Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: ADDESTRAMENTI TECNICI CON CERTIFICAZIONE

  1. #51
    Junior Member

    User Info Menu

    framac, dove lavori con il cagnotto? sei iscritto al BCI? e in che gruppo?
    io sono iscritto al gruppo veneto centrale e lavoro a brescia ( sono davvero bravissimi )

    se ti va si puo andare insieme una volta... non te ne pentirai di sicuro

    ciao

  2. #52
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,
    se qualcuno di voi vorrà assistere ad una prova di lavoro indetta da un Gruppo del BCI, potrà venire domenica 26/11 a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo. Ci sono molti boxer iscritti in tutte le classi: esordienti - avviamento - CAL 3 - IPO 1,2, e 3. Nella classe esordienti ci sarà pure un Labrador!
    Sia nel sito del BCI che in quello del Gruppo Organizzatore www.boxerclubcaldara.it troverete le mappe ed il programma.

  3. #53
    Member

    User Info Menu

    framac se vuoi cominciare a lavorare con il cane di solito si fa esordienti o avviamento li hanno inventati per quel motivo
    le pettorine le trovi un po’ ovunque ma di quelle "fighe" solo ai raduni... o direttamente dal produttore...( framac ti mando un messaggio privato con un link ad uno dei produttori)
    SOTTOLINEANDO CHE NON SONO UN ESPERTO MA SOLO UN APPASSIONATO:
    Il Cal3 per me non è cosi difficile... basta che il cane abbia dimestichezza con la manica e che non sia troppo giovane il resto lo fa quasi per istinto poi per carità questa è la mia esperienza...
    framac mi lascia un po’ perplesso il fatto che leghiate il cane ad un albero invece di tenerlo voi ... non dico che sia sbagliato per carità ma mi sembra lo stesso strano... x me si va ad attenuare il rapporto cane conduttore ed in più un essere umano ammortizza gli strattoni del cane impedendo che si prenda delle botte oscene specie se usate il collare. Mentre l’albero non ammortizza un bel nulla ... (tra l’altro questi strattoni potrebbero frenare lo spirito del cane risultando negativi al fine della preparazione al cal3 fortunatamente i boxer hanno una discreta tempra e la cosa, dunque, è superabile)...
    Non sono un addestratore i miei sono solo pareri e dubbi sollevati da una persona che pratica da poco (un anno) l’addestramento sui propri cani, ciò non toglie che sarei comunque curioso di sapere i motivi che spingono a questa stana pratica che potremo chiamare “albero conduttore” ...

  4. #54
    Member

    User Info Menu

    Ciao,
    non mi occupo di lavoro, ma credo ci sia da fare un piccolo appunto correttivo: dietro al cane ci sta sempre il conduttore con le sue carezze ed il suo stimolo ed il rapporto cane-conduttore non si attenua per niente, anzi.... Il cane non viene legato all'albero con una fune e basta, ma con un guinzaglione che prevede un sistema elastico, per cui il cane non subisce assoluatamente strattoni od altro, tanto più non si prende "delle botte oscene" come hai detto, anche perchè si usa la pettorina. In pratica il cane non si accorge neppure che a trattenerlo è un albero e non il conduttore, anche perchè è il conduttore che dall'inizio trattiene il cane dal guinzaglio e lo incita. Il moschettone sulla pettorina è provvisto di un sistema di sgancio molto pratico e veloce che permette, ad esempio nel caso di un attacco lanciato, di sganciare facilmente il cane.
    Questa tecnica è validissima per consolidare il morso (chiusura della bocca), ovvero "se tieni la presa, è tua! Altrimenti la perdi e torni indietro! Potremmo definirlo un sistema che dà la carica.
    ...e tanto altro ancora!

    In riferimento alla prova di CAL 3, non la prenderei con tanta leggerezza perchè è una prova molto impegnativa.

  5. #55
    Member

    User Info Menu

    polifemo1 [^][8)] cosi effettivamente ha senso
    hai soddisfatto le mie curiosità al riguardo rimane solo la voglia di vederlo dal vivo...

    per quanto riguarda CAL 3, non penso di sottovalutarlo dicendo che in questa prova conta molto di più il cane e le sue doti naturali rispetto ad altre prove (es. avviamento o IPO 1) dove oltre alle doti naturali conta anche il conduttore, il rapporto di fiducia conduttore/cane (per esempio lo stesso cane con conduttori diversi da risultati diversi) e il lavoro svolto...poi ripeto non sono assolutamente un esperto do solo un opinione basandomi sulle mie impressioni e esperienze ma parificare il cal 3 ad ipo o anche solo avviamento per me è eccessivo... d'altra parte (se non sbaglio) il CAL 3 certifica l'attitudine al lavoro e non il lavoro stesso, e facile dedurre quindi che una prova di lavoro (IPO) sia comunque più difficile di un CAL poi ripeto non sono assolutamente un esperto... anzi penso di dover imparare ancora un infinità di cose ma, e il miglior modo che conosco è il chiedere ed il confrontarmi con persone più esperte di me, quindi non “arrabbiatevi” ma spiegatemi perchè il
    CAL 3 dovrebbe essere + duro del IPO ...

    Altro discorso sul ZTP ... ho sentito degli allevatori ed addestratori che vorrebbero adeguarsi alla Germania ed introdurre anche questa prova cosa ne pensate??

  6. #56
    Member

    User Info Menu

    Discussione pressochè morta... Volevo chiedere avere qualche opinione sul IPO V e se un cane con ipo 1 deve comunque fare il
    CAL 3...
    Spero che qualcuno mi risponda...

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Discussioni Simili

  1. addestramenti alla difesa di un amstaff
    Di Amstaff Mirko nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 05:05 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 03:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •