Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: AIUTO: ho trovato un uccellino... Che faccio?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    AIUTO: ho trovato un uccellino... Che faccio?

    Ragazzi, prima in giardino c'era un uccellino (merlotto????) che saltellava qua e là e faceva qualche svolazzo. E' piccolo. Ha il piumaggio completo ma ancora quello da pullo (mi son spiegato?). DIciamo che volava anche per 3-4 metri, ma alzandosi non più di 40-50 cm da terra. Io l'ho lasciato lì. Poi dal balcone ho visto che quattro-cinque gatti gli facevano la posta e provavano a prenderlo, allora lo preso io, l'ho messo in una gabbietta sul balcone.
    Adesso è là che fischia. DOmattina lo porto alla Lipu.
    Nel frattempo, che faccio? che gli dò???? Lo rimetto giù? o lo tengo in gabbia stanotte?
    AIUTO

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non c'è un posto vicinissimo a dove lo hai trovato ma che sia impossibile da raggiungere ai gatti?
    Devi provare a rimetterlo nello stesso posto in cui l'hai trovato, ma solo in condizioni di sicurezza. Ti dico questo perchè cibo da te non ne accetterebbe (con relativo digiuno...)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    boh... direi di no... era davnti a un garage, quindi per me ha fatto un po' di strada... lo metto in mezzo a una siepe?
    ma fino a domattina resiste?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Cmq meglio non liberarlo se il posto è pericoloso. Tienilo in uno scatolo chiuso, con dei buchi di areazione, fa in modo che resti più pulito possibile. In gabbia meglio di no perchè si agitano molto!

    Puoi provare a dargli da mangiare (mangime per insettivori, un pochino di tritato, omogeneizzato) ma sicuramente dovrai forzarlo. Insisti fino a quando non vedi che comincia a presentare segnali di stress (occhi che si chiudono, non oppone più resistenza)

    E mi raccomando: al più presto nel centro lipu più vicino!!!


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se non ha niente di meglio, anche un pò di pasta va bene.. per passare la nottata..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ALlora l'ho liberato e mi sono nascosto. Lui fermo non ci sta, saltella ovunque. DOpo un minuto, non di più, era tra le grinfie di un gatto. Io sono balzato fuori, ho allontanato il gatto e l'ho ripreso. In casa non ho NULLA.
    Pasta???? tipo maccheroni? stracotta? mangine per insettivori non ce l'ho... pensa che ne tengo sempre per sicurezza, ma l'ho dato due giorni fa a dei passerotti che sono venuti in balcone da me...
    Domattina lo porto alla Lipu

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci vorrebbe della carne trita, se no, non riesci a trovare dei lombrichi? Se inserisci un tubo nella terra e lo fai ruotare, mi hanno detto che escono fuori da soli... Tagliali a pezzetti e se non apre il becco da solo, dovrai forzarlo...
    Ma i genitori non si sono visti? Di solito restano lì intorno.
    Se proprio non hai nulla, cibo per cani...
    Però solo se sei sicuro che sia un merlo!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Carne trita cruda a piccoli pezzetti, ormai il pulcino è grande e non dovrebbe far fatica a mandarla giù, ma cerca, quando gliela inserisci nel becco,di andare un po' a fondo, per evitare di soffocarlo.
    Puoi usare anche un po' di mela ridotta a pappa, i merli mangiano anche la frutta, ma sono insettivori e cacciano a terra, ecco perchè ho detto i lombrichi...
    Non riesci a inserire una foto?
    Altrimenti guarda un post vecchio in cui si parla del ritrovamento di un piccolo di merlo, dovrebbe esserci una foto, così sapremo esattamente chi è!
    Magari con una siringa senza ago, avvicinata a lato del becco, lascia cadere un paio di gocce d'acqua, visto la giornata calda e lo stress, avrà sete...
    In bocca al lupo!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Nick73

    No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta?
    meglio cotta, anche un pò di frutta, maccheroni a forma di vermi...,
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. trovato ghiro in letargo, che faccio?
    Di pandorissima nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-10, 02:41 PM
  2. AIUTO, TROVATO UCCELLINO
    Di superrio nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 10:01 PM
  3. Ho trovato un uccellino.volevo fare alcune domande
    Di mari89 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 04:18 PM
  4. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 10:10 AM
  5. aiuto urgente. trovato uccellino
    Di mari89 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 06:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •