Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Pastore maremmano, Pastore di Tatra e Kuvasz!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ci sono altre foto da poter mettere che si capisca un pò meglio?
    Io sinceramente ho postato quelle a caso per poter intanto far capire di cosa stavamo parlando.
    E' chiaro che chi di razze se ne intende poco quei cani sono praticamente uguali! [:I]
    Però più che il mantello che è più o meno simile in tutti volevo sapere se ci sono invece magari differenze più marcate che non vedo...[:254]
    O

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    mi pare scorretto inserire il montagna con i tre pastori bianco,non tanto per una questione di mantello e speroni ma per la tassonomia morfologica: il montagna è un brachimorfo leggero mentre le altre sono mesomorfi.secondo breber il maremma si distingue dalle 2 cugine dell'est perchè pur essendo un lupoide e la testa NON dovendo avere proporzioni brachicefale,può essere considerato un mesomorfo pesante:carattere che è la reale difficoltà di mantenimento del tipo nell'allevamento,in particolare per il ring(cioè in un allevamento in cui la funzione sia un parametro di astrazione).
    le due cugine dell'est invece sono mesomorfe pure.
    Tessaiga

    www.japanese-shiba.com

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    se sbrana a qualcuno, il giornalista cosa scrive?
    http://img227.imageshack.us/img227/8438/italiajp9.png

    <br />
    <u><b><font face=\"Times New Roman\">I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER</font id=\"Times New Roman\"></b></u>
    DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
    http://www.dobermannsangels.it/

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    X Tessaiga Breber chi? Paolo quello del canecorso per capirci....
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Tessaiga

    mi pare scorretto inserire il montagna con i tre pastori bianco,non tanto per una questione di mantello e speroni ma per la tassonomia morfologica
    si,è una osservazione ineccepibile da un punto di vista accademico e formale,ma sinceramente trovo tale classificazione assolutamente artefatta,anzi,spiacevolmente artificiosa...
    personalmente cerco di raggruppare idealmente le razze basandomi sulla FUNZIONE e sull'ORIGINE del tipo...i "paletti" posti dai rapporti geometrici tra le misure dello scheletro,sebbene obbiettivi,sono a mio parere inadeguati ed insufficienti a dividere ciò che STORIA e LAVORO possono riunire...
    inoltre si rischia sempre di incorrere nell'errore di far riferimento al "cane ideale" per il ring, perdendo via via di vista la tipologia originale...

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma qui nessuno mi ascolta!!
    Io trovo molto simili questi tre cani tanto che non li riesco a distinguere....se un giorno dovessi incontrarne uno dei tre vorrei riconoscerli senza fare figure da babbea...
    il cane dei pirenei non mi sembra tanto uguale come lo sono i tre pastori però lasciamo anche il cane dei pirenei.
    Come faccio a distinguerli?
    [|)][|)][|)]
    Non so il naso, le zampe la coda, il pelo...ci sarà qualcosa?!
    O devo pensare che sono lo stesso cane che ha preso solo il nome del posto in cui è? [:0]
    O

  7. #27
    Member

    User Info Menu

    x koa :
    intanto il maremmano,come già detto,è un mesomorfo pesante,quindi rispetto agli altri 2 ha diametri trasversi più importanti(mai sconfinanti nel brachimorfo) ,il collare di pelo è più abbondante tanto che nel maschio visivamente si ha un effetto leonino,la testa è più forte che nei cugini dell'est.le orecchie dovrebbero essere più piccole.
    la tessitura del pelo è nettamente differente:il pelo di guardia nel maremma è fitto e ruvido(accarezzandolo si dovrebbe avere l'effetto carta vetrata),mentre nei cugini dell'est abbiano come tipica un'ondulatura molto accentuata nel kuvasz mi pare e meno nel tatra(o l'inverso,non ricordo)che nel maremma NON è assolutamente accettabile.
    i cugini dell'est hanno rapporti meno accentuati e atte per la montagna:il maremma è un cane più alto sugli arti.le razze dell'est sono in questo più cani da pianura e più simili al vecchio maremmanoggi queste proporzioni da cane di montagna le abbiamo ereditate dall'abruzzese.

    questo più o meno quello che posso dirti.

    x etabeta:non sono distinzioni accademiche le mie sono l'abc per chi si voglia occupare seriamente di morfologia canina:questa tassonomia deriva propio dallo studio diretto di quei tipi morfologici atti e storici.
    non confondiamo la storia con la matematica please.
    se uno si vuole occupare di cani consapevolmente deve sapere perchè in una morfologia il tal rapporto è importante per la tal cosa.ora che il maremma &co sia un mesomorfo e il montagna un brachimorfo,già in 2 parole si capisce che nulla hanno a che fare tra loro nè storicamente nè di attitudine:non si può paragonare l'espletare di un lavoro di un san bernardo con un pastore tedesco,è ovvio anche al neofita.
    per questo ribadisco che è fuori luogo(e ovvio) l'accomunare di un mastino con 3 pastori(così l'ho detta più semplicemente).


    circa breber:si è il paolo del corso,nonchè grandissimo cinognosta e conoscitore di cani a tutti i livelli.si è occupato prima che di corsi di maremmani ad un livello scientifico indiscutibile.
    Tessaiga

    www.japanese-shiba.com

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    p.s. le aberrazioni e le deviazioni da ring nascono e proliferano nell'ignoranza totale:se io seleziono maremma e non so che è un mesomorfo pesante,facilmente,anzi sicuramente,i caratteri mastinoidi che ciclicamente possono nascere(sono ricorrenti dall'immissione del mastino abruzzese)li riterrò spettacolari e indice di possenza.al contrario,siccome so che i caratteri del mastino NOn sono graditi facilemnte,non sapendo distinguere le diverse morfologie nei caratteri,riterrò che cani minuti siano più tipici in quanto lontani dal mastino.
    come si fa a parlar di quanti se non sai la fisica elementare?
    è possibile ma poi diventano routine gli equivoci e le deviazioni del tipo.
    ricorda che un maremma può lavorare benissimo anche con un labbro abbondante e debordante da napoletano,così come con l'occhio frontale e tondo.al pastore non frega nulla:il cane lavora bene.ma una testa del genere in ring o al pascolo è una testa con errori di fenotipo notevoli che ci indicano che facilmente la discendenza tenderà ad avere caratteri brachimorfi ancor più spinti e meno funzionali.
    come vedi le definizioni accademiche,applicate,non sono inutili,ma hanno ragione di essere se si guardano le razze canine nella loro interezza e nonsolo per gli aspetti più folkloristici
    Tessaiga

    www.japanese-shiba.com

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Aneddoto da ring:
    entra un montagna dei pirenei completamente bianco....io commissario ring.Il giudice ALL ROUNDER inizia a dettarmi il giudizio "Maremmano maschio di buon tipo ed ossatura..."Lo blocco "Hem...stiamo facendo i montagna dei pirenei"
    Non vi dico la faccia[:0] allora fa "Beh sembra proprio un maremmano fuori taglia..."
    Koa sei in ottima compagnia[)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #30
    Member

    User Info Menu

    il che riconferma che se non si hanno le idee chiare si prendono mastini per pastori!!
    a meno che fosse un montagna talmente brutto da non avere nulla del montagna,oppure non c'erano le idee chiare su come debba essere un maremma(che è peggio!!)

    cmq non mi stupisco di nulla!!!
    Tessaiga

    www.japanese-shiba.com

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pastore di tatra
    Di Homer77 nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 10:27 PM
  2. PASTORE MAREMMANO
    Di Fransartu nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-10, 08:27 PM
  3. Pastore Maremmano-Abbruzzese o Cane dei Pirenei?
    Di Trendkill nel forum I CANI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-04-09, 07:05 PM
  4. PASTORE DI CIARPLANINA!
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 01:06 PM
  5. pastore di tatra
    Di golden nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •