Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 134

Discussione: Aiuto!! Convivenza impossibile?!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto!! Convivenza impossibile?!

    Ragazzi, capitano tutte a me...
    Ieri sera, tornando a casa, ho trovato Harper, una piccola e magrissima micina di non più di 6 mesi... Le ho portato delle crocche, che ha divorato a mo' di ruspa! Appena l'ho avvicinata, a parte l'impressionante magrezza, ho notato delle escoriazioni sul musino. L'ho presa e l'ho portata a casa, dove si è subito lasciata coccolare, dopo aver divorato due scatolette di umido!
    Probabilmente la piccola è stata abbandonata al suo destino dopo essere cresciuta in casa, e da quando è fuori non ha più mangiato...
    Di carattere è morbosamente alla ricerca del contatto fisico, ogni volta che qualcuno si siede lei salta e si accoccola in braccio, se rimane sola miagola senza sosta...Stanotte è stata durissima...E mio padre vorrebbe uccidermi!!
    Secondo voi si abituerà ad essere più indipendente? O il carattere resterà sempre quello? Noi siamo sempre fuori casa...
    Ma il problema più grosso è Phoebe, la mia gatta, di carattere asociale e terrorizzata da tutto... Invece di attaccare la nuova arrivata soffia e scappa, non difende il suo territorio, come faccio? Che comportamento devo tenere nei confronti di entrambe? Harper usa la cassetta e la ciotola di Phoebe, nonostante abbia le sue... Come faccio a insegnarle che non sono sue, o ci deve pensare Phoebe? Secondo voi è questione di tempo o la situazione resterà questa? Adesso sono a casa da sole, in due stanze c'è Harper, nelle altre e con la possibilità di uscire sul terrazzo Phoebe... Ho fatto in modo che evitassero di incontrarsi in mia assenza, per paura di qualche disastro... Aiuto, mi fanno una pena... Phoebe sembra ferita nell'orgoglio, spodestata da un piccolo essere insignificante, che lei non riesce ad affrontare, e Harper, che deve averne passate di tutti i colori e che non riesce a stare da sola...
    Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi! E spero siano tanti e positivi!!
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto credo che ti debba tranquillizzare tu .
    Quello che hai raccontato è assolutamente nella norma e, anzi, il fatto che Phoebe, invece di aggreddire scappi via, lascia presagire che in futuro riuscirà ad accettare Harper. La cosa importante è farle avvicinare gradualmente: quindi è giusto tenerle separate quando tu non ci sei e farle poi stare insieme per periodi di tempoi sempre più lunghi. Non permettere, almeno all'inizio, ad Harper di usare le ciotole o le cucce di Phoebe per evitare che la gatta interpreti con gelosia la presenza l'intrusa. Fai mangiare Harper in un posto diverso da quello in cui mangia Phoebe: Phoebe non deve mai pensare che Harper le stia portando via qualcosa, mi raccomando.
    Riguardo il fatto che la piccola piange, invece, non credo sia un comportamento che si manterrà costante. Probabilmente, acquistando sicurezza del luogo, delle persone e degli animali, si tranquillizzerà sempre di più e diventerà più autonoma.
    Salvo continuare a dormire sulle vostre gambe, ovviamente

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Davvero?![:0] Grazie, grazie e ancora grazie dell'incoraggiamento!
    Non pensavo che l'atteggiamento di Phoebe potesse essere interpretato in modo positivo!!
    Tutti i gatti che ho avuto in passato non hanno mai avuto un compagno... E lei sembra così spaventata!!
    Tra l'altro Phoebe non ha mai dovuto fare alcuno sforzo per ottenere qualcosa, infatti non miagola quasi mai e ha tutta la casa a disposizione... Una regina insomma!!
    Non so se mi lasceranno tenere Harper, dipende se Phoebe l'accetterà e se lei diventerà meno ossessiva in breve tempo...Mio padre non ama molto gli animali e tantomeno la pazienza...Però una gattina sfortunata e coccolona ci vorrebbe proprio in famiglia!!
    Cercherò di far di più perchè Harper non tocchi le cose di Phoebe, spero di riuscirci...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ovviamente fallo senza spaventarla. Voglio dire, all'inizio devi anche impostare un rapporto di fiducia con Harper e finchè non si sarà ambientata io non mi metterei a urlarne dei NO per non permetterle di fare le cose. Semplicemente prendila e allontanala dai posti in cui non dovrebbe stare.
    A Phoebe, invece, bisogna dare un pò di tempo. Il mio Morgan era esattamente come Phoebe e ha reagito allo stesso modo quando è arrivata quel terremoto di Kleo. Sai quanto tempo c'ha messo ad ADORARLA? 4 giorni . Mi sembra un tempo ragionevole, no?
    E comunque, sempre, sempre, sempre, una coccola a uno, una coccola all'altro!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sonia ti ha già dato degli ottimi consigli.
    Vedrai che presto Harper si tranquillizzerà e così anche Phoebe
    Spero proprio tu possa tenerla sia per lei che per te che dici di non aver mai avuto + gatti insieme. Vederli giocare è qualcosa di eccezionale!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi preoccupa anche il fatto che sono due femminucce, oddio Phoebe di femmina ha ben poco data la mole, ma ho sentito che le gatte non si sopportano molto tra loro... Beh, staremo a vedere!
    Anch'io spero tanto di tenerla, avere due gatti è sempre stato il mio sogno, ma non dipende da me...
    Comunque intanto grazie ancora dei preziosi consigli,se stamattina mi sembrava una tragedia, adesso mi avete fatto tranquillizzare!![:X]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Prova col Feliway, io ho avuto ottimi risultati con la mia vecchia acida e isterica thai.
    http://www.xpeople.org/XPray/UsrImgs...cinoo67109.jpg
    - Julius Evola gatto roscio multirazza 17/07/1990
    - Prinzessin Mafalda thai seal point 1/06/1996
    - Gianbattista Vico foreign/thai 25/12/2000
    - Porzia gattina nera giugno 2005
    - Lea persiana U.S. black tortie 13/05/2005
    -Pilupilu Himmy seal point 30/08/2005
    - Lotte boxer bianco femmina nata 08/02/2005
    ( x sempre nel mio cuore Silente cicciobello boxer )

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Prova col Feliway, io ho avuto ottimi risultati con la mia vecchia acida e isterica thai.
    http://www.xpeople.org/XPray/UsrImgs...cinoo67109.jpg
    - Julius Evola gatto roscio multirazza 17/07/1990
    - Prinzessin Mafalda thai seal point 1/06/1996
    - Gianbattista Vico foreign/thai 25/12/2000
    - Porzia gattina nera giugno 2005
    - Lea persiana U.S. black tortie 13/05/2005
    -Pilupilu Himmy seal point 30/08/2005
    - Lotte boxer bianco femmina nata 08/02/2005
    ( x sempre nel mio cuore Silente cicciobello boxer )

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi a mezzogiorno sono arrivata a casa e la situazione era tranquilla, Harper pur cercando continuamente di salire in braccio, si è addormentata sul divano e Phoebe, che ha dormito fuori e continua a soffiare e ad essere terrorizzata, sembra che con noi umani non sia più arrabbiata...
    Che cos'è il Feliway e come si utilizza? Lo trovo in farmacia?
    Stasera porto Harper dal vet, perchè mi preoccupano un po' gli occhietti, e magari mi faccio dire cosa ne pensa...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi a mezzogiorno sono arrivata a casa e la situazione era tranquilla, Harper pur cercando continuamente di salire in braccio, si è addormentata sul divano e Phoebe, che ha dormito fuori e continua a soffiare e ad essere terrorizzata, sembra che con noi umani non sia più arrabbiata...
    Che cos'è il Feliway e come si utilizza? Lo trovo in farmacia?
    Stasera porto Harper dal vet, perchè mi preoccupano un po' gli occhietti, e magari mi faccio dire cosa ne pensa...

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CANE & GATTO: convivenza impossibile?
    Di tigerlily nel forum I GATTI
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 16-02-24, 12:48 PM
  2. Pincher e convivenza! aiuto
    Di Nala_Sax nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 11:36 PM
  3. Aiuto educazione e convivenza
    Di RossellaP nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 09:29 PM
  4. guppy e cory panda: una convivenza impossibile??
    Di zio tonino nel forum I PESCI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 10:48 AM
  5. Aiuto convivenza
    Di Ilamyni nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •