Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: LE MESSE SONO APERTE ANCHE AGLI ANIMALI

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    LE MESSE SONO APERTE ANCHE AGLI ANIMALI

    Parma, le messe di don Lorenzo Scaccaglia sono aperte a tutti, anche alle bestie. E il parroco rimprovera due donne impellicciate
    In chiesa con il cane, il gatto e il cavalloA messa con il cane e il gatto. O anche con la tartaruga d'acqua, il criceto e il coniglio nano.
    Laura Eudati
    Fonte: www.liberazione..it
    24.01.06
    25 gennaio 2006
    Da una decina di anni le porte della chiesa di don Luciano Scaccaglia sono aperte a chiunque, anche agli animali. Tanto che il 17 gennaio il parroco della Comunità di Santa Cristina, Sant'Antonio Abate (protettore degli animali), Santa Maria Maddalena e San Pietro d'Alcantara di Parma ha concesso, come ogni anno, una benedizione speciale a tutte le bestiole presenti, tra le quali figuravano persino un cavallo e una capretta. Perché per don Luciano Scaccaglia uomini e animali pari sono. Durante la messa il parroco più famoso di Parma ha pronunciato una omelia decisamente animalista. E ha redarguito due signore che avevano avuto il cattivo gusto di presentarsi in pelliccia, nonostante il religioso avesse invitato più volte i parrocchiani e le parrocchiane a non indossare abiti ricavati dall'uccisione di animali. «Con quale coraggio vi presentate in chiesa in pelliccia? Non capite la sofferenza che patiscono gli animali allevati e uccisi solo per le loro pelli?».

    Che don Luciano sia un personaggio particolare ( «e scomodo per la Curia») lo ammettono pure quelli dell'Enpa, Ente nazionale protezione animali, i primi a diffondere su scala nazionale le peculiarità del parroco parmense. Riferendosi alla condanna dal pulpito delle impellicciate, l'Enpa scrive: «E' l'ennesima esternazione di un parroco "scomodo", famoso a Parma per aver aperto le porte della sua chiesa a tutte le confessioni religiose, agli immigrati, a partiti politici di estrema sinistra e a tutti quelli che hanno bisogno di un tetto e una mano amica, senza chiedere nulla in cambio». Lella Gialdi, la responsabile Enpa della città emiliana, lo descrive come «un uomo che sta sempre sulle barricate». Come quando accolse un gruppo di migranti africani in chiesa, perché cacciati dalla cartiera in cui avevano trovato lavoro e che l'amministrazione voleva espellere. Dicono che la Curia lo tolleri e ormai lo accetti così com'è. D'altronde non c'è scelta: don Luciano Scaccaglia è un fine biblista e teologo, uomo di alte letture e profonda cultura. Mica un pretino.


    Qualche anno fa chiamò nella sua chiesa Fausto Bertinotti. «Una chiesa», disse, «è il luogo degli esclusi e non dell'esclusione». Un invito, questo sì, che fece sobbalzare il vescovo di Parma dalla sedia. Non si fa politica in chiesa, lo avvertì. E così l'incontro avvenne nell'auditorium, con il titolo "Dialogo tra credenti e non credenti sulle grandi sfide dell'umanità". In quell'occasione don Luciano espresse solidarietà e ammirazione per l'operato gli altri sacerdoti "disobbedienti" don Vitaliano della Sala, don Andrea Gallo e padre Alex Zanotelli.


    Le regole ecclesiastiche non escludono gli animali dalle chiese. Ma nel giorno di Sant'Antonio Abate la benedizione degli animali avviene all'aperto o comunque lontano da luoghi consacrati. D'altronde il catechismo della Chiesa dice chiaramente che «si possono amare gli animali, ma non si devono far oggetto dell'affetto che è dovuto alle persone».


    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ammiro molto questo parroco... peccato che di persone così coraggiose e contro le regole ce ne sono sempre poche... mi viene anche da pensare che se nella parrocchia vicino a casa potessi entrare anche con la mia cagnolina magari ci andrei + spesso... anche solo per solidarietà...
    purtroppo invece mi è capitato di essere criticata per la presenza del mio cane sia in treno che in autobus... (in treno pago pure a lei il biglietto... )ma questa è un'altra storia...
    ho voluto inserirmi anche io nel discorso perchè proprio ieri ho incontrato un vicino di casa... che la domenica passata è entrato nella chiesa del quartiere alla messa delle 8 appunto col suo cane!!!
    il parroco non ha detto niente... i vicini di banco si...
    se fosse per me andrei col mio cane in ogni luogo... e accetterei gli animali di tutti...
    io è una vita che dico che sono meglio loro di noi...e d'altronde se siamo tutti in questo mondo una ragione deve pure esserci...
    [^]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da la mamma di isotta

    ammiro molto questo parroco... peccato che di persone così coraggiose e contro le regole ce ne sono sempre poche... mi viene anche da pensare che se nella parrocchia vicino a casa potessi entrare anche con la mia cagnolina magari ci andrei + spesso... anche solo per solidarietà...
    purtroppo invece mi è capitato di essere criticata per la presenza del mio cane sia in treno che in autobus... (in treno pago pure a lei il biglietto... )ma questa è un'altra storia...
    ho voluto inserirmi anche io nel discorso perchè proprio ieri ho incontrato un vicino di casa... che la domenica passata è entrato nella chiesa del quartiere alla messa delle 8 appunto col suo cane!!!
    il parroco non ha detto niente... i vicini di banco si...
    se fosse per me andrei col mio cane in ogni luogo... e accetterei gli animali di tutti...
    io è una vita che dico che sono meglio loro di noi...e d'altronde se siamo tutti in questo mondo una ragione deve pure esserci...
    [^]
    sono d'accordo...
    a me invece è successo che due giorni fa una vecchietta ci ha detto "vaff..." solo perchè le siamo passate troppo vicino sul marciapiede (la mia cagnolina è una cucciola di cocker innocua)...sono rimasta di sale...e d'altra parte se dovevo passare non potevo buttarmi in strada sotto le macchine!!!!
    Come si ragiona con persone come queste???????????

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    o rispondere a tono... ma tanto alla fine vogliono avere sempre ragione loro... o far finta di niente e mangiarsi lo stomaco dal nervoso
    io a seconda dei casi rispondo o cerco di evitare... ho sempre paura di qualche 'scherzo' che possano fare alla cagnolina...
    ma onestamente di 'parole' ne ho sentite tante... ma poi proprio quando eravamo in regola...(io e isotta tranquille per la nostra strada) solo così per mortificarmi credo...
    è come se vedendoti passeggiare con un cane sia il pretesto per dire per forza qualcosa...
    armarsi di santa pazienza

    ma come si fa poi a pensare bene del genere umano???

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    o rispondere a tono... ma tanto alla fine vogliono avere sempre ragione loro... o far finta di niente e mangiarsi lo stomaco dal nervoso
    io a seconda dei casi rispondo o cerco di evitare... ho sempre paura di qualche 'scherzo' che possano fare alla cagnolina...
    ma onestamente di 'parole' ne ho sentite tante... ma poi proprio quando eravamo in regola...(io e isotta tranquille per la nostra strada) solo così per mortificarmi credo...
    è come se vedendoti passeggiare con un cane sia il pretesto per dire per forza qualcosa...
    armarsi di santa pazienza

    ma come si fa poi a pensare bene del genere umano???

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sai qual'è il problema che tra tanta gente buona che ha il cane c'è ne tant' altra ignorante che non rispetta le regole comuni..
    comunque in chiesa se porti il cane sarai sempre criticato perche ci sono quelle quattro vechie comare che non si fanno i fattacci loro.. e devo per forza criticare[}]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    sai qual'è il problema che tra tanta gente buona che ha il cane c'è ne tant' altra ignorante che non rispetta le regole comuni..
    comunque in chiesa se porti il cane sarai sempre criticato perche ci sono quelle quattro vechie comare che non si fanno i fattacci loro.. e devo per forza criticare[}]

Discussioni Simili

  1. pagina dedicata agli animali
    Di ely77 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-14, 07:03 PM
  2. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 03-04-13, 04:43 PM
  3. ...sono da vietare anche le deformazioni genetiche
    Di Andrea133 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-09, 10:48 AM
  4. LIBRI DEDICATI AGLI ANIMALI
    Di sandy nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 12:02 PM
  5. Devolvi il 5x1000 agli animali ! A pag 4 le NEWS!
    Di thor_odt nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 04:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •