Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cappuccini testa bianca

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cappuccini testa bianca

    domenica un amico mi ha dato una "coppia" di c. testa bianca, li aveva comprati circa un anno fa da un allevatore che glieli aveva venduti come coppia certa, ma a questo mio amico non si sono mai riprodotti.
    guardandoli effettivamente sembrerebbero maschio e femmina, uno dei due ha la parte bianca della testa molto + estesa e di un bianco candido, mentre l'altro ha il bianco + "sporco" specie sulla nica dove tende al marrone chiaro e la maschera è cmq meno estesa del precedente.
    oggi in un'incredibile botta di fortuna ho beccato quello con la testa + chiara (!!!) in atteggiamento strano, stava accanto all'altro stando un po' abbassato e con le penne tutte gonfie e poi all'improvviso...udite udite...l'ho VISTO cantare!!!!

    si l'ho visto xkè il canto è praticamente impercettibile, si vede che si atteggia come il pdg maschio, apre e chiude il becco (tutto nel + assoluto e totale silenzio) e lancia solo alla fine un fischio molto acuto ma abbastanza gradevole!!

    l'altro nn ha mai cantato (questo l'ha fatto parecchie volte nel corso del pomeriggio) però in compenso nn sembra particolarmente felice delle attenzioni dimostrate dal compagno...

    sn giunta alla conclusione che sono effettivamente una coppia...bene...
    avete consigli?

    mi dicono che ora sono in muta, volevo sapere se avete idea di quanto tempo dovrebbe durare, qual'è il periodo di riproduzione e se mi conviene tentare la riproduzione direttamente in voliera o magari in una gabbia da 110 con all'interno della vegetazione e messa all'interno della voliera stessa in giardino

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora...non vorrei disilluderti ma la storia del cappuccio meno candido nella femmina é frutto della teoria di alcuni allevatori ma non é dimostrata.
    Oltretutto esistono talmente tante sottospecie di cappuccini col cappuccio più o meno bianco che é facile potersi confondere...
    Il canto impercettibile resta l'unica prova certa per distinguere maschio e femmina. quindi se uno dei due non l'hai visto mai cantare ci sono buone probabilità che tu abbia una coppia

    Assodato che siano una coppia, sono anellati o no?
    Nel caso non lo fossero, si tratterebbe probabilmente di animali di cattura, per cui meglio la voliera arredata con molto verde, altrimenti puoi scegliere tu secondo disponibilità.

    Periodo di riproduzione : se sono di cattura, puoi provare alla fine dell'estate, altrimenti potresti già mettere il nido e vedere che succede.

    Ultima raccomandazione : se vuoi farli riprodurre e hai anche passeri del Giappone o Domino, evita di metterli insieme a loro perché i Cappuccini molto spesso fanno comunella con loro e dormono tutti insieme appassionatamente

    Ah, fai moltissima attenzione alle unghie che crescono velocemente!!
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    allora, la differenza di colore è quasi impercettibile quindi direi che sn della spessa specie e nn sottospecie diverse...

    questa cosa nn l'avevo sentita da allevatori ma l'ho letta sul libro degli estrildidi della foi..

    gli anelli nn li hanno, quindi probabilmente sono di cattura, ma se lo sono la cosa è abbastanza vecchia (come probabilmente sono anche gli uccelli) xkè il mio amico li aveva da circa un anno e appunto li aveva presi da un allevatore...
    quindi andando ad occhio e croce minimo minimo sn arrivati qui da 2 anni se sono di cattura!
    x i domino nn li ho mentre i pdg si e starebbero tutti insieme appassionatamente nella voliera all'aperto...

    poi a quel punto se vogliono mescolarsi alla plebe e dar vita a degli ibridi...io ne sono + che lieta!

    x le unghie lo so!!
    gli ho appena fatto la manicure!!!eheheh!!

    ps tu li hai mai allevati?

    conosci chi li alleva?
    mi piacerebbe prendere un altro paio di coppie!
    grazie delle risposte!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ne ho avuti in passato, ma mai riprodotti purtroppo, sia i testa bianca che i testa nera.
    Andavano spesso a occupare i nidi dei passeri del Giappone dormendo insieme a loro ma mai vista l'ombra di un uovo...

    Con sta storia dell'aviaria e il blocco delle importazioni mi sa che ti sarà difficile trovarne degli altri, a meno che tu non li trovi da privati...
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ne ho da anni una coppia Tbianca..ed una Tnera....(in voliera)...che si comportano "pappa&ciccia"..
    ma....non è mai accaduto nulla....
    guidoreali

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo i cappuccini sono specie che amano scegliere personalmente il compagno/a, che molto spesso é per la vita, e quando si costituiscono coppie a caso, possono convivere per anni senza mai riprodursi...

    Dura la vita per gli amanti delle munie... [|)]
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    mi hanno dato il nome di due allevatori di latina...tra l'altro dovevo andarci quest'estate per prendere dei pdg da un terzo allevatore quindi mi sa che ci scappa il giretto a vedere se trovo qualche soggetto...


Discussioni Simili

  1. Merlo testa bianca
    Di Silvi nel forum PSITTACIFORMI: IL VETERINARIO RISPONDE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 08:33 AM
  2. OFFERTA - Parrocchetti Testa Bianca
    Di minivip2001 nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-09, 06:46 PM
  3. Cappuccino testa bianca
    Di scoiattolo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-05, 11:00 AM
  4. CAPPUCCINI TESTA BIANCA
    Di greis nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-03-04, 06:33 PM
  5. Cappuccino testa bianca
    Di barone nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-04, 07:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •