Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Il bouledogue francese

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    IL CARATTERE:
    Il Bouledogue Francese è un cane eccezionale, che si rivela un ottimo compagno per l'uomo. Essendo di dimensioni relativamente piccole, non necessita di grossi spazi, e si adatta benissimo alla vita in appartamento. Infatti preferisce avere un compagno umano che gli dedica il suo tempo e la sua compagnia piuttosto che luoghi per correre libero, ma una vita solitaria. Inoltre il pelo corto e praticamente inodore sono due aspetti che giocano a suo favore per quanto concerne la vita in appartamento. Il Bouledogue è un cane compatto, muscoloso e temibile, nonostante le sue piccole dimensioni. Alcune definizioni che la gente affibia loro sono "un piccolo carro armato", o "un piccolo culturista". Questo perchè nella sua stazza ridotta, è un vero concentrato di muscoli, un atleta dotato naturalmente di mezzi eccezionali. A questo aggiungete un carattere per nulla pavido, ma coraggioso, anche davanti al pericolo più serio, e spesso sconsiderato. Questo lato del carattere gli è stato tramandato dai suoi avi, i vecchi Bulldog Inglesi, e in generale dai Molossi utilizzati nelle guerre. Capite quindi che oltre al suo aspetto giocherellone e buffo, il Bouledogue può anche essere un valido guardiano, sia nel segnalare un eventuale pericolo, ma anche nel non esitare ad aggredire se questo risulta necessario. In particolare, il forte attaccamento ai padroni, non gli lascia esitazioni nell'intervenire con decisione se questi sono in pericolo. Con gli altri cani è generalmente molto equilibrato, difficilmente sarà un attaccabrighe. Se il collega a quattro zampe gli sarà simpatico, e questo imparerete a conoscerlo osservando il suo linguaggio del corpo, ad esempio la posizione delle orecchie, il movimento della coda, allora sarà paziente e giocherà volentieri, diversamente si limiterà ad ingnorare il cane appena incontrato; se invece quest'ultimo mostrerà segni di aggressività, allora con ogni probabilità il vostro Boule reagirà con il coraggio tipico dei molossi, senza temere in nessun modo l'eventuale differenza di mole. Un altro aspetto è senz'altro la testardaggine, ma unita ad una grande intelligenza. Non sono questi cani che accettano facilmente di imparare le cose con le "brutte" maniere. Se intraprendete questa strada col vostro Boule, andrete sicuramente a cercarvi delle grane, vivrete male voi e lui. Dicevo che sono cani molto cocciuti, e infatti se volete fargli capire qualcosa dovrete renderla interessante per lui. Il fatto che il Boule "non capisca" non è quasi mai vero. Piuttosto non reputa la cosa che gli state insegnando degna di essere eseguita. Questo fa parte del suo carattere forte, deciso e sicuro di sè. Deve avere un buon motivo, anche solo l'approvazione del propio padrone per imparare un comando o un comportamento, ma non sopporta i rapporti conflittuali o impositivi. Dovrete quindi essere equilibrati prima voi di lui, tenendo un comportamento deciso e coerente, definendo la sua posizione gerarchica, e il vostro ruolo di leader. A questo proposito, ricordate sempre che un leader, ovvero il capobranco, non ha quasi mai bisogno di usare le maniere forti, è il comportamento e la coerenza nelle sue azioni ad fargli assumere la posizione che gli compete. Un altra caratteristica dei Boueldogues è la gelosia, sono infatti attaccatissimi ai componenti della famiglia in cui vivono, in particolare ad uno dei suoi membri. Per questo motivo non sopportano molto volentieri di essere lasciati soli. Per evitare l'insorgere di ansia da separazione, abituate sin da cucciolone il vostro nuovo amico a passare in modo graduale momenti della giornata da soli, partendo da pochi minuti, che via via diventeranno qualche ora. L'amore che il Boule è disposto a donare è sconfinato, ma per vivere bene, necessita di ricevere un amore simile, non dico uguale, perchè questo sarebbe impossibile, noi umani non siamo probabilmente in grado di amare quanto i nostri compagni a quattro zampe amano noi.

    i cani sono degli angeli

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Veramente un concentrato di simpatia!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Qualche altra foto:




    SPANDAPA LEONCAVALLO, breeder: "JacCal Bulldogs & French Bulldogs", U.K.


    SPANDAPA MAID OF PSKOV "Lucy", breeder: "JacCal Bulldogs & French Bulldogs", U.K.


    ZON MIRACL KAY SNOW KAIZER, DETTA "Kay", Russia


    Russian Ch. ZON MIRACL SADES, "Sades", Russia


    SIDONIE COLETTE DU FIACRE DE MONTPARNASSE, Francia


    UGO BOSS DU FIACRE DE MONTPARNASSE, Francia
    https://www.inseparabile.it/public/fo...3_edifirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo..._tatofirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...amirafirma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...ayshafirma.jpg<b><font size=\"1\"><font color=\"red\">
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)</font id=\"red\"></font id=\"size1\"></b>

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho prenotato un cucciolo di bouledogue francese.Alla fine ho fatto questa pazzia.Un mesetto fa ho deciso all'istante e ho contattato un ottimo allevatore che sta nel Lazio.Lo prenderò quando compirà 2 mesi (circa fine Dicembre).Aspetto questo momento da quando ho perso il mio cane e non sto più nella pelle per la felicità.Ci è voluto molto per convincere mia madre (a cui non piace per nulla questa razza).Ho scelto il cucciolo maschio più grande di tutta quanta la cucciolata.E mi piacerebbe soffermarmi sul suo colore: si tratta di un bouledogue francese fulvo.Decisamente un colore ancora raro e riconosciuto nello standard solamente pochissimi anni fa.Ma a me a impressionato immediatamente per la sua lucentezza e particolarità.

    Perchè la scelta del Bouledogue?? Per mesi ho cercato di capire se era meglio un cucciolo di bassethound oppure uno di bouledogue.
    Ho scelto il boule per il suo aspetto unico, il suo carattere pigro ma allo stesso tempo vivace.Infine ho scelto questa razza perchè le sue particolarità sono davvero impressionanti.Questa razza si distingue anche per la guardia e per l'attaccamento particolare ad un membro della famiglia.Il boule può vivere anche in pochissimi metri quadrati e presenta caratteristiche del bulldog inglese e del Pug (il carlino).Spenderò una cifra molto importante per questo cucciolo (e ho già versato il 30% di questa cifra).Ma il grande sacrificio economico l'ho sostenuto in quanto sono andato a scegliere il meglio del meglio.I genitori del mio boule sono bellissimi e di grandi linee di sangue.E poi l'allevatore è una persona molto disponibile, preparata e appassionata in tutto quello che fa (non rivelo il nome dell'allevatore per non fare pubblicità).
    Qualcuno conosce qualche particolarità caratteriale del bouledogue??
    (ce ne ha uno anche mio fratello ma è ancora giovane)
    i cani sono degli angeli

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Insomma, presto potrai riempirci di foto ... a me piace molto!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Riempirò questo topic delle foto del mio boule dopo che lo sarò andato a prendere tra qualche settimana.Ormai sono giorno che sto già predisponendo tutto.Sto pensando a tutto quello che potrà servire al cucciolo.Comincerò ad educarlo fin da piccolo e farò riferimento a quello che dice il mio allevatore
    i cani sono degli angeli

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    he he ormeo, il tuo entusiasmo è contagioso![8)] Non hai nemmeno una fotina della cucciolata? Daaaaai, dacci un'anteprima []

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Preferisco non fare pubblicità fino a quando non prenderò il cucciolo.L'allevatore mi ha detto che posso andare intorno al 27.Ma appena sarà qui mi armerò di macchinetta digitale e gli farò una miriade di video e foto.Sono passati 13 anni dalla mia ultima esperienza con un cucciolo (con il mio dalmata che è morto 1 anno e mezzo fa) e mi so scordato praticamente tutto quello che bisogna fare.Io non sono mai stato pratico di bouledogue e quindi dovrò usare un approccio diverso da quello che usavo per il dalmata.Ma con qualunque razza la cosa più importante da fare è solo una: amare amare amare amare.Il resto viene da se.
    Quando è morto il mio cane non avevo l'intenzione di prenderne altri.Era davvero impossibile pensare ad un cane che non fosse Floyd (si chiamava così).Non è stato facile andare avanti senza il mio angelo.Ma ho la tremenda paura di soffrire ancora tanto.Per questo ho bisogno di un altro amico a 4 zampe.
    Scusatemi se sono andato fuori dalla discussione.
    i cani sono degli angeli

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    alla fine il cucciolo l'hai preso? a me piace tantissimo questa razza.. e molto probabilmente sarà il mio prossimo cane. Come mai non esiste nel forum una sezione dedicata ai bouledogue francesi?

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    E' adorabile, un piccolo pagliaccio che ti riempie la vita di allegria. Ne ho conosciute due (mamma e cucciola) nell'agriturismo dove ho trascorso le vacanze e le ho trovate irresistibili: mai viste prima, e mi hanno riempito di feste e di bacini; la piccola si è accomodata sullo sdraio a bordo piscina e mi guardava con quel suo faccione quasi a volermi dire e adesso vediamo se hai il coraggio di mandarmi via. Amo moltissimo anche il bulldog inglese, ma un po' mi spaventa il fatto che, aldilà delle apparenze, sia un cane tanto delicato. Il suo cuginetto francese mi sembra fisicamente più forte e meno cagionevole di salute, mi sbaglio?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bouledogue francese
    Di fiori nel forum LE RAZZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 07:44 PM
  2. BOULEDOGUE FRANCESE
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 06:30 PM
  3. Bouledogue francese
    Di dangerine nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 07:16 PM
  4. Bouledogue francese
    Di Marione nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-08, 01:04 PM
  5. Il portale italiano sul Bouledogue Francese
    Di aLLYmCpinK nel forum LE RAZZE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 09:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •