Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: qualcuno sa cos'è questo insetto?

  1. #21
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da pushkin

    Non è un po' grande per essere una zecca?
    Verdastro poi?
    E se fossero quegli insettini (com'è che si chiamano...cimici, forse? Boh!) che se li schiacci da vivi, puzzano? [xx(]
    Conta le zampe....
    Non ho mai capito l\'espressione \"è come trovare un ago in un pagliaio\", dov\'è il problema? Basta bruciare il pagliaio!

    SE NON PUOI CONVINCERLI, CONFONDILI!

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    ha otto zampe... in sti giorni ho passato dell'insetticida ovunque e ne ho trovate altre tre (nel frattempo mi sono trasferita altrove ma è una sistemaz provvisoria), una grande come quella della foto (ancora viva) e due molto più piccole. ma tutte della stessa fam...
    mi hanno detto che è un acaro perchè ha 8 zampe, e (la zecca è un acaro), perchè altrim gli insetti ne hanno solo 6... è giusto?

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da pushkin

    Non è un po' grande per essere una zecca?
    Verdastro poi?
    E se fossero quegli insettini (com'è che si chiamano...cimici, forse? Boh!) che se li schiacci da vivi, puzzano? [xx(]
    anch'io pensavo fossero quelli..[xx(]

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    Gli insetti, come le cimici, hanno tre paia di arti e il corpo diviso in tre, mentre gli aracnidi, di cui le zecche fanno parte sono caratterizzati da quattro paia di arti.

    Tanto per farvi un'idea questo è un pentatomide, una delle cosiddette "cimici a scudo" (si si quelle che puzzano)




    Mentre questa è la classica zecca dei cani (in qusto caso "sgonfia")



    Trovate le differenze....
    Non ho mai capito l\'espressione \"è come trovare un ago in un pagliaio\", dov\'è il problema? Basta bruciare il pagliaio!

    SE NON PUOI CONVINCERLI, CONFONDILI!

  5. #25
    Junior Member

    User Info Menu

    Concordo, è proprio una zecca. Mi hanno detto che le femmine sono più grosse e fornite di.."rostro" con il quale pinza la pelle dell'animale ospite e ne succhia il sangue. Imaschi più piccoli si limitano a fecondarle e non si attaccano. Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco. Oltre le pecore purtroppo le portano in giro anche i piccioni per cui è difficile considerarsi al sicuro. Sul mio cane, trattato con frontline o sentinel si erano attaccate ugualmente, ma rinsecchite e morenti. L'unica è effettuare un controllo periodico attento di tutto il pelo in modo particolare orecchie e zona perianale. Comunque non disperare, se ne salta fuori. Auguri

  6. #26
    Junior Member

    User Info Menu

    è di sicuro una zecca,quelle grandi e piatte non danno problemi,devi preoccuparti molto di piu di quelle picole e rossicce,possono trasmettere una malattia non molto facilmente diagnosticabile io ti consiglio di disinfestare
    maurizio carenti

  7. #27
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da stutz.leste

    Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco.
    Inoltre se strattonate o importunate eccessivamente queste simpatche bestiole hanno poi l'abitudine di riversare in circolo il contenuto del loro stomaco (sangue rancido) il che può avere delle spiacevoli conseguenze...
    Non ho mai capito l\'espressione \"è come trovare un ago in un pagliaio\", dov\'è il problema? Basta bruciare il pagliaio!

    SE NON PUOI CONVINCERLI, CONFONDILI!

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da stutz.leste

    Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco.
    Inoltre se strattonate o importunate eccessivamente queste simpatche bestiole hanno poi l'abitudine di riversare in circolo il contenuto del loro stomaco (sangue rancido) il che può avere delle spiacevoli conseguenze...
    Non ho mai capito l\'espressione \"è come trovare un ago in un pagliaio\", dov\'è il problema? Basta bruciare il pagliaio!

    SE NON PUOI CONVINCERLI, CONFONDILI!

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    non è una zecca è una cimice di quelle che se leschiacci puzzano in campagna da me ce ne sono a dozzine

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    non è una zecca è una cimice di quelle che se leschiacci puzzano in campagna da me ce ne sono a dozzine

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. chi mi sa dire cos'è?
    Di fino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-07, 04:40 PM
  2. qualcuno sa darmi un parere?
    Di giuliae nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-02-06, 11:25 PM
  3. Qualcuno mi sa aiutare?
    Di Pecorella nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 12:47 PM
  4. qualcuno sa dirmi...
    Di minni22 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 11:59 AM
  5. Qualcuno sa...
    Di jaya nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 12-05-04, 11:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •