\'è anche il re seduto insieme alla sua cagna / si apprestano a guardare ciò che chiamano corrida / per loro ciò vuol dire rose rosse e baci / per noi son solamente tanti macellai / ma tu sei ancora peggio perché guardi e taci / e credi che comunque il conto poi non pagherai!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho mai trovato questo granulato d'argilla..io mischio truciolato,paglia e fieno.....mhh..paglia e fieno..che fame..[)]

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    In pratica è terra... ma si presenta in grani tipo tutolo di mais ed è più pesante. Ieri ho fatto la pulizia settimanale della gabbia e ho disposto alcuni sassi a forma di "tempio" in un angolo: Birbo già ha capito che quello è il punto buono per scavarsi una tana... :-)
    Macabra festa in quel dell\'arena di Spagna / sadismo perversione e un cumulo di grida / c\'è anche il re seduto insieme alla sua cagna / si apprestano a guardare ciò che chiamano corrida / per loro ciò vuol dire rose rosse e baci / per noi son solamente tanti macellai / ma tu sei ancora peggio perché guardi e taci / e credi che comunque il conto poi non pagherai!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Benvenuto Cloro!
    il granulato di argilla va bene, se non è polveroso.
    la paglia e il fieno sono diversi. Il fieno è piu indicato per i criceti perchè piu sottile, invece la paglia è più grossolana e potrebbero staccarsi delle schegge che si possono rivelare pericolose per i criceti graffiando gli occhi o entrandoci dentro.

    anche i miei si costruiscono delle bellissime tane sotterranee (grazie anche all'ausilio della corteccia di sughero che prendo nei negozi di acquari) ma non avevo mai pensato di mettere sotto il fieno e sopra la lettiera...proverò al prossimo cambio .

    ottima idea usare i sassi, li hai bolliti prima di metterli?

    io ho sempre visto i maschi un po piu pigri per costruirsi le tane, mentre alcune femmine erano dei veri e propri architetti da far concorrenza a Renzo Piano!
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ciao!
    sì il granulato che utilizzo non fa polvere... me ne sono sincerato la prima volta che l'ho acquistato. Ah... io paglia e fieno me li confondo sempre... sìsì, è fieno per cricetin, tipo erba secca. A loro piace parecchio: pensavo non andasse bene perchè a differenza di altri tipi di lettiera ha un suo odore (nel senso che ha un odore marcato: lo distinguo anche io a naso) e magari a loro avrebbe potuto dar fastidio. Invece dopo la prima volta ci si sono ambientati benissimo.
    I sassi non li ho bolliti perchè erano già puliti di loro: li tenevo per bellezza sul marmo del termosifone (sono bellissimi sassi di Sori che abbiamo preso l'estate scorsa... quei ciotoli che stanno in tutte le spiagge della liguria) e sono nella loro gabbia da parecchio tempo: credo che, dato che sono stati presi dal fondo del mare, non abbiano parassiti dannosi per i cricetin.
    Il maschio sembra più interessato all'architettura, ma c'è da dire che da quando l'ho introdotto nella gabbiona raramente ha dormito nei nidi presenti ai vari piani: anche se non me lo spiego, pur avendo a disposizione almeno due casette pulite, attrezzate con carta igenica spezzetteta, nonchè tubi e addirittura un "terrazzo" con "superattico", ha preferito sempre e solo dormire dentro la ruota. Da quando gli metto il fieno fa la tana lì: nelle casine di plastica non ci va tanto volentieri, spesso ci entra solo se c'è la Topa e dormono assieme, quasi mai si apparta da solo come invece fa spesso lei, se non, appunto, per infilarsi nelle tane di sua progettazione.
    E' uno di quelli che si fida solo delle proprie zampe!

    Ciao!
    Macabra festa in quel dell\'arena di Spagna / sadismo perversione e un cumulo di grida / c\'è anche il re seduto insieme alla sua cagna / si apprestano a guardare ciò che chiamano corrida / per loro ciò vuol dire rose rosse e baci / per noi son solamente tanti macellai / ma tu sei ancora peggio perché guardi e taci / e credi che comunque il conto poi non pagherai!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cesare
    Di trottola nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 12:36 PM
  2. Cesare
    Di perbacco580 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 12:50 PM
  3. Cesare
    Di trottola nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-06, 05:03 PM
  4. Cesare
    Di trottola nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-06, 03:24 PM
  5. Fratello per Cesare
    Di trottola nel forum I CANI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 09:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •