Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cane scappato, MULTA!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane scappato, MULTA!!!

    Salve a tutti, questa estate il mio meticcio è fuggito dal cancello, ho allertato immediatamente il canile di zona. E' stato ritrovato da una persona che hai poi chiamato il canile ma non essendoci posto è stato portato ad un canile della città vicina dove il giorno dopo sono andato a recuperarlo.

    Ora mi è arrivata una multa di 103 euro

    Cattura cane vagante: 53 euro
    Riscatto cane smarrito: 28 euro
    Piu altri piccoli importi!!!

    E' giusto secondo voi?[abito in lombardia]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sò che non fa piacere pagare una multa di questo tipo.. ma mi pare che sia la regola....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti. E forse al posto tuo farei anche un regalo alla persona che lo ha trovato e che avvisando il canile perchè lo recuperasse ha fatto si che fosse salvato.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non è una multa. è il rimborso per le spese sostenute per la "cattura" del tuo cane e successivi ricovero e custodia in una struttura idonea.
    in ogni caso saresti "colpevole" di omessa custodia dell'animale, e responsabile degli eventuali danni da lui provocati (anche un incidente stradale causato dalla presenza del cane sulla strada...). 103 euro sono una cifra più che ragionevole, dato che il cane è stato recuperato, ed è stata salvaguardata la sua e l'altrui sicurezza.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Quello che dico io è questo, io avviso il canile di zona che mi da un numero dell'accalappia cani da avvisare, bene!!! L'accalappia cani dopo 1 ora mi chiama xke è stato individuato un cane, vado la ma non è il mio! Bona!
    Due ore dopo trova il mio cane invece di avvisarmi(come ha fatto per il cane precedente), prende e lo porta in una struttura a 32 km di distanza.
    Cioè non è che io intanto ero a casa a fregarmene eravamo in giro a cercarlo, ora quindi come funziona quando un cane scappa?

    Non bisogna assolutamente chiamare le autorità compententi a quanto sembra? cioè per un pomeriggio di "custodia" 103 euro mi sembrano un tantinello eccessive.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    normalmente chi perde il cane deve avvisare il proprio comune di residenza (polizia municipale), ed eventualmente il comune sul cui territorio si è perso il cane qualora non fosse lo stesso.
    l'accalappiacani non deve muoversi se non dietro richiesta specifica delle forze dell'ordine (carabinieri, polizia) o dell'ammministrazione comunale competente per territorio. non esce a "cercare" il cane disperso, ma semplicemente esce a "catturare" i cani che vengono segnalati come vaganti. NON è affatto tenuto ad avvisare il proprietario. deve prelevare il cane, portarlo nella struttura convenzionata col comune sul cui territorio il cane è stato rinvenuto, ed avvisare il comune presso il quale il cane è registrato secondo l'anagrafe canina. è compito del comune rintracciare ed avvisare il proprietario.
    questo è ciò che prescrive la normativa. talvolta si trovano delle "scorciatoie" alla burocrazia, per il bene del cane, ma non sempre.
    nei 103 euro c'è l'uscita dell'addetto, il trasporto del cane, la trafila burocratica, e (dovrebbe essere così) una veloce verifica veterinaria delle condizioni del cane all'ingresso in canile, e la somministrazione di trattamenti antiparassitari. oltre al vitto e la custodia.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi pare ragionevole come cifra. Ti hanno reso un servizio che in qualche modo è giusto che tu paghi.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    103 euro non sono pochi. Ma hai ritrovato il tuo amico sano e salvo. Non c' è prezzo per questo. Io bacerei per terra. Scusa ma provo a identificarmi e penso a quanti soldi buttiamo normalmente. La vita della mia cana li vale tutti quei 100 euro. E anche il tuo, sono sicurissimo
    Per un mondo in cui possano sempre regnare allegria e gentilezza. (B.B.)

Discussioni Simili

  1. Paco è scappato...
    Di calopsite nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 03:54 PM
  2. RISCHIO LA MULTA?
    Di brutus nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 04:00 PM
  3. scappato!!!
    Di Francesco nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 05:08 AM
  4. IL CANE SPORCA, CIECO RISCHIA MULTA
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 04:09 PM
  5. dm scappato
    Di franco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-11-03, 09:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •