Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: sfondo fai da te

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    sfondo fai da te


    ciao
    sto finalmente ultimando lo sfondo 3D autoprodotto per il mio acquario.
    trattasi di vasca malawi mbuna-oriented, quindi rocce rocce e rocce.
    dopo innumerevoli prove andate male (piu volte ho pensato di mandare tutto al diavolo)sto finalmente arrivando verso il risultato finale che tutto sommato mi sembra discreto.
    piu o meno ho fatto cosi:
    su una base di polistirene (meglio del polistirolo) giallo di 2cm ho applicato i vari elementi-roccia incollandoli a dovere con silicone secondo uno schema pre disegnato.
    i singoli elementi li ho ottenuti da una lastra di polistirene da 4cm , prima ritagliandoli grossolanamente e poi rifinendo il taglio laddove erano necessari incastri.
    per tagliare bene è preferibile una lama termica al semplice taglierino da ufficio.
    la simulazione di superficie rocciosa non è facile da ottenere cosi dopo vari tentativi andati a vuoto ho letto quasi per caso che qualcuno aveva usato acetone o altro materiale solvente.
    ho tentato.
    cosi spruzzando solvente sulla sup dei vari elementi ho ottenuto un effetto davvero sorprendente che non sarebbe mai stato possibile ottenere a mano.
    poi ho ricoperto i vari elementi con cemento portland grigio.
    qui il discorso meriterebbe approfondimento che forniro se a qualcuno interessa.
    anche la base va leggermente lavoratae poi spalmata di cemento per rendere il tutto omogeneo.
    volendo si puo "dipingere" il tutto con vernici epossidiche atossiche oppure lasciare che le alghe che si formeranno conferiscano un colore naturale.
    una volta che gli elementi rocciosi sono perfettamente incolati alla base si puo procedere all'incollaggio dello sfondo contro la parete dell'acquario naturalmente con silicone specie sul bordo in modo che l'acqua non penetri dietro la base.
    l'effetto in vasca non l'ho ancora visto ma penso che verrà fuori una cosa carina.
    appena lo sfondo sarà in opera cerchero di fare qualche foto per rendere meglio l'idea.

    chi volesse info piu approfondite lo chieda pure, sarò lieto di darle.
    ciclidomaniaco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Creare qualcosa deve dare tanta soddisfazione!!!
    Riesci a mettere qualche foto?
    Una domanda, tutti i materiali che hai usato sei tranquillo che non rilascino sostanze tossiche per i pesci?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    che bravo! hai fatto uno sfondo tipo quelli di back to nature da solo !
    non ho capito la parte del solvente, lo hai spruzzato sul polistirene per fonderlo leggermente e creare un effetto roccia ?

    poi sei sicuro che tutte le sostanze che hai usato, una volta introdotte in vasca non avvelenino l'acqua ?
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    beh adesso non esageriamo, back to nature è un livello neppure avvicinabile da un dilettante e poi se non erro loro usano materiali naturali.

    per quanto riguarda le fasi di lavorazione ormai le ho superate per cui non posso mettere foto dei particolari ma appena ho montato il tutto cercherò di scattarne qualcuna in modo da rendere l'idea.

    l'effetto roccia l'ho ottenuto esattamente come ha detto thor, spruzzando acetone (dimetil chetone)sulla superficie delle parti di polistirene ho ottenuto cosi una parziale fusione che ha conferito l'effetto piu o meno desiderato con corrugamenti e piccole caverne.prima mi ero aiutato anche con una lama termica, strumento molto utile per molti usi.

    per il discorso tossicità, a parte la consultazione della documentazione amplissima su internet che esiste a proposito di esperienze analoghe, ho aspettato diversi giorni che tutto seccasse perfettamente, niente odoracci in giro, poi ho passato sopra tre mani di cemento che non è assolutamente tossico ma che al massimo influisce un po sul ph.
    poi ho messo pure un elemento in una bacinella d'acqua per vedere se ci fosse qualche rilascio ma non ho notato assoutamente niente.
    il polistirene poi è una sostanza assolutamente inerte.
    insomma tutto sembra ok
    adesso non mi resta che incollare gli elementi alla base con silicone e poi il tutto alla parete della vasca.
    spero di poter postare qualche foto.
    ciclidomaniaco

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sono in crisi, dopo tutto quel lavoro il risultato....non mi piace; ho speso un sacco di soldi in materiale che mi ci compravo un "back to nature" autentico, sigh!
    cosi ho aggiunto ancora dei soldi ed ho preso un Juwell ,bello, ma non paragonabile al back o ai pangea rockwall...

    ovviamwente non ho neppure avviato l'acquario, dopo un mese!!!
    ciclidomaniaco

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non ti abbattere, vuoi mettere la soddisfazione ?
    pui sempre investire il materiale e gli strumenti presi costruendone altri e rivendendoli su ebay

    ci mostri delle foto ?
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto
    Di giorno esiste l\' uomo e la foresta, di notte l\' uomo è la foresta

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok questo week end metto il fondo sabbioso (sono indeciso se mettere anche un substrato fertile) e prima di avviarlo faccio delle foto col cellulare che la fotocamera non ce l'ho, non so cosa verrà fuori.


    PS. sapete quanto equipaggiamento in surplus ho accumulato? riscaldatori,pompe, aeratori, lampade,lana perlon,adesso mi troverò pure in più un filtro esterno JBL120 bellissimo e perfettamente funzionante per acquari fino a 120 litri usato neppure un anno!
    ciclidomaniaco

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    allora la vasca è completata e ieri ho messo l'acqua e avviato la pompa, tutto sembra ok.
    ecco lacune foto scattate col cellulare, non sono un gran che...


    .

    .

    .
    i colori dello sfondo sono diversi perchè parte del materiale è nuovo e parte è riciclato dalla vecchia vasca, col tempo diventera tutto uniforme; anche il fondo è diverso perchè avevo finito la sabbia! ma domani la aggiungo.
    la cassetta del filtro l'ho rivestita di blu, non so se l'effetto è buono o no...
    domani aggiungo 2 vallisneria gigantea per coprire le zone....meno riuscite...e poi domenica test generale e pesci!


    ciclidomaniaco

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    allora la vasca è completata e ieri ho messo l'acqua e avviato la pompa, tutto sembra ok.
    ecco lacune foto scattate col cellulare, non sono un gran che...


    .

    .

    .
    i colori dello sfondo sono diversi perchè parte del materiale è nuovo e parte è riciclato dalla vecchia vasca, col tempo diventera tutto uniforme; anche il fondo è diverso perchè avevo finito la sabbia! ma domani la aggiungo.
    la cassetta del filtro l'ho rivestita di blu, non so se l'effetto è buono o no...
    domani aggiungo 2 vallisneria gigantea per coprire le zone....meno riuscite...e poi domenica test generale e pesci!


    ciclidomaniaco

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FAI DA TE
    Di lupo solitario nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-09, 04:14 PM
  2. acquario fai da te
    Di mosaico nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 11:45 AM
  3. giochi fai da te?!
    Di terry nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 10:36 AM
  4. fai da te
    Di Moreno nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 01:44 PM
  5. acquario fai da te
    Di fpicchio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-12-03, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •