Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 349

Discussione: Aggressione

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    anche per me è d'oro la regola di guardare prima in faccia al padrone e se ti ispira fiducia no problem, se ti pare insicuro stai alla larga ...

    La paura è normale dopo questa esperienza. L'importante è che tu non la trasmetta al cane. Lasciala incontrare altri cani, sii fiduciosa e vedrai che andrà tutto bene.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi dispiace per lilith..una carezza e un bacio...[:X]

    Io purtroppo sono stata dalla parte di chi ha il cane che attacca...e so come ci si sente..un verme...Rolf ha sempre attaccato maschi adulti e sinceramente per il momento non ha mai cercato di uccidere nessuno...dominare sicuramente ma attaccare un cucciolo e per altro femmina..mai..
    Sinceramente credo anch'io che un cane così non dovesse essere da prima esperienza e poi se era poco che era fuori dal canile..beh avrei tenuto un comportamento diverso..chissà che cosa ha patito in canile..chissà che cosa gli è successo e perchè ha reagito così...
    Posso solo dire che mi dispiace che lo riconsegni..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Lillie non ti preoccupare del trauma..i cani lo superano..ora è logico che la cagnolina sia shoccata...oltretutto se si era messa in posizione sottomessa lo è ancora di piu' perchè non si aspettava l'attacco....è son anche d'accordo con chi ha detto che un cane appena preso al canile non va liberato in un 'area per cani insieme ad altri simili ....magari il cane esce dal canile con traumi suoi..oppure ancora non ha legato con il nuovo padrone che non lo sa gestire...puo' aver attaccato anche per paura o per confusione...in etologia un modulo simile si classifica come "comportamento conflittuale rediretto" : dentro il recinto lo Staff puo' aver ricevuto una specie di gerarchizzazione da parte dei cani già presenti...e l'ansia accumulata ,la tensione e il fatto di essere magari stato sottomesso ( e magari ha un carattere da dominante) l'ha portato a scaricare tutta l'aggressività su un suo simile piu' debole.
    Purtroppo nei recinti molto spesso si vedono di queste non molto edificanti scene...la mia dalmata fu attaccata da un altro dalmata perchè non si lasciava montare ( e non era in calore)e reagi' perchè ha un carattere poco permissivo..io corsi subito a dividerli..l'altro padrone guardava...poi pero' l'assicurazione pago' a me i danni ( nonostante i cani se ne fossero fatti a vicenda) perchè gli altri padroni testimoniarono che il cane agressore non aveva controllo nè il padrone aveva fatto niente per richiamarlo...è vero che nelle aree posson stare liberi ma è anche vero che la civiltà ed il rispetto devon sussistere anche li!
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Seren da etologa puoi confermare quello che dice il mio veterinario-etologo e cioè che l'unico cane che non morde è quello di peluches?!
    Dice che fra etologi si dice così [)]

    Penso che un cane non vada mai liberato o lasciato "incontrollato" con altre persone finchè non lo si conosce, io finchè non ho imparato, in questi 2 anni, a conoscerlo davvero quasi come le mie tasche, non l'ho lasciato con bambini da solo, con altri animali, con altri cani, senza controllare .. adesso magari invece so quando posso e quando è meglio evitare certe cose. Bisogna conoscerli i nostri animali, bisogna conoscere loro e il loro "linguaggio".
    Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi dispiace molto! Anche io, quando ero piccola, ho assistito a una scena del genere... forse la tua è stata ancora più atroce... Non so' come hai fatto a reggere sul momento... Io sono un tipo che svengo molto facilmente, e credo che sverrei... Il cane, quando si dimostra che è pericoloso (almeno con l'uomo dovrebbe essere così)... dovrebbe essere abbattuto... Mio padre, tempo fa', eravamo da un elettrauto... e c'era un simil pastore tedesco... randagio... coda bassa e tra le gambe... che si avvicino' a noi... Lui che ama i cani (e spesso portava da magiare ai cani del quartiere), vedendolo così silenzioso e "buono" lo accarezzo' sulla testa... e il cane stava tranquillo, qando ad un tratto... gli ha azzannato il polso... con la cosa che poteva strapparglielo... proprio al centro del polso... Mio padre non si ritrasse, ed ecco perchè non accadde il peggio... ma quel cane non voleva più lasciarlo...e morale della favola... noi scappammo al pronto soccorso, la gente del quartiere intimorita chiamo' il canile... e il cane fu abbattuto..
    Forse con questa cosa che dirò sembrerò di nuovo egoista e non vera amante degli animali... ma almeno non sarò ipocrita... io, in casi del genere, non riesco a pensare alla sorte del cane che ha morso... ma solo ai miei guai del momento... e non nego, che se qualche cane mi mordesse il trudyno... sarei molto rancorosa... verso lui... e verso il padrone... Soprattutto i cani grossi... una volta, sempre da piccola... io avevo una paura matta dei cani.. e al mare, mi morse un pastore tedesco... e anche a mio fratello, è accaduta questa cosa... Insomma, io non sono stata molto fortunata, probabilmente... ho sempre incontrato cani poco equilibrati, però... tutto quello che ho dentro è solo grande nervosismo e inkazzatura... e mi è dispiaciuto tantissimo leggere il tuo messaggio... Ti ammiro, sei stata dolce nel racconto... io sarei imbestialita... Lo so', magari sbaglio, e da cio' si evince che, ancora una volta, non conosco bene la loro psiche.. e magari ho dei limiti che non riescono a farmeli amare come dovrebbe essere, ma purtroppo provo questo
    Perr quanto riguarda il trauma, mi ricordo che il cane del mio vicino.. si riprese... gli masero dei segni... ma alla lunga, fece la solita vita di sempre... e alla fine è morto di vecchiaia...
    Coraggio!

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Doroty anche io non avevo simpatia per un cane che faceva paura a Guido. E' normale credo "avere rancore" diciamo.
    Ma non vanno ASSOLUTAMENTE abbattuti, pensa io abbatterei i padroni. Due schioppettate a loro e via .. perchè chi ci rimette per i nostri errori è sempre la natura!! I nostri cani in questo caso!!
    Noi parliamo linguaggi diversi, può capitare che una mossa che per noi è "affettuosa" , venga interpretata dal cane diversamente, come l'abbraccio per dirne una!! Io non mi avvicino ai cani che non conosco anche se li bacerei tutti, magari non amano essere accarezzati, magari difendono il padrone, magari sentono l'odore del mio cane.. insomma sono pur sempre animali e vanno sempre rispettati e "interpretati" in quanto tali!
    Dovremmo tutti capire meglio il loro linguaggio, e comportarci di consegueza parlando il LORO linguaggio e non il nostro di umani..
    In questo caso la cagnina che ha aggredito la piccina, dovrebbe essere portata da un etologo, da un comportamentalista, che capisca il problema e poi cercare di risolverli .. non sicuramente riportarla al canile e aggravare la sua situazione o peggio abbatterla..
    Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido

    In questo caso la cagnina che ha aggredito la piccina, dovrebbe essere portata da un etologo, da un comportamentalista, che capisca il problema e poi cercare di risolverli .. non sicuramente riportarla al canile e aggravare la sua situazione o peggio abbatterla..
    E' proprio questo che non riesco a fare.... a me attualmente quel cane potrebbe fare qualunque fine, non fregherebbe nulla... penserei solo che il mio cane ha sofferto ed è sofferente... e magari, con un po' di accortezza in più, da parte dell'altro padrone, potevamo stare tutti bene. In questo, forse, sono egoista e magari ti sembrerò anche cattiva, ma parlandoti sinceramente, e senza paraventi.. io la penso così. Dalle mie esperienze, anche io.... come te, non mi avvicino più a nessun cane, se non noto...I discorsi che fate qui, sull'educazione e la socializzazione, non li ho sentiti mai da nessuna parte, e per questo motivo... ho ragione di pensare che ci sono tanti cani poco equilibrati... e quindi tanti pericoli... io , dalle mie parti, non ho mai sentito dell'esistenza di "aree cani"... al massimo, ho pensato... si potrebbe portare in qualche villa comunale... però, se scavo tra i miei pensieri, ricordo di aver visto tutti cani al guinzaglio... boh.. forse mi sbaglio...
    Ad ogni modo, so' che posso aver detto una serie di cavolate messe in fila... ma questi sono i miei limiti, e li accetto serenamente. Spero che migliorerò.

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido

    Seren da etologa puoi confermare quello che dice il mio veterinario-etologo e cioè che l'unico cane che non morde è quello di peluches?!
    Dice che fra etologi si dice così [)]
    Certo che lo quoto[:I]...è vero si dice cosi...soprattutto per far capire alle persone che il possedere un cane di piccola taglia non vuol dire non avere le stesse responsabilità di un padrone di un cane di taglia maggiore ...purtroppo molto spesso persone che hanno un cagnolino di piccola taglia..o media...e qui non importa la razza scrollan le spalle e mi chiedono a che serva addestrare il loro che tanto essendo piccolo non puo' mordere....è vero che cambia l'entità del danno...( anche se un un incrocio volpino una volta mi morsico' ad un polpaccio e mi fece un male tremendo...che dentini spillo che aveva!!)ma è anche vero che qui si parla di rispetto civico...insomma...io ho avuto cani di taglie diverse ma ho sempre usato gli stessi accorgimenti con tutti...mi son stufata di persone che lascian libero il proprio cagnolino che magari viene a abbaiare al mio che è al guinzaglio e sentirmi dire " suvvia è piccolo!" ...i cani andrebbero lasciati liberi solo in aree dove il padrone puo' avere il controllo totale di tutta la situazione...in etologia non si parla di bontà o di cattiveria dell'animale..lungi da noi...la stessa parola aggressione non viene usata se non in casi estremi perchè viene definito un comportamento in potenza e non sempre i cani la manifestano (aggressività non sempre vuol dire aggressione in parole povere)pero' si parla di padrone inconsapevole o padrone consapevole...molto spesso oltre che al cane si analizza il padrone ...una mia collega che lavora al canile ha una sua regola...quando arrivano dei possibili "adottatori" fa loro un'analisi in modo da poter capire che genere di cane è piu' adatto a loro. appena sente dire : lo voglio piccolo cosi lo posso lasciare libero ....o lo voglio in questo modo perchè cosi lo posso gestire senza troppi problemi ...inizia la terapia " adesso vediamo di capire che piccolo o grande qui il problema sei tu!"


    X Doroty : no..le tue non son cavolate...è il tuo modo di pensare e va rispettato...ognuno ha le proprie esperienze alle spalle e io capisco benissimo che tu possa provare rancore verso un cane che ha aggredito il tuo pupillo...anche io ogni volta che accade mi sento salire il nervoso...ma lo scarico sul padrone in quanto umano parlante e si spera con una certa capacità di ragionamento...ed è vero hai ragione :in molte città questi discorsi di comportamento civico che facciamo qui non solo non vengono lontanamente rispettati ma nemmeno son conosciuti!
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    E' grave che si parli così poco di educazione, di socializzazione, e da questa ignoranza collettiva [non è riferito A TE in particolare e mi ci metto in mezzo anche io] derivano poi questi spiacevoli episodi di cani non equilibrati ed evidentemente mal "gestiti" ... le aree per cani sono un arma a doppio taglio, sono comode perchè i cani possono stare senza guinzaglio e scomode cmq perchè sono "chiusi" si sentono cmq meno protetti credo, perchè hanno possibilità limitate di "fuga" ..
    Il guinzaglio Doroty è assolutamente pericoloso nell'incontro fra cani. Spesso litigano fra di loro proprio perchè al guinzaglio si sentono più protetti, oppure sapevo anche perchè sentono di dover anche difendere il loro padrone.. per questo è sempre meglio farli incontrare da liberi e mai strattonarli al guinzaglio mentre si annusano o si ringhiottano, per esperienza personale, appena il padrone interviene tirando il cane, scatta la rissa. Idem ogni forma di "costrizione" tipo reti, recinti, fanno lo stesso effetto .. non so se ti è mai capitato di passare di fianco a una rete o un cancello e il cane parte in quarta abbaiando!!
    Sicuramente alcune tue convinzioni sono un pò pericolose per l'equilibrio del cane e .. cmq spero che leggendo cambierai idea.
    Guido Messina Da Bo$$.. paid tha cost

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho letto che era una femmina e che aveva anche dei cuccioli.
    Bhè Lillith è una cucciola e l'istinto delle mamme con cuccioli è sterminare i cuccioli delle rivali.
    Purtroppo le leggi dei cani sono difficili da comprendere, ma io sono sicura che la staff ha reagito così per questo motivo.
    Il canile non c'entra un tubo.
    O

Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aggressione
    Di tessy84 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 19-02-13, 09:35 PM
  2. Aggressione cane
    Di liris_333 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-06-11, 12:31 PM
  3. aggressione
    Di joker01 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 08:44 PM
  4. Aggressione: che fare?
    Di alaska nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 06:12 PM
  5. aggressione ad un parente.
    Di boodman nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 10:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •