Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: cosa fare di un acquario di 600 litri

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    cosa fare di un acquario di 600 litri

    Ciao a tutti,oggi è il mio primo giorno;il mio problema,se poi si può chiamare problema è un acquario di 600 litri che ho acquistato in fretta perchè era una offerta imperdibile, però ora non so che farci,nel senso che io ho avuto sempre acquari d'acqua dolce ma mi sembra un peccato sprecare così tanto spazio per pesci d'acqua dolce ad eccezione logicamente dei discus i quali però non riscuotono in me tanto interesse.
    Per coriosità potete dirmi quanto costano le rocce per l'arredamento e quanti KGme ne servirebbero?Questo perchè informandomi io ho sentito prezzi veramente assurdi.
    Vi rigrazio già da ora, orgoglioso di appartenere da oggi a questo gruppo.
    Goloso [:P]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io non so quanto tu abbia pagato la vasca ma se devi arredarla a marino spenderai di certo almeno 4 volte il porezzo..per non andare più su...

    ci sono molti altri pesci del dolce che potrebbero stare in un 600 senza perforza comprare 6000 neon

    Non avere nulla.
    Se incontri un Buddha, uccidilo.
    Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, Non essere schiavo di nessuno.
    Vivi semplicemente per la tua vita.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io non so quanto tu abbia pagato la vasca ma se devi arredarla a marino spenderai di certo almeno 4 volte il porezzo..per non andare più su...

    ci sono molti altri pesci del dolce che potrebbero stare in un 600 senza perforza comprare 6000 neon

    Non avere nulla.
    Se incontri un Buddha, uccidilo.
    Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, Non essere schiavo di nessuno.
    Vivi semplicemente per la tua vita.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero di non spaventarti:

    Per iniziare devi procurarti una quantità di rocce pari ad almeno 1kg ogni 5 litri di capacità della tua vasca, le migliori sono Heliopora Blu delle isole Fidji e costano all' insirca dai 12 ai 15 euro/kg, i prezi migliori li trovi au acquaingros.it, ti consiglio di preaparare una sump, ovvero una piccola vasca di appoggio di circa 50 litri, collegata cn tubi alla vasca centrale, in modo da installare tutto il materiale tecnico, le vasche saranno collegate da 2 tubi (uno di scarico e uno di mandata con tanto di pompa) in modo da avere un continuo scambio di acqua.
    Usa acqua osmotica con un buon sale (x 600 lt circa 100/150€), non ti fare ingannare dai vari prodotti che consentono l'utilizzo di acqua di rubinetto.
    A questo punto una domanda è di rigore, vuio mettere solo pesci o anche invertebrati, l'acquario è chiuso o aperto?

    Aspetto risposte, ciao Ety
    Anny e Cloe

    non occorre dover passare la porta del Paradiso per poter incontrare un angelo....potrebbe già saltellarti intorno!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero di non spaventarti:

    Per iniziare devi procurarti una quantità di rocce pari ad almeno 1kg ogni 5 litri di capacità della tua vasca, le migliori sono Heliopora Blu delle isole Fidji e costano all' insirca dai 12 ai 15 euro/kg, i prezi migliori li trovi au acquaingros.it, ti consiglio di preaparare una sump, ovvero una piccola vasca di appoggio di circa 50 litri, collegata cn tubi alla vasca centrale, in modo da installare tutto il materiale tecnico, le vasche saranno collegate da 2 tubi (uno di scarico e uno di mandata con tanto di pompa) in modo da avere un continuo scambio di acqua.
    Usa acqua osmotica con un buon sale (x 600 lt circa 100/150€), non ti fare ingannare dai vari prodotti che consentono l'utilizzo di acqua di rubinetto.
    A questo punto una domanda è di rigore, vuio mettere solo pesci o anche invertebrati, l'acquario è chiuso o aperto?

    Aspetto risposte, ciao Ety
    Anny e Cloe

    non occorre dover passare la porta del Paradiso per poter incontrare un angelo....potrebbe già saltellarti intorno!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    600 litri !!!
    MAmma mia, deve essere uno spettacolo!!!!
    Io personalmente preferisco 1000 volte di più l'acqua dolce!!
    Principalmente per la bellezza delle piante!
    Lo potresti arredare con quei bei sfondi chi fanno ora, quelli sagomati che sembrano radici vere che affondano nella ghiaia (li ho visti e veramente sembrano vere!!) .
    Poi puoi mettere tante piante, molte si riproducono per talea o diramano le radici da cui, di tanto in tanto, si forma una nuova piantina.
    Praticamente, se hai un po' di pazienza, ti riempiono l'acquario senza comprarne un esagerazione.
    Come pesci potresti sceglierne di quelli che si riproducono facilmente (guppy, platy, molly) anche se avendo tante piante penso avresti buone possibilità di riproduzione anche con specie che fanno le uova.
    Gli scalari ti piacciono?
    Oppure potresti orientarti sui ciclidi (a me personalmente non piacciono, più che altro per il fatto di non potere mettere piante nella vasca).
    L'acqua dolce ti permette di avere comunque una bella vasca (per me molto più bella che la marina, ma questa è opinione personale ) e sopratutto con minori spese, a partire dall'acquisto dei pesci!
    Trovi tranquillamente pesci da 1 euro ... se ti muoiono ... sarà brutto ... ma amen!!
    Se ti iniziano a morire dei marini la storia cambia ...
    Inoltre hai la possibilità di riprodurli tu, diminuendo gli acquisti, cosa che non riesci a fare nel marino ...

    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    600 litri !!!
    MAmma mia, deve essere uno spettacolo!!!!
    Io personalmente preferisco 1000 volte di più l'acqua dolce!!
    Principalmente per la bellezza delle piante!
    Lo potresti arredare con quei bei sfondi chi fanno ora, quelli sagomati che sembrano radici vere che affondano nella ghiaia (li ho visti e veramente sembrano vere!!) .
    Poi puoi mettere tante piante, molte si riproducono per talea o diramano le radici da cui, di tanto in tanto, si forma una nuova piantina.
    Praticamente, se hai un po' di pazienza, ti riempiono l'acquario senza comprarne un esagerazione.
    Come pesci potresti sceglierne di quelli che si riproducono facilmente (guppy, platy, molly) anche se avendo tante piante penso avresti buone possibilità di riproduzione anche con specie che fanno le uova.
    Gli scalari ti piacciono?
    Oppure potresti orientarti sui ciclidi (a me personalmente non piacciono, più che altro per il fatto di non potere mettere piante nella vasca).
    L'acqua dolce ti permette di avere comunque una bella vasca (per me molto più bella che la marina, ma questa è opinione personale ) e sopratutto con minori spese, a partire dall'acquisto dei pesci!
    Trovi tranquillamente pesci da 1 euro ... se ti muoiono ... sarà brutto ... ma amen!!
    Se ti iniziano a morire dei marini la storia cambia ...
    Inoltre hai la possibilità di riprodurli tu, diminuendo gli acquisti, cosa che non riesci a fare nel marino ...

    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sisi decisamente quoto paciugo !!! acuq dolce

    ma una curiosità... io a pulire/svuotare/riempire il mio che è 70 litri mi sembra un'impresa... e con un 600 litri come si fa??? [xx(][B)][]


    auguri []

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sisi decisamente quoto paciugo !!! acuq dolce

    ma una curiosità... io a pulire/svuotare/riempire il mio che è 70 litri mi sembra un'impresa... e con un 600 litri come si fa??? [xx(][B)][]


    auguri []

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    raga non sapete cosa vi perdete, avessi io la possibilità di fare un 600 litri marino!!!!

    x ale 89, rispondo da profano del dolce:

    un 600 litri marino costa una cifra, ma da meno manutenzione poi, in linea di max. più un acquario è grande, meno casini ci sono. Nel dolce se non mi ricordo male (perdonatemi) bisogna svuotare, o megli cambiare, ogni tanto una quantità notevole di acqua. Nel marino invece gli stessi elementi inseriti, in paricolare rocce vive e sabbia di aragonite (optional) purificano l'acqua x conto loro, permettendo di cambiare un 10-20% dell'acqua in un mese.

    Ovvio che molti valori chimici devono essere monitorati molto più frequentemente, e che l'acquario marino è molto, molto,molto delicato e complesso, ma il risultato finale è sempre ripagante.

    Anny e Cloe

    non occorre dover passare la porta del Paradiso per poter incontrare un angelo....potrebbe già saltellarti intorno!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 45 litri di acquario
    Di Crash Override nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-02-12, 08:05 AM
  2. Modifica layout 600 litri
    Di Tuk nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 09:57 PM
  3. Acquario di comunità in 25 litri
    Di paoletta77 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 09:06 AM
  4. acquario di 26 litri
    Di davide8309 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 08:57 PM
  5. piante in un acquario di 60 litri
    Di platy nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •