Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 166

Discussione: perchè noi no?

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    Annalu ho una golden di 15 mesi e se ti dicessi che l'impegno non è gravoso mentirei. I primi 6 mesi era costantemente con me, anche in ufficio... ora rimane sola dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Se hai deciso di prendere un golden allo stesso tempo avrai anche preso tutte le informazioni necessarie sulla razza: è un cane con una grande carica di energia e le passeggiatine igieniche non sono sufficienti per mantenere un buono stato di salute e psicofisico. Ha necessità di almeno 1 ora al giorno di moto e di stimoli intellettivi perchè è un cane particolarmente intelligente. Ti faccio il mio esempio: esco con lei la mattina alle 6.45 per andare al parco fino alle 7.30. La vado a riprendere alle 12.30 fino alle 13.30 e il pomeriggio dalle 17.30 è sempre con me sia a fare commissioni che passeggiate. Non dimenticare inoltre che è un cane di famiglia e come tale ha bisogno di rapportarsi e vivere con il resto del branco umano; lasciato in giardino da solo per molto tempo secondo me perderebbe la sua naturale predisposizione ai contatti con gli umani. Non voglio dire che non hai valutato tutti questi aspetti ed altri non meno importanti, ma ti garantisco che è veramente un impegno, nè più nè meno di tutti i cani che non sono cani da salotto.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da twister_cami

    Annalu ho una golden di 15 mesi e se ti dicessi che l'impegno non è gravoso mentirei. I primi 6 mesi era costantemente con me, anche in ufficio... ora rimane sola dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Se hai deciso di prendere un golden allo stesso tempo avrai anche preso tutte le informazioni necessarie sulla razza: è un cane con una grande carica di energia e le passeggiatine igieniche non sono sufficienti per mantenere un buono stato di salute e psicofisico. Ha necessità di almeno 1 ora al giorno di moto e di stimoli intellettivi perchè è un cane particolarmente intelligente. Ti faccio il mio esempio: esco con lei la mattina alle 6.45 per andare al parco fino alle 7.30. La vado a riprendere alle 12.30 fino alle 13.30 e il pomeriggio dalle 17.30 è sempre con me sia a fare commissioni che passeggiate. Non dimenticare inoltre che è un cane di famiglia e come tale ha bisogno di rapportarsi e vivere con il resto del branco umano; lasciato in giardino da solo per molto tempo secondo me perderebbe la sua naturale predisposizione ai contatti con gli umani. Non voglio dire che non hai valutato tutti questi aspetti ed altri non meno importanti, ma ti garantisco che è veramente un impegno, nè più nè meno di tutti i cani che non sono cani da salotto.
    [:264]benvenuta..ihih un'altra goldenista evvai

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Annalu

    io vorrei avere qualche consiglio da voi
    so che io e mio marito saremo degli ottimi padroni
    quale è il periodo critico in cui sarebbe necessario garantire al cucciolo una presenza costante?
    vi ringrazio per le info non vorrei abbandonare l'idea di poter avere un golden...
    dalle vostre risposte non mi sembra che didichiate tutto la giornata (ovviamente) al cane a parte la studentessa universitaria che per ora si può permettere di scegliere come gestire il suo tempo
    grazie ancora a tutti
    Sicuramente il periodo più critico è quello dei primi mesi, infatti in questo periodo dovrete permettere al cucciolo di formare un legame con voi e con il nuovo ambiente e dovrete abituarlo gradatamente a rimanere da solo in casa.. non potrà da subito reggere 8 ore anche perchè dovrà mangiare 3 volte..
    A questo avete pensato? Nel caso c'è qualcuno che possa aiutarvi?
    *Dago, golden retriever nato il 2/10/2003
    *Yuki, golden retriever nato il 2/9/2009
    *Fox, gatto europeo nato a maggio 1996
    *2 acquari marini

    \"Perchè lì per lì capii, non ero io a guardare i cani, ma i cani a guardare me, e ciascuno di loro aveva negli occhi lo stesso sguardo, uno sguardo che non appartiene a nessun\'altra creatura\"

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Io lavoro due giorni la settimana soltanto perché ho due bambini. Il tempo in cui lavoro mia mamma mi cura il cane. Io esco alle 9 per portare la bimba all'asilo e poi faccio mezz'ora con Kira per i bisogni e qualche corsa. Dalle 9.30 alle 11.30 resta sola poi arriva mia mamma che la porta fuori ancora fino a mezzogiorno. Poi esce ancora alle 16 fino alle 17 e io alle 19 arrivo. Questo nei due giorni in cui lavoro. Per il resto me la cucco io. Quando mia mamma lavora (tutti i giorni tranne quando lavoro io e viene a casa a mezzogiorno sempre) talvolta il cane se lo porta dietro (io suo cane), altre volte lo prendo io verso le 10 e sto fuori con tutti e due fino alle 11.30. Poi a mezzogiorno lei arriva e se lo tiene fino alle 13.15. Io lo riprendo ancora verso le 15 e sta con noi fino alle 16.30. Alle 17 arriva mio papà.

    Noi ci siamo organizzati così. Se io lavoravo al 100 % non avrei preso il cane, ma non il golden, nessun cane. Ma è una mia scelta personale. Trovo comunque che il golden sia molto sensibile e non sopporta bene la solitudine. Non hai una suocera, una mamma qualcuno vicino che ti può guardare il cane ? Oppure, magari un domani prevedi di lavorare un po' di meno, tipo al 50 % allora non avresti problemi ...

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    grazie 1000 comunque ci penseremo ancora un po'
    anche se il più deluso è mio marito...purtroppo io lavoro a roma e vivo a pomezia e di certo il mio lavoro non mi consentirebbe di portarlo con me...e neppure il lavoro di mio marito purtroppo
    penso che se lo prendessimo adesso che le giornate si allungano e tra un po' ci sono le ferie sarebbe più facile l'adattamento...per tutti e tre..
    comunque se una valuta pro e contro non credo che si sceglierebbe di prendere un cane considerando l'impegno che richiede...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    oppure prendila durante le ferie ma sarebbe poi sola lo stesso quando finiscono..il golden è un cane troppo sensibile..pensa che Teo sta solo un paio d'ore al giorno ma fa i dispetti lo stesso per la solitudine..bisogna pensarci bene davveronon era per scoraggiarti o per dire che sareste dei cattivi genitori..per prendere un cane bisogna essere sicuri e consapevoli dell'impegno che questo dà..

  7. #17
    Member

    User Info Menu

    non vorrei dire una eresia ma forse dipende molto da come abitui il cane...
    comunque fino ad ora non siamo riusciti neanche a torvare un cucciolo....quindi il "problema" non si pone

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Io penso che quando decidi di prendere un cane devi essere certa di poterlo rendere un cane felice. A parte il fatto che ti piace la razza, che ti piace il carattere, che vuoi che ti faccia la guardia o che ti segua in bicicletta (parlo del rapporto padrone-cane in generale, non di te e del golden eh), devi sapere se la tua famiglia ed i vostri ritmi, sono in grado di soddisfare le sue necessità fisiche e psicologiche. Perché se hai a casa un cane felice, lui crescerà equilibrato e renderà felici anche voi, alla ennesima potenza. Se hai a casa un cane che non si sente felice possono insorgere problemi su problemi, qualsiasi sia la razza.

    Ricordo una persona che scrisse su un forum che i vicini avevano reclamato perché il suo cane quando lei si assentava per il lavoro abbaiava. Allora la comportamentista ha pensato magari che il cane soffrisse di ansia da separazione e le ha consigliato di mettere una telecamera nel posto dove teneva il cane e poi di riferirle cosa faceva. Lei l'ha fatto ed è stata malissimo. Ha visto il suo cane disperarsi letteralmente, abbaiare, grattare la porta, così per una mezz'ora, per poi stendersi a terra sfinito ed evidentemente affranto. Certo era un caso problematico non dico che sono tutti così, ma la maggiorparte di noi quando andiamo via non mettiamo la telecamera, io stessa mi domando cosa faccia Kira quando sta sola, se dorme e basta, se sta con il muso davanti alla porta aspettandomi, se piange ed abbaia ... poi non ci penso più perché so che è solo quel momento lì che la lascio ... ma se dovessi lasciarla sola tutto il giorno tutti i giorni della settimana certo mi porrei il quesito ... e se poi scopri che da solo soffre, fa malanni ? Come fai a correggerlo che non ci sei ? Come rimedi ? Non puoi mica licenziarti per il cane ... per questo bisogna pensarci bene prima.

    Ci sono comunque cani che stanno soli senza alcun problema !!

    Auguroni, qualunque sia la tua scelta!

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Annalu

    non vorrei dire una eresia ma forse dipende molto da come abitui il cane...
    comunque fino ad ora non siamo riusciti neanche a torvare un cucciolo....quindi il "problema" non si pone
    [V]MI DISPIACE ANNALU ma i pelosi non si abituano alla solitudine specialmente un golden che ha sempre bisogno del contatto fisico e visivo..per dirti uando dormiamo Teo si sveglia sempre due o tre volte per vedere se ci siamo oppure appoggia una zampa sul letto per sentire se ci siamo..lì dovete decidere voi..noi possiamo solo raccontarti quello che è il nostro pacchetto di esperienze

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Ripeto... non credo sia impossibile ma devi essere disposta ai sacrifici necessari, da cucciolo richiede sicuramente maggiore presenza poi lo puoi abituare anche a stare solo otto ore di fila ma.... questo significa che la mattina devi essere disposta ad alzarti all'alba per stare fuori con lui più tempo e lo stesso la sera.
    Pensate anche che se prendete un cucciolo nel periodo estivo influenza le vostre vacanze.... le influenza comunque anche da adulto ma da cucciolo molto di più, poichè il cane giovane non è certo perfettamente educato e non si puo' portare ovunque senza considerare che ci sono i tempi dei vaccini da rispettare.
    Non è questione di scoraggiamento.... è che sappiamo di cosa parliamo, noi sappiamo cosa significa scandire la propria vita in funzione della felicità del nostro amico peloso, certo, ne vale la pena non ci sono dubbi, ma bisogna essere consapevoli.
    Inoltre prendila con calma più tempo hai per informarti meglio arrivi preparata al momento di prendere il cucciolo.
    Intanto puoi anche informarti sui vari allevamenti.

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PERCHE' CAZZO...PERCHE'??
    Di Giulia nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-07-09, 02:32 AM
  2. NOI
    Di manere nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 08:27 AM
  3. Perchè non gioca e perchè ha paura?
    Di Pajan nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 05:09 PM
  4. ANIMALI E NOI
    Di Fabry nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 07:37 AM
  5. ma perchè? perchè???
    Di MiiYomo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 01-12-03, 08:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •