Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pelo diradato altezza scapole

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Pelo diradato altezza scapole

    Sissi, 18 mesi, ha una chiazza chiara tra le scapole con pelo diradato che è aumentata a 3/4 cm diametro dopo l'ultima pipetta di advantix (che evidentemente ha irritato). la cute risultava ispessita.
    Il veterinario per il momento ha escluso acari o funghi e ha dato una crema (fucidin h) che metto da un paio di settimane e la situazione sembra in via di soluzione, già sta ricrescendo il pelo.
    Sperando che effettivamente la cosa si risolva così facilmente, vorrei cercare di capire la causa per evitare che succeda nuovamente e la vostra esperienza ed opinione mi sarebbe di grande aiuto (per me è il primo cane a pelo raso e pelle così delicata, i 2 cocker spaniel erano cani molto più "tosti").
    Vi do qualche indizio in più.
    La chiazzetta chiara inizialmente di un cm si è manifestata a fine estate (avendola portata con me dal parrucchiere, pensavo gli fosse caduta sul dorso una goccia di qualche prodotto, anche perché il vet non aveva dato importanza alla cosa) ed è rimasta così fino a un mesetto fa quando il pelo ha iniziato a diradarsi in quel punto e l'area ad allargarsi e la situazione è peggiorata dopo l'ultima applicazione di advantix (che metto tutto l'anno 1 volta al mese).

    Quindi secondo me potrebbero essere:
    1) ipersensibilità all'advantix (forse l'ho distribuito male e quasi tutto sul punto);
    2) sfregamento della pettorina hunter (pelle) che in quel punto è dura: se la zona si fosse irritata a causa dello sfregamento (che rovina il pelo) è plausibile che l'advantix abbia potuto peggiorare la situazione anche se il cane non fosse allergico;
    3) allergia alimentare;
    4) altro

    La cagnolina è stata sterilizzata a 9 mesi (prima del secondo calore) e a settembre ha cambiato alimentazione (da Eukanuba puppy a crocchette Orijen).
    Oltretutto soffre ogni tanto di problemi intestinali che si risolvono con fermenti lattici, diatab e scatoletta Hills i/d (sto provando a cambiare crocchette: sono passata al pesce ma è peggio! Forse dovrei passare ad Acana, meno proteico).

    Per il resto, la cagnolina è in forma, vivace, atletica, pelo lucidissimo.

    Aiutatemi. Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A Dylan la pettorina della Hurrta (quella ad Y) avendo appunto la parte dura sulla schina me lo ha spelacchiato tutto, lui però aveva avuto la piodermite proprio in quella zona, per cui la pelle già era un po' delicatina anche per i ripetuti bagnetti più volte a settimana con Clorexyderm...probabile quindi che l'applicazione di Advantix seguita poi dallo sfregamento della pettorina dura le abbia sfoltito il pelo, poi va bhè...posso solo ipotizzare, non sono una veterinaria! xD
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo proprio sia stato così...tutta colpa mia che mettevo la filetta quasi tutta nello stesso punto! Con la cremina la situazione si è quasi normalizzata ed il pelo sta ricrescendo bene.

    Lo scorso fine settimana ho rimesso l'advantix - prima di abbandonarlo ho voluto fare la prova del 9 - a questa volta l'ho distribuito in tantissimi punti del dorso evitando accuratamente la zona precedente (scapole) e naturalmente quella troppo vicina alla coda dove avrebbe potuto leccarsi.

    Il primo giorno un pochino di forforina, poi...tutto ok! Perciò continuerò ad usarlo ma facendo attenzione a distribuire il prodotto in piccolissime quantità su tutto il dorso e non quasi tutto in un punto.

Discussioni Simili

  1. altezza cucciolo 60 gg
    Di lotty1984 nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 01:12 PM
  2. altezza plafo?
    Di debiruman00 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 07:09 PM
  3. pelo diradato
    Di niko93 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 08:04 PM
  4. ALTEZZA AL GARRESE.....diverse
    Di pincerino nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 06:50 PM
  5. altezza del nido
    Di Trause nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 04:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •