Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ma perchè fa cosi??Aiuto...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Ma perchè fa cosi??Aiuto...

    Ciao ragazzi, non so se vi ricordate di me,è da un pò che non scrivo.
    Il mio cricetino ha 1 anno e 4 mesi, ma da almeno 2 mesi e mezzo credo, ha preso un abitudine stranissima.

    Continua a rosicchiare ossessivamente sempre la stessa sbarretta della gabbia. Inizia cosi, ci gira un pò intorno, poi gratta per terra con le zampette e infine rosicchia,prima verso destra, poi sinistra, dopodichè comincia a leccarla.Se provo a distrarlo, smette,fa la ruota,ma dopo un pò riprende.

    Ho controllato i denti e sono a posto,però mi sembra che a forza di rosicchiare uno sia leggermente più lungo dell'altro. Mangia e beve regolarmente, fa i suoi bisognini, dorme e fa la ruota di notte, ma di meno perché a volte questa attività di rosicchiare sempre la stessa sbarra gli fa passare quasi mezzora. Ho provata a coprirla con del cartone, ma lo innervosiva, finchè gli ha fatto un buco, e il cartone e caduto a terra.

    Ho notato però che a volte la casetta si muove,quando è li dentro, come se si grattasse un pò più spesso di prima. Ma di solito si gratta un pò quando si pulisce.

    Ha un pò di gobbetta, è normale?

    quando fa cosi io lo prendo in braccio per farlo svagare, lo metto su un lettino, che lui esplora, ma appena lo rimetto in gabbia, ricomincia. Solo se sto accanto a lui con il coperchio della gabbia aperto lui riprende le sue attività.

    Prima non faceva cosi. La gabbia la pulisco almeno ogni 3 giorni, anche gli accessori, non ho introdotto niente di nuovo, c'è anche la pietrina minerale, e lui rosicchia nella sbarra libera, accanto.

    poi si arrampica come se volesse uscire, su fino a toccare il coperchio di plastica trasparente. La gabbia è tonda su due piani, con le sbarre in verticale.

    Ho pensato che forse dovrei comprare una nuova gabbia più grande, quelle con i tubi, forse si annoia, non so...

    Ma è da un anno che sta li, e non vorrei scioccarlo mettendolo in una gabbia nuova....o potre provare a collegare questa con una nuova...

    voi che ne pensate? perché fa cosi?
    Premetto che la stanza è tranquilla, la temperatura è buona, ne freddo ne caldo, gli do un mangime con vitamine,e poi frutta e verdura fresca ogni tanto

    E' fastidio a qualcosa? Solitudine? Lui è sempre socievole, non ha paura quando lo prendo, mangia i semini che gli metto in mano, si arrampica sulle braccia, è dolce e tenero!

    Non so cosa fare...quando lo vedo rosicchiare mi preoccupo un pò...
    grazie, ciao ragazzi!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Miffy,
    per la gobbetta che ha, da un lato potrebbe essere normale, vista l'età, dall'altro però potrebbe essere anche che è solo un modo di camminare che usa perche gli da fastidio poggiare la pancia per terra. a me capitava con dei cricetini che avevano dei tumori sulla zona addominale. prova a palparlo delicatamente per vedere se senti qlcs di strano (per es. delle "palline"). se si gratta piu del normale potrebbe avere una dermatite o la rogna, si possono curare e non ci sono problemi di solito, controlla anche che grattandosi non si sia procurato delle ferite.

    hai sempre pulito la gabbia con questa frequenza di 3 giorni minimo? o è un'abitudine recente? perchè cmq quando gli si rifa la gabbia si agitano molto non riconoscono piu i loro odori e cambiarla troppo spesso puo innervosirli e destabilizzarli. aspetta una settimana per pulirla completamente. nel frattempo puoi fare un po di manutenzione togliendo le buccie dei semi ma sempre senza toccare la sua tana.

    in ogni caso data l'età una visita dal veterinario gliela farei fare cosi per controllare che vada tutto bene, specie visto che noti dei comportamenti insoliti e dei cambiamenti fisici.
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

Discussioni Simili

  1. perchè fa così?
    Di Goulda nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-10, 04:13 PM
  2. ma perchè fa così?
    Di pap89 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 03:53 PM
  3. perchè fa così??
    Di lily81 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 11:52 AM
  4. perche fa cosi
    Di djsong nel forum CONIGLI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 02:04 PM
  5. perchè fa così?!
    Di barbarella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •