Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Aiuto! Datemi un consiglio vi prego!!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Aiuto! Datemi un consiglio vi prego!!

    ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, specialmente da chi purtroppo ha avuto questa
    esperienza.
    il mio cricetino russo siberiano di 1 anno e 5 mesi, gli è spuntata da circa due settimane una
    pallina sul mento,un pò spostata verso sinistra
    al tatto è dura e ha un colore rosa acceso, ed è andata ad ingrossarsi con il tempo,3 settimane
    fa era solo un segnetto rosso, che io pensavo si fosse procurato a forza di rosicchiare(l'avevo
    scritto anche su un post) però poi mi sono accorta che questo segnetto diventava più grosso

    Non so cosa sia, ho parlato con il veterinario, senza portarglielo, per informazioni, e mi ha detto
    che c'è la probabilitÃ* che possa essere un tumore...anche se mi ha detto che finchè non lo
    vede non sa dirmi se può essere un altra cosa, tipo ascesso o cisti

    secondo voi può essere un callo che lui di è fatto a forza di rosicchiare e di strisciare il
    mento sulle sbarre, che sono verticali?

    il mio cricetino sembra tranquillo, mangia, beve, e fa tanta ruota la notte

    Io ho tanta paura, perchè mi ha detto che in caso ci vuole l'anestesia. A quanto pare usa
    il gas,però io non so, cosa fanno di solito dopo? Aspirano...tagliano? E l'anestesia è pericolosa?
    il gas deve essere calibrato, misurato boh.....e poi che gas è? E lo usano solo per i criceti?
    se l'anestesia dovesse essere in siringa, devo rifiutarmi? Ho letto che è pericolosa..
    ma penso che senza anestesia è impossibile,vero?

    Io l'ho giÃ* portato da questo veterinario, quando lui aveva 10 mesi e si era ammalato, non
    mangiava più, tremava e respirava male, e lui con l'antibiotico l'aveva guarito.

    potrei aiutarlo dandogli qualche cibo in particolare? non bastano le vitamine
    che si trovano nei mix di semi?

    Ho paura a portarlo dal vet, ma forse non ho altra scelta. Aiutatemi, vi prego, datemi qualche
    consiglio, o raccontatemi le vostre esperienze...in caso di tumore, è possibile la guarigione?
    Il fatto che sia sul mento è un punto facile da operare? Cmq io ho troppa paura ...in caso di
    punti, al risveglio si farÃ* male...?

    Io lo adoro! GiÃ* solo il fatto di entrare io da sola per parlare con il vet, avevo i crampi allo
    stomaco per l'ansia, e al pensiero che dovrò portarglielo sto troppo in pensiero.
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Miffy,
    non devi avere paura del veterinario,lui può solo aiutare il tuo piccolo.
    l'anestesia a gas non è pericolosa, mentre con quella a iniezione rischia molto il criceto perche non sempre la regge.
    Il mio vet quella a gas la usa spesso, anche una volta che doveva pulire un ematoma infettato a un cricetino, me lo ha detto lui che l'ha usata, perchè io che stavo aspettando di sotto non mi ero accorta di nulla, il criceto stava sveglio e bene come sempre.
    viene usata anche per altri animali. Non ti preoccupare loro sanno come e quanto usarne.
    senza anestesia faresti soffrire inutilmente il tuo criceto, e credo che non sarebbe nemmeno facile tenerlo fermo.
    Mi sembra che il tuo vet sia bravo, d'altronde hai avuto gia esperienza con lui e ti ha curato bene il cricetino.
    IO ti consiglio di portarlo al più presto, fosse anche solo per un accertamento. Sai, tenendolo in casa non è che guarirà da solo. Potrebbe solo peggiorare.
    Se ha un sospetto tumore in genere prima di operarlo analizzano il tessuto per vedere se è veramente un tumore. Anche se non è sempre attendibile come esame, specie se le cisti sono molto estese, perchè può capitare che il campione asportato per il controllo non presenti cellule tumorali. Ma non mi sembra il tuo caso questo, visto che il rigonfiamento è limitato.
    Dopodichè vedranno se è il caso di asportarla o di fare una cura.
    La guarigione dal tumore è possibile. Leggi le esperienze nel post in rilievo "tumori".
    I punti potranno dargli un po fastidio, ma considera che loro sono animali molto forti, forse sentono il dolore in modo diverso.
    Io ho visto criceti con tumori enormi essere vivaci ed energici nonostante tutto.
    Penso che il tuo criceto se potesse parlare ti direbbe che vorrebbe essere curato al meglio, loro amano troppo la vita!!
    Quando vai dal vet pensa che lo stai portando li a curarlo a farlo stare bene.
    Cosi poi potrete tornare a stare insieme felici!!
    Cmq ancora non è detto che sia un tumore, portalo dal vet ma AL PIU PRESTO, perchè due settimane per loro sono tante, è meglio sempre curarli prontamente.

    IN bocca al lupo,
    Facci sapere
    Ciao a te e al piccolino !
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io ti consiglio di portarlo dal veterinario,dal tuo post mi sembra che sia uno esperto...un saluto al piccolino e a te e buona fortuna!
    ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in effetti sol il veterinario può aiutarti....fatto sa che oltre a un tumore possono essere altre cose tipo cisti ecc ecc...purtroppo non credo sia un callo anche perkè hai parlato di un ingrossamento!

    speriamo in bene facci sapere e in bocca al lupo!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    in effetti sol il veterinario può aiutarti....fatto sa che oltre a un tumore possono essere altre cose tipo cisti ecc ecc...purtroppo non credo sia un callo anche perkè hai parlato di un ingrossamento!

    speriamo in bene facci sapere e in bocca al lupo!

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte! Mi sono rincuorata un pò
    Sapete, mi sembra che in questi due giorni questa pallina sia leggermente rimpicciolita, ma non so se è un impressione, cmq lo porterò al più presto dal veterinario.
    Una domanda: secondo voi ci vorrebbe una gabbia più grande? Ne ho vista una troppo carina, rettangolare con i tubi che girano fuori, larga e alta, difatti costa un bel pò (60 euro)
    quella che ho io è a due piani, ma non ha i tubi, ed è rotonda. Non vorrei però che lo spostamento lo stressi, è abituato alla sua gabbietta ^___^
    ma forse il fatto che rosicchi cosi spesso le sbarre, potrebbe essere noia? Perchè quando mi avvicino per fargli compagnia, si rimette a fare la ruota e giochiamo insieme
    vi farò sapere com'è andata, ciao a tutti!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Miffy
    anch'io ti consiglio di portarlo dal tuo veterinaio sembra in gamba.........
    mi raccomando tienici sempre informati della situazione a presto e in bocca al lupo

  8. #8

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi, ho portato il mio cricetino dal veterinario martedi...sigh ha avuto cosi tanta paura per la visita, che si è messo a fare versi e a scappare di qua e di la.Il vet l'ha preso e lui era terrorizzato!
    Ha detto che gli sembra che sia una pallina piena di pus, perché fa un pò di cattivo odore, e mi ha dato la stessa cura di quella volta, un antibiotico per gocce.

    La cosa brutta è stata il ritorno a casa, ho visto che non poggiava più la zampetta anteriore. Ho pianto tutto il giorno, sentendomi in colpa, pensando di averlo portato li e che si era fatto male, non so se nel modo di scappare, o se è stato il vet nel modo di prenderlo.
    E' stato bruttissimo vedere che faceva la ruota più lentamente con una zampina alzata,e che non poteva alzare il braccino per pulirsi la testa o svuotare la guancia.

    Ma a distanza di qualche giorno adesso sembra sia un pò meglio, adesso la poggia leggermente,e fa presa con la manina,e distende un pò il braccio, può svuotare la guancia, ma ancora gli viene male pulirsi la testa.

    Tra l'altro è la stessa mano che ha un ditino che si era rotto quando era piccolo.
    Ho cercato di integrare la dieta con vitamina c,b e calcio.

    Cmq il vet mi ha detto di tornarci giovedi, perchè mi ha detto che verranno in visita dei vet esperti che hanno lavorato anche in America,esperti in criceti, conigli, furetti e iguana.
    Per la zampetta mi ha detto che eventualmente si puo fare una radiografia, ma il pensiero mi fa star male, il suo sguardo terrorizzato durante la visita, e il fatto che si è fatto male alla zampina,non so...non vorrei che lo trattassero come una specie di caso da studiare...
    Quando gli ho chiesto se eventualmente si poteva associare un cortisonico per la zampetta, oltre all'antibiotico per la pallina, mi ha detto di no..

    Senza contare che quando l'ho portato a casa era spaventato,e a qualsiasi rumore tremava di paura.
    Durante la visita si è letteralmente arrampicato sulle mie braccia e mi guardava con gli occhietti spaventati, come a dire "aiutami!!"
    Dice che per la pallina vuole vedere come va la cura,altrimenti gliela vuole incidere...dice che è sulla mascella questa pallina, e ovviamente,dopo questa visita, non avrei proprio voglia di portarglielo.


    Cmq martedi è stata una giornata brutta...si poteva evitare il fatto che si facesse male,perchè lui è tranquillo solo quando lo teniamo noi, io e il mio ragazzo, difatti poi è stato fatto cosi,ma mi sono colpevolizzata del fatto che potevamo farlo prima, è che pensavo che il vet lo dovesse visitare lui.

    Tra l'altro gli ha strappato pure un ciuffetto di peli....per ora perde un pò di pelo,forse è il periodo?

    Cmq vi farò sapere come va la pallina e la zampetta.Meno male che ha recuperato la fiducia in noi in questi giorni, e che la zampetta un pò la poggia, la pallina però non capisco ancora com'è
    ciao!

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Accidenti!!!Ho appena letto dei vecchi messaggi, e ho trovato in uno Phodopus che diceva

    "se lo avvicini al naso appena si mette in quella posizione" ovvero a pancia all'aria "sentirai probabilmente anche un odore molto sgradevole. Sono le ghiandole odorifere che usano in situazioni considerate ad "alto rischio"

    Quindi quando il veterinario l'ha messo a pancia all'aria era quello l'odore che lui aveva sentito, non era pus!!
    Ma allora l'antibiotico perchè???Comincio ad essere sempre più confusa!!Devo continuare a darglielo visto che è una pallina gonfia?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ciao a tutti...vi prego datemi un consiglio
    Di valvet nel forum I CANI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-07-12, 10:47 PM
  2. Aiuto datemi un consiglio
    Di kinglion83 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-11, 05:56 PM
  3. deatei un consiglio vi prego.... Sterilizzazione?
    Di sara83_2006 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 09:45 PM
  4. VI PREGO AIUTO! E' URGENTE POVERA ORCA! VI PREGO A
    Di savelolitanow nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 11:47 AM
  5. AIUTATEMI VI PREGO!UN CONSIGLIO!
    Di Cagnolotto nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •