Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: bengalino-canarino

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    bengalino-canarino

    Ciao a tutti...Non so se sono nel forum giusto,ma volevo chiedere una informazione....L' altro giorno, ho acquistato un Bengalino femmina.Siccome a casa avevo gia un canarino maschio,ho diviso in due la gabbia con un separatore.Vorrei sapere se queste due specie possono convivere insieme(togliendo il separatore), e se ci possono essere conseguenze se uno dei due mangia il mangime dell' altro.Stamane ho provato a togliere il separatore , e non è successo quasi nulla,a parte qualche beccata del canarino quando si trovavano faccia a faccia.Ma il canarino è andato nella mangiatoia del bengalino ed ha mangiato alcuni semi..
    Volevo sapere cosa usano i bengalini per fare il nido.Io ho posizionato nella gabbia una noce di cocco aperta da un lato...

    Grazie.
    P.S. Il bengalino e il canarino sono compatibili per eventuali incroci?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Assolutamente no; prendi un compagno adeguato per ciascuno di loro.
    Anche per l'alimentazione, conseguenze particolari non ce ne sono ma é bene che non mangino molto sovente l'uno il mangime dell'altro (il misto per esotici é molto poco nutriente per un canarino).

    Immagino che quello che tu chiami bengalino assomigli a questi nella foto, giusto?




    Se si, si tratta di un Diamante Mandarino.

    Il guscio di noce serve a poco per i DM; meglio un nido a cassettina o, al limite, uno a pera, ma senza maschio non le serve a nulla...
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungo solo una cosa: la prossima volta non mettere tre messaggi uguali in tre sez diverse. Ti lascio solo questo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao.Alla femmina ora si è aggiunto un maschio...Hanno fatto il nido,e da un paio di giorni si staccano le penne e le mettono nel nido....Quando deporranno le uova?....Da due esemplari come quelli della foto che mi hai postato,che varianti possono uscire?...Devo togliere il maschio durante la cova?...Che tipo di danza fa per corteggiare la femmina?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quelli nella foto sono tutti grigi (due maschi e due femmine) e da questo accoppiamento nascono solo grigi. Non si sà quando deporanno le uova ma se hanno finito il nido potrebbero arrivare da un momento all'altro. Il maschio non si deve ASSOLUTAMENTE togliere, altrimenti la cova è compromessa. Quando corteggia la femmina le canta vicino sul posatoio arruffando le piume della testa. La danza prima dell'accoppiamento vero e proprio invece è diversa: il maschio emette una sorta di miagolio, attillando il piumaggio e "scodinzolando" colla coda, portando la testa più bassa rispetto al corpo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo: puoi dare un'occhiata alla guida che c'è nella sez. estrildidi, lì molti dubbi hanno risposte immediate

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Benissimo...Stavo per scriverti che lo avevo visto scodinzolare...Quindi ci sono buone probabilita' che si sia accoppiato con la femmina....Altre volte ho visto che punzecchiava la femmina sulla testa...Ha a che vedere col corteggiamento?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, i becchettii sul becco del compagno oppure il pulirsi le piume della testa reciprocamente servono a rinforzare il legame di coppia

Discussioni Simili

  1. bengalino
    Di berto nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 07:27 PM
  2. baby bengalino
    Di Moooo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 04:53 PM
  3. Il bengalino
    Di nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 08:32 AM
  4. Info Bengalino
    Di PinkFloyd nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-05, 04:57 PM
  5. Bengalino in giardino
    Di Nhoxy nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 11:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •