Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto! Forse falsa muta.

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Aiuto! Forse falsa muta.

    Da 1 settimana ho sistemato i canarini x coppia,prima erano in voliera(vedi discussione prec.)perchè litigavano continuamente e le femmine davano segno di voler costruire il nido con qualsiasi cosa presente. Infatti appena messi x coppia in gabbie da 60cm, le femmine hanno subito iniziato a costruire il nido ed i maschi a cantare a squarciagola. Ma la cosa + importante che mi ha fatto decidere in tal senso è che notavo che ad un maschio (il giallo)mancavano delle piume dietro la testa e della coda(le trovavo sul fondo voliera o in bocca a femmine x costruire nido!).Ho pensato subito che l'avessero preso di mira,è molto grande e robusto ma un po' troppo bonaccione!Giorno dopo giorno dietro la testa (nuca)non rimaneva + niente era arrossata ed anche le ali sembravano spiumate!Mi sa tanto che tutto è iniziato quando ho introdotto un nuovo elemento maschio (piccolo di taglia e del 2005,e dopo periodo di quarantena!)ma molto selvatico e aggressivo con tutti,maschi e femmine!Lottava e li scacciava anche x la mangiatoia.
    Ora al giallo in coppia sono ricresciute tutte anche se sembrano un po' arruffate e giovani (anche poco colorate)è un intenso e in alcuni punti sembra un brinato!Anche se canta molto...da ieri mattina .....si addormenta di giorno!
    Ieri sera l'ho portato dal veterinario ha detto che è in salute(feci a posto ,addome,polmoni) e che effettivamente sembra stress da muta!
    Prendendolo in mano con delicatezza gli si staccano le piumette!
    Che faccio?Non potrebbe essere stata innescata la muta dal fatto che gli hanno staccato alcune piume e penne?Vivono fuori ed a roma la temperatura è rigida questi giorni.
    Ps.quello "cattivo" è in coppia con una femmina non pronta ancora e la mattina canta e le salta letteralmente sopra x accoppiarsi a forza...non mi sembra che lei gradisca...che faccio li separo?Quello cattivo é scappato 2 volte tra i palazzi di roma .....è sempre tornato, dopo mezz'ora lo ritrovavo fuori la finesta !Acc!E' terribile!Ma ormai ..non lo riporto nel lager dove l'ho trovato!
    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per quanto riguarda quello "cattivo"io lo separerei finche la femmina non e'pronta(molti per accopiare introducono il maschio all'interno della gabbia della femmina solo una quindicina di minuti a sera...)per la falsa muta...non so ...che consigli ti ha dato il veterinario?
    il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni!!

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Mi ha consigliato di lasciar fare il proprio corso a questa sorta di muta ...di servigli la "piscina" x il bagno tutti i giorni,o se non vuole bagnarsi spruzzargli l'acqua sulle piume...poi verdura e frutta!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi....nel bagneto mettici un goccino di aceto di mele!
    il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni!!

Discussioni Simili

  1. Falsa muta in corso
    Di Arkanoid nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 09:20 PM
  2. maschio della coppia forse in muta
    Di sirio666 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 12:43 PM
  3. falsa muta
    Di pericle nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 12:55 PM
  4. falsa muta del cardellino
    Di PIERO nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 09:15 PM
  5. Falsa muta
    Di jaya nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-02-04, 10:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •