Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 228

Discussione: FILA BRASILEIRO

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    A dire il vero l'idea del compagno ultrafedele ed affidabile con la famiglia e guardiano senza pari della propietà mi attira moltissimo così come mi attira l'idea di avere un cane che non è stato ancora "modificato" dall'uomo e dai suoi più innaturali desideri.

    Per quanto attiene la storia del Fila al parco a chi vogliamo dare la colpa, al cane forse? Certo che no. Certi proprietari non dovrebbero possedere nenche uno yorkshire nano figuriamoci un fila!!!

    Il cucciolone di 19 mesi in questione non pensi non sia più tanto cucciolone? E' si vero che è una razza che matura completamente tardi, soprattutto il maschio per quanto ne sappia, ma è anche vero che è una razza tosta come abbiamo detto per cui forse meglio prenderlo da piccolo.

    Grazie ancora a tutti.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Vabbè....io l'ho segnalato comunque...magari qualcuno con un fila femmina potrebbe prenderlo.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Certo e ti ringrazio molto della segnalazione.
    Ho chiamato e mi han detto che dato il "caratterino" l'affidamento necessita di un periodo di socializzazione con il nuovo propietario per cui sarebbe consigliabile solo a chi abita in zona. Grazie comunque.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi avere davvero una passione straordinaria per il Fila per decidere di fartelo. Condivido la tua attrazione per questa razza di così puri istinti, ma è bene riflettere molto su quello a cui si va incontro. E’ bene riflettere soprattutto perché non è un cane da prendere dietro il semplice suggerimento di chi ti consiglia un *buon guardiano*… Non deve essere così facile: stiamo comunque parlando di una delle razze più difficili in assoluto. Un giusto addestramento, una mano ferma, una conoscenza profonda del cane, lo renderanno equilibrato ma non gli faranno mai passare la diffidenza, non gli abbasseranno la soglia di reazione..

    Quindi quello a cui si va incontro è uno splendido cane sia fisicamente che caratterialmente, ma anche un cane che non ti farà mai vivere con disinvoltura, che non potrai portare ovunque, che dovrai controllare da vicino quando avrai ospiti… controllare e prevedere. Un cane che, se non sei davvero preparato, se nella sua educazione e socializzazione ti comincia a venire ansia perché non sai dove iniziano i suoi limiti… perdi rapidamente. Se non sai mettere un confine tra il fattibile ed il non fattibile… lo perdi. Se non gli fai incontrare cani e persone perché con i primi arriva rapidamente alla rissa ed i secondi li manderebbe volentieri nella terra del mai.. lo perdi.

    Il mio primo incontro con un Fila (che all’epoca conoscevo solo in teoria, ma non avevo mai *testato*) è stato piuttosto illuminante. Ad una expo mi sono avvicinato ad un allevatore (ottimo allevatore) che stava seduto accanto al suo campione. Il cane non ha mosso mezza palpebra, ha continuato a guardami fisso negli occhi, senza che questi tradissero alcuna espressione o intenzione. Quando sono arrivato ad un metro, l’allevatore mi ha chiesto di fermarmi mentre strattonava il Fila che stava accennando al salto verso di me senza il minimo (apparente) preavviso.

    Si trattava in un cane perfettamente equilibrato (per quello che è suo equilibrio), seduto in mezzo alla gente, con una bolgia di cani che gli passavano accanto senza che lui se ne preoccupasse minimamente…. Un cane abituato, socializzato… tranquillo in quella condizione caotica…indifferente ma costantemente attento… indifferente purché nessuno si avvicinasse intenzionalmente (al di là di quali fossero le intenzioni) a lui o al suo padrone.

    In ogni caso il Fila è un cane morbosamente attaccato ai membri del branco, perfino appiccicoso come tutti i mastini. Il padrone è una sua proprietà da controllare da vicino, non meno della casa. Se vuoi quindi un cane che stazioni in giardino giorno e notte, piuttosto indipendente, adatto essenzialmente alla guardia del territorio… forse sarebbe più adatto un bel Maremmano o simili.

    Se però deciderai per il Fila…. e beh…. ti capirò perfettamente. Ma davvero deve essere una scelta molto più che pensata.

    Ricordo che il Brasileiro è tendenzialmente molto più grosso di un Corso. Soprattutto i maschi. D’altronde è stato selezionato per la caccia su grosse prede: schiavi fuggitivi delle fazendas e giaguari.




  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando ho visto il tuo intervento Phod ho temuto di aver scritto qualche cavolata hahahaha![)]
    Il fila è una razza che conosco piuttosto bene perché fa parte di quelle razze che adoro ma che non potrò permettermi in questa vita
    Mi sono informata ed ho aprlato e vissuto con allevatori e proprietari di fila per farmi una idea precisa di che cane sia.
    Beh lo sguardo di questi cani è agghiacciante se sei tu l'estraneo:sembrano dormire e sonnecchiare ed invece eccoli che sono attentissimi ad ogni minimo gesto pronti a proteggere il padrone.
    Con i bimbi sono fantastici ma sono altrettanto pericolosi(oserei dire proprio questo termine) con quelli NON appartenenti alla famiglia...
    Di certo non è un cane facilmente adattabile ad una situazione di "via vai" di sconosciuti...
    E' un impegno,un grande impegno che dura tutta la vita.
    Non è certo un cane da parchetto né un cane da relegare a guardiano della proprietà.
    E' un vero e proprio bodyguard,un angelo custode dell'intera famiglia di cui si sente parte integrante.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per la onestissima risposta che adombra sempre più la mia scelta così come mi rende sempre più attraente il Fila.
    Vivendo in campagna ed essendo sposato e padre di una bimba, ho bisogno di dormire sonni tranquilli e, soprattutto, far sì che la mia famiglia sia protetta nella migliore maniera possibile durante le mie assenze. L'anello debole della catena potrebbe essere la gestione del Fila da parte di mia moglie...
    Vedremo se alla fine deciderà la mia testa, il cuore o, spero, entrambi.
    Grazie ancora,
    Salvatore

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    ... Inoltre... sarebbe possibile abituarlo a seppure saltuarie soste in pensione? Sottolineo che sono uno che si è portato il cane persino in viaggio di nozze ... ma non era un Fila!
    Ergo?

    Grazie ancora a tutti,
    Sax

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutto si può...ma lo feriresti tremendamente[V]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    ... mmmh ... la vedo davvero tosta ...

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Sax412

    Oramai convinto a prendere un Cane Corso mi hanno sommariamente parlato del Fila Brasileiro. Avete notizie, commenti, pregi e difetti in merito al Fila?
    Inoltre mi sapreste dire se un cane tipo il Fila, od anche il Corso, si può lasciare in una casa di campagna recintata da una rete di "soli" 180 cm?
    Ovvero con stimoli esterni la potrebbe saltare vero? Per cui quale sarebbe il vostro consiglio in merito?
    Molte grazie a tutti,
    Sax.
    ho letto solo ora questo messaggio il canecorso un pò mattacchione ti garantisco che salta una recinzione di 1e80
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO:MONOGRAFIA DI RAZZA
    Di francy_capo nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 01-02-14, 11:22 AM
  2. Terrier Brasileiro
    Di puccipucci nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 02:50 PM
  3. FILA BRASILEIRO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 09:08 PM
  4. Fila Brasileiro ??
    Di paolo77 nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 12:10 AM
  5. FILA BRASILEIRO
    Di PAOLO22TO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •