Pagina 1 di 92 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 913

Discussione: Parliamo di PitBull

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Parliamo di PitBull

    Slave a tutti,

    sono di Reggio Calabria, ho un PitBull di 3 anni, sono un forte appassionato di American Pit Bull Terrier(apbt) da 15 anni, e scusate la presunzione credo di saperne più di tanti che parlano solo per quello che hanno sentito dire....

    Purtroppo devo ammettere che esistono molte leggende intorno agli apbr che hanno contribuito a creare un clima di mala informazione e aimè anche di pregiudizio..

    Mi fa dispiace che il PitBull, cane estremamente affettuoso debba passare per killer spietato....

    Ho deciso di iscrivermi aquesto forum che non è dedicato solo ai PitBull, ma a tutti i cani di tutte le razze, affinchè chi tra di voi ha ancora qulache sbagliato pregiudizio possa in qualche modo pensare di rivedere la sua idea riguardo ai PitBull..

    Se dovessero nascere domande, dubbi o incertezze sono pronto a rispondervi a tutti e nella maniera più esauriente possibile nelle mie capacità.........

    SCRIVO SOLO CIO' DI CUI SONO CERTO E HO LA POSSIBILITA' DI DIMOSTRARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !


    1989 lo United Kennel club registra l'american pit bull terrier,quindi ben prima della nascita di molte altre razze

    1918 un pit bull viene insignito della medaglia d'oro per meriti di guerra negli Usa,e la stessa razza diventa il simbolo dell'esercito americano in alcuni manifesti dell'epoca

    1930 le due federazioni che riconoscono il pit bull ,nello statuto sanciscono l'espulsione di soci che già solo facciano riferimenti anche solo storici a combattimenti. Questo ben prima che venissero vietati per legge

    1927 un pit bull è il protagonista dello sceneggiato "our gang" "le simpatiche canaglie,storia di simpatici bambini con il famoso cane bianco con macchia nera sull'occhio

    1990ca. da film a film un pit bull è il compagno a 4 zampe della protagonista di "Flash dance", ma mai ho letto accostare la parola pit bull a queste situazioni.


    OGGI..........:
    Negli usa un' università americana testa il grado di socialità delle razze e un numero molto alto di pit bull lo supera brillantemente(80%) con risultati migliori addirittura dei labrador.

    Nel 1991 Rocky, pit bull di colore nero,vince il titolo di miglior cane da therapy dog, primo tra tutti i cani brevettati.

    Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie,un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua,e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3.In America sono impiegati nell'anti droga nell'aereoporto di Dallas,e come cani polizziotto.

    Un filosofo francese interpellato sulla questione pit bull,ha glissato con questa frase "ogni epoca deve avere il suo mostro" facile pensare ai dobermann con il cranio troppo piccolo,agli squali ormai quasi estinti,all'orca.....l'uomo nero,il bau bau.


    IL PROBELMA DEI MEDIA
    150 kg..poi 300...fino a 900 kg la forza della chiusura mascellare dei pit bull per la stampa. Il seequarius di Miami testa la chiusura di uno squalo di 5 metri....150 kg

    La Stampa di Torino,"bambino dilaniato da un Pit bull" foto interna in cronaca, un bull terrier bianco con tanto di pedigree. La Stampa concede un diritto di replica all'associazione culturale cani da presa, intitolato " proprietari equilibrati per i pit bull" era il 1996 ca.

    Da un forum specializzato,una mamma scrive che la sua figlia rischia di perdere un occhio per l'aggressione di un cane,con certificati medici alla mano,ma che alla stampa nulla importa perché era solo uno "yorkshire".

    Da i dati della LAV, 9000,...12000... 16000 pit bull in Italia?,ma allora qual'è la percentuale dei cani morsicatori? Lo 0,1% già 160 casi ? se fossero di più state sicuri la stampa ce ne avrebbe dato solerte e ingigantita notizia. E' evidente che i media hanno sovvertito la sensazione dei lettori della proporzione tra i cani autori di fatti incresciosi e finiti in cattive mani (e qui nessuno dice che i proprietari non debbano pagare),e la maggioranza che vive tranquillamente in famiglia.


    LE ESPOSIZIONI
    Da oltre 10 anni in Italia vengono organizzate esposizioni di bellezza di pit bull con 150 iscritti, ma non si è mai avuta notizia di fatti incresciosi avvenuti durante queste manifestazioni.

    2000 , In cinofilia ufficiale, MULTI CH CLOVERHILL'S DANCE WITH FIRE OFA TAN detta "Chelsea", campionessa in 8 nazioni, detentrice di tutti i più importanti record di razza Amstaff IN ITALIA,finalista al Contest of champion, madre di un CH mondiale e di un altro soggetto BIS, testimonial con Carlo Ancelotti contro le leggi contro i cani pericolosi, e con Edgard Davids,a favore dei bambini dell'ospedale Gaslini, E' UN AMERICAN PIT BULL TERRIER CON DOPPIA REGISTRAZIONE


    I VETERINARI
    2003 l'associazione italiana veterinari a firma del suo segretario,scrive al ministro Sirchia di non legiferare sotto la spinta emozionale della gente e dei media,ma di interpellare i veterinari e gli etologi .
    Continua dicendo che la responsabilità non è dei pit bull ma di ogni proprietario di cane ,e che è scientificamente provato che una razza per quanto tale non è più pericolosa di un altra.

    Posso qui portare decine di testimonianze di veterinari che mai hanno avuto problemi con i pit bull, neanche in situazione di sofferenza degli animali.

    LE STATISTICHE
    2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata,il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.
    Le stesse classifiche in altre nazioni,anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.

    TRA NOI AMANTI DEI CANI
    Ogni cinofilo sà che l'intransigenza inter-specifica è inversamente opposta a quella infra-specifica

    Tutte le razze provenienti dal ceppo dei combattimenti sono molto meglio disposte verso l'uomo di quelle nate per la pastorizia e la difesa; a vantaggio di questi ultimi una tendenziale minore intransigenza tra simili.

    Ormai tutte le persone in possesso di un Know how in materia affermano all'unisono "NON ESISTONO CANI CATTIVI,MA CATTIVI PROPRIETARI"

    A voi che amate i cani, chiedo un giudizio sereno,da addetti al lavoro,da persone che capiscono le famiglie che considerano tutti i tipi di cane come un famigliare,così come pretendono la sicurezza dei propri cari a due come a quattro zampe, contro l' irresponsabilità di alcuni, che nulla c'entra con questa o quella razza, e che solo ci divide mentre proprio adesso c'è la necessità di una solidarietà per evitare mali peggiori.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da jokupoku
    "NON ESISTONO CANI CATTIVI,MA CATTIVI PROPRIETARI"
    caro Fabio...con questa frase hai sintetizzato il mio pensiero...e non solo esistono cattivi proprietari ma anche cattivi allevatori (anche se allevatore non è certo il termine migliore per definire questi speculatori) che cercano la selezione nel soggetto che già di per sè è tende ad essere più aggressivo di un'altro..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa ma non sarebbe meglio cancellare questo post e aprire, se non c'è già (non lo so), un topic sulla razza nella sezione Razze?
    Anche se bisogna chiedere agli amministratori perchè non essendo riconosciuta dall'Enci forse non si può mettere in razze...non lo so

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhè io credo che siano buonissimi cani ma che comunque ci vogliano particolari attenzioni nell'educarlo alla pari di un pastore tedesco etc...
    Presumibilmente molte persone diventano "cattivi padroni" nello stesso momento in cui prendono un Pitt (o un cane in generale) perchè è moda, perchè fa figo, perchè è un cane con le contropalle, perchè è bello, perchè ce l'ha un vicino) scivolando nell'enorme buccia di banana quale è l'educazione canina in generale.
    Esistono pastori tedeschi molto più aggressivi di un Pitt in giro...ne ho visti...e fanno paura!
    Quindi la razza non c'entra un tubo c'entra l'informazione, l'educazione..... e sul mondo canino di tutte ce n'è poca!!!! Poca davvero!!!
    O

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se dici che chi non apprrezza particolarmente i pitbull ha pregiudizi allora missà che sei tu ad avere pregiudizi. Non amo tutte le persone non vedo perchè dovrei apprezzare tutti i cani. Credo che una persona debba iscriversi in un forum per poter chiacchierare tranquillamente di cani, gatti o qualsiasi altro animale che voglia. Conosco troppe persone che si iscrivono nei forum solo per far propaganda ai pit. Spero che tu non sia tra questi ma che ti sia iscritto anche per parlare con noi della salute, l'alimentazione, l'educazione ecc e per dare e ricevere consigli.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:[i]Quindi la razza non c'entra un tubo c'entra l'informazione, l'educazione.....
    quindi se la razza non c'entra un tubo mi spieghi a cosa servono 400 razze? Vuoi vedere che gli allevatori hanno svolto, per decenni una dura selezione per niente? Certo se sapevo prima che tutti i cani erno uguali a Bayron potevo prendere il primo che mi capitava a tiro

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    vedo che si continua a mettere sotto l'aspetto che si vuole quello che scrive qualcuno appunto sui pitt,non capisco la tua puntualizzazione cinzia 76,qui non è poliica non ci sono partiti,ma quando uno difende i pitt ecco lì che escono le sentenze,allora facciamo così andatevi a leggere,o vai a leggere fino ad oggi come è stata affrontato il discorso pit,ma guarda bene e poi rispondi con un messaggio.Il nuovo utente ha parlato con dei fatti e tanto di umiltà ma nonostante tutto si è presentato qualcuno come te che da qualche parte doveva andar a parare,non volevo rispondere in questo modo,ma questo tipo di risposte vedo che contnuano,es. così per capirci, vedi i post di phodopus,che definisce i pit un ambiguità e mostruosità,il post di francy capo che risponde all'ultimo samurai ammonendolo di non essersi presntato poi però spunta una piccola citazione che evidenzia poi che per lei la questione è un altra.Allora dico perchè non essre contenti di leggere post di persone che amano i pit e prendere atto che magari non siamo davanti al solito coatto atteggione,dovrmmo essere contenti no? Facciamo così diciamoci chiaramente quello che uno vuole leggere,o meglio se qui non è visto di buon occhio il pit diciamolo chiaramente
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    premetto che amo tutti i cani,ma sono sincera, ho paura, o pregiudizio, i pitt e un pò tutti i cani "da combattimento".
    penso, che siano stati selezionati per una cosa ben precisa, che non è correre dietro a alle anatre, ma per combattere, e la selezione influisce sia sulle caratteristiche positive che su quelle negative. parecchi proprietari di pitt mi hano confermato con con gli altri cani sono abbastanza aggressivi e quando ci sono delle risse, se c'è un cane di questa razza di solito finisce abbastanza male.ovviamente il mio è un discorso generale, ho visto cani avvelenati di qualsiasi razza, anche barboncini, ma sono sincera, sarà anche per la conformazione della bocca un pò particolare a me fanno un pò paura....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    avere paura di qualcosa,un pregiudizio,fobie ecc. tutto questo non può essere indicato come colpa,come sbagliato.....ma prendere posizione già è un buon punto di partenza.....
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    cara cinzia...
    mi verrebbe da attaccarti e di risponderti punto per punto...le tue affermazioni danno fastidio perchè non hanno un senso, non fai una domanda precisa e intelligente....

    Vorrei dirti però alcune cose....

    Ringrazio sentitamente l' ENCI
    per non aver ancora riconosciuto l' apbt, e li prego di non riconoscerlo mai!!!!
    è inutile che stia qui a spiegarti i motivi sono troppo lunghi, fanno parte della storia del PitBull.
    Questo lo dico perchè percepisco la tua volontà di lanciare una frecciatina, ma che nemmeno mi sfiora, quando dici che questo topic non può essere inserito tra le razze perchè il pit non è riconosciuto dall' ENCI...Ma che ne sai tu dei danni creati dall' ENCI in molte altre razze canine...Mica fa VIP essere riconosciuti dall'ENCI..!!!!

    La razza è importante, anzi determinante, nel carattere di un cane, ma era riferito alle aggressioni: un cane che aggredisce è un cane cresciuto male, qualunque razza sia...
    Ti ripeto che in Italia si è superato i 16.000(sedicimila) PitBull, e i casi registrati sono circa 160!!! Vale a dire che un Pit su 1000 ha aggredito qualcuno!!!

    Credo che il tuo Bayron sia proprio il primo cane che ti è capitatoa tiro, o lo hai scelto solo per l'aspetto morfologico, non sai nulla della sua storia e del suo carattere....

    Il Border Collie è una razza unica, che si contraddistingue per intelligenza e lealtà, e quando ormai si è instaurato un legame fra cane e padrone, la decisione di separarsi non è certo facile.
    A volte, purtroppo, alcuni problemi appaiono insormontabili e continuare a tenere il cane diventa impossibile.

    I problemi più comuni derivano dall’istinto del Border Collie di radunare greggi e mandrie e di inseguire animali in fuga. Quest’istinto è presente – a diversi livelli – in tutti i Border Collie, anche in quei rami della razza selezionati per diventare cani da bellezza.
    Se un Border Collie ha un forte istinto all’inseguimento e non viene istruito e aiutato a tenerlo sotto controllo, o ad utilizzarlo per altre attività, può diventare pericoloso e mettersi ad inseguire tutto quello che si muove.

    Spero di non essere frainteso da nessuno, ma ogni razza per via della sua selezione presenta qualche "problema", il border collie è un cane formidabile, è il miglior cane pastore al mondo, ma proprio quelle attitudini a volte posso creare dei problemi....
    Sono sicuro che qualcuno tra di voi me lo può confermare..

    Ma che ne sai tu di cos'è un border collie?!?
    Sono sicuro è il primo che ti è capitato a tiro!!!!!!!!!!




Pagina 1 di 92 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo di sperimentazione sugli animali...
    Di sonicsonic nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 09:56 PM
  2. Parliamo di Amstaff
    Di Dunia Sodi nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 08:39 AM
  3. Parliamo un po' di loro...(chi ne ha uno???)
    Di "Ale" nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 251
    Ultimo Messaggio: 05-07-10, 07:57 AM
  4. parliamo di rottweiler?
    Di Federica8785 nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 04:26 PM
  5. parliamo di moffette ai neofiti
    Di Arwen nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 10:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •