La mia ha 18 mesi e sono giunta alla conclusione che questo atteggiamento è proprio un dispetto! Qualche volta purtroppo ancora lo fa. Ed è inutile punirli quando si rientra e non bisognerebbe farsi vedere che si puliscono i bisogni o, peggio ancora, che appena rientrati l'attenzione vada alla malefatta. Così otterrebbero di attirare la vostra attenzione appena tornate.

Molti esperti dicono che bisognerebbe ignorare il cane e la "marachella" appena si rientra ed aspettare alcuni minuti prima di salutarlo e pulire solo quando lui (il cane) non vede (es. mentre qualcuno lo porta fuori o metterlo in altra stanza). Non è per niente facile

Non è che non sappia dove fare i bisogni...lo sa perfettamente, tanto che se siete in casa - da quanto scrivi - non sbaglia. Si tratta di una forma di protesta: mi lasciate solo e io vi lascio i ricordini (bisogni in casa ) che tanto non vi piacciono proprio dietro alla porta, ossia alla barriera che lo separa da voi e dal mondo esterno.

Amano talmente tanto il contatto fisico e visivo che vi seguirebbero in capo al mondo.

La mia ogni volta che posso me la porto persino in tribunale, negli uffici pubblici, alla posta...lei capisce che in quei posti deve stare buona, come fosse in missione! Tutto pur do venire con me.
Ma non è sempre possibile e..sono guai!