Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Fiori di Bach

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Fiori di Bach

    Qualcuno di voi ha mai usato i fiori di Bach per micio?
    Io vorrei prepararlo al prossimo arrivo di un peloso cane...
    Il mio gatto è abbastanza "irascibile", facile a tirar di graffi...e soprattutto animale unico da quasi sempre ( quando è arrivato in casa c'era già un cane, che però è morto dopo pochi mesi ), quindi vorrei addolcirlo un pò e prepararlo al cambiamento, o meglio, alla novità.
    Si accettano consigli!
    Lo

    Micio di nome Blu, tre anni e mezzo.
    Duca, Barbone medio nero, nato 10 marzo 2006.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non m'intendo affatto di Fiori di Bach o prodotti simili e non so fino a che punto possano essere d'aiuto.
    Se sei interessata a discussioni che come protagonisti hanno cani e gatti che convivono sotto lo stesso tetto, io ti consiglio di effettuare una ricerca. In alto a destra troverai un pulsante CERCA con cui potrai cercare le discussioni che ti interessano. (per esempio con parole chiave come -convivenza cane gatto-)
    Non scoraggiarti...in base a quello che è stato scritto qui sul Forum da tanti altri utenti la convivenza cane-gatto non è affatto impossibile, anzi!
    In questa discussione https://www.inseparabile.it/forum/top...TOPIC_ID=14732 , invece, si parlava di Fiori di Bach. E' vero, se ne parlava in relazione a dei circeti, ma non credo che il principio cambi di molto. Magari trovi qualche informazione utile anche lì, non si sa mai.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non m'intendo affatto di Fiori di Bach o prodotti simili e non so fino a che punto possano essere d'aiuto.
    Se sei interessata a discussioni che come protagonisti hanno cani e gatti che convivono sotto lo stesso tetto, io ti consiglio di effettuare una ricerca. In alto a destra troverai un pulsante CERCA con cui potrai cercare le discussioni che ti interessano. (per esempio con parole chiave come -convivenza cane gatto-)
    Non scoraggiarti...in base a quello che è stato scritto qui sul Forum da tanti altri utenti la convivenza cane-gatto non è affatto impossibile, anzi!
    In questa discussione https://www.inseparabile.it/forum/top...TOPIC_ID=14732 , invece, si parlava di Fiori di Bach. E' vero, se ne parlava in relazione a dei circeti, ma non credo che il principio cambi di molto. Magari trovi qualche informazione utile anche lì, non si sa mai.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il micio graffia facilmente, sarebbe utile spuntargli gli artigli.
    Non preoccuparti, non avrai bisogno di ricorrere a nulla, ti basterà un po' di pazienza.
    Se ti è possibile, lascia al gatto, per i primi tempi, una zona in cui possa sentirsi isolato dal cane.
    Chi è il nuovo amico? Un cucciolo o un adulto?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il micio graffia facilmente, sarebbe utile spuntargli gli artigli.
    Non preoccuparti, non avrai bisogno di ricorrere a nulla, ti basterà un po' di pazienza.
    Se ti è possibile, lascia al gatto, per i primi tempi, una zona in cui possa sentirsi isolato dal cane.
    Chi è il nuovo amico? Un cucciolo o un adulto?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie dei consigli
    Il prossimo amico a quattro zampe sarà un cucciolo di tre mesi di barbone
    medio, che per ora sta ancora nella pancia della sua mamma (dovrebbe nascere
    ai primi di febbraio).

    Come ho già scritto, quando è arrivato il micio (di nome Blu), in casa c'era
    un dolcissimo Bracco italiano di sette anni e, a parte i primissimi tempi in
    cui se lo voleva leccare tutto e impazziva alla sola vista del micio, poi si
    sono abituati benissimo.

    Blu gli faceva gli agguati, nascondendosi sulle sedie sotto al tavolo (senza
    unghie, ovviamente) e lui ogni tanto faceva le corse come per
    prenderlo...insomma, amiconi.
    Pensate che quando l'ho riportato a casa, dopo l'operazione per
    sterilizzarlo,ancora semiaddormentato, è uscito dal trasportino e
    barcollando si è portato dalla cuccia di Thomas, il cane, e si è messo a
    dormire proprio di fianco!

    Purtroppo dopo solo 4 mesi che avevo Blu, il peloso bau si è beccato la
    leshmaniosi (cioè, l'aveva già, ma a dicembre si è conclamata in maniera
    violenta ) e poco prima di Natale abbiamo dovuto sopprimerlo...non vi dico
    l'angoscia, sono stata (siamo stati tutti in casa)malissimo!
    Ovviamente : mai più cani, è stato il verdetto finale.

    Poi...sono passati gli anni...e dopo due ho incominciato a pensarci...e l'ho
    promesso ai miei figli.
    Così, mi sono informata per bene, e la scelta è caduta sul barbone medio.Non
    piccolissimo, ma nemmeno grande come Thomas, e senza le problematiche di un
    cane da caccia (peli, odore, bave...) che abbiamo molto amato ma, certo, non
    era il massimo per la vita in un appartamento con terrazzo.

    Il "problema" è che Blu ha molto sofferto da piccolo e probabilmente ha
    anche vissuto pochissimo con la mamma, per cui è un po' selvatico (anche con
    noi...se gli gira storto graffia e morde...), quindi penso che oltre a stare
    molto attenti a che non faccia male al cucciolo sarebbe il caso aiutarlo un
    po'.
    Devo dire che verso l'anno per un periodo gli avevo già dato i fiori di
    Bach, per tranquillizzarlo, e avevano funzionato abbastanza...se non dovessi
    avere informazioni da altre esperienze cercherò la vecchia cura e la
    riproverò.

    Tra l'altro è praticamente impossibile isolarlo...a parte che lui è il re
    incontrastato della casa e va e sta dovunque, ho cucina e sala in ambiente
    unico quindi non saprei come fare.
    Penso però che, durante il giorno almeno per i primi tempi non lascerò mai
    in casa da solo il nuovo cucciolo.
    La notte, non potendo portare il cane in camera finchè non si sarà abituato a farla fuori, e non potendo chiudere il micio non saprei proprio cosa inventarmi...Però credo che essendo molto guardingo e "per gli affari suoi", il micio non avraà nessun interesse ad andare a disturbare il cucciolo (tra l'altro, già immagino che siccome magari piangerà...faremo a turno per dormire sul divano!).

    Al solito ho scritto un poema....sorry....[:I]
    Lo

    Micio di nome Blu, tre anni e mezzo.
    Duca, Barbone medio nero, nato 10 marzo 2006.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie dei consigli
    Il prossimo amico a quattro zampe sarà un cucciolo di tre mesi di barbone
    medio, che per ora sta ancora nella pancia della sua mamma (dovrebbe nascere
    ai primi di febbraio).

    Come ho già scritto, quando è arrivato il micio (di nome Blu), in casa c'era
    un dolcissimo Bracco italiano di sette anni e, a parte i primissimi tempi in
    cui se lo voleva leccare tutto e impazziva alla sola vista del micio, poi si
    sono abituati benissimo.

    Blu gli faceva gli agguati, nascondendosi sulle sedie sotto al tavolo (senza
    unghie, ovviamente) e lui ogni tanto faceva le corse come per
    prenderlo...insomma, amiconi.
    Pensate che quando l'ho riportato a casa, dopo l'operazione per
    sterilizzarlo,ancora semiaddormentato, è uscito dal trasportino e
    barcollando si è portato dalla cuccia di Thomas, il cane, e si è messo a
    dormire proprio di fianco!

    Purtroppo dopo solo 4 mesi che avevo Blu, il peloso bau si è beccato la
    leshmaniosi (cioè, l'aveva già, ma a dicembre si è conclamata in maniera
    violenta ) e poco prima di Natale abbiamo dovuto sopprimerlo...non vi dico
    l'angoscia, sono stata (siamo stati tutti in casa)malissimo!
    Ovviamente : mai più cani, è stato il verdetto finale.

    Poi...sono passati gli anni...e dopo due ho incominciato a pensarci...e l'ho
    promesso ai miei figli.
    Così, mi sono informata per bene, e la scelta è caduta sul barbone medio.Non
    piccolissimo, ma nemmeno grande come Thomas, e senza le problematiche di un
    cane da caccia (peli, odore, bave...) che abbiamo molto amato ma, certo, non
    era il massimo per la vita in un appartamento con terrazzo.

    Il "problema" è che Blu ha molto sofferto da piccolo e probabilmente ha
    anche vissuto pochissimo con la mamma, per cui è un po' selvatico (anche con
    noi...se gli gira storto graffia e morde...), quindi penso che oltre a stare
    molto attenti a che non faccia male al cucciolo sarebbe il caso aiutarlo un
    po'.
    Devo dire che verso l'anno per un periodo gli avevo già dato i fiori di
    Bach, per tranquillizzarlo, e avevano funzionato abbastanza...se non dovessi
    avere informazioni da altre esperienze cercherò la vecchia cura e la
    riproverò.

    Tra l'altro è praticamente impossibile isolarlo...a parte che lui è il re
    incontrastato della casa e va e sta dovunque, ho cucina e sala in ambiente
    unico quindi non saprei come fare.
    Penso però che, durante il giorno almeno per i primi tempi non lascerò mai
    in casa da solo il nuovo cucciolo.
    La notte, non potendo portare il cane in camera finchè non si sarà abituato a farla fuori, e non potendo chiudere il micio non saprei proprio cosa inventarmi...Però credo che essendo molto guardingo e "per gli affari suoi", il micio non avraà nessun interesse ad andare a disturbare il cucciolo (tra l'altro, già immagino che siccome magari piangerà...faremo a turno per dormire sul divano!).

    Al solito ho scritto un poema....sorry....[:I]
    Lo

    Micio di nome Blu, tre anni e mezzo.
    Duca, Barbone medio nero, nato 10 marzo 2006.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    IO curo me stessa e la gatta con i fiori di bach.
    Con lei uso solo il rescue remedy quando la porto dalla veterinaria perche' si spaventa troppo e funziona
    Li hai mai usati?!?
    Ne conosci i principi?!?
    Se l'animale e' prepotente puoi usare il fiore "vine", se soffre di rabbia manifesta e/o gelosia il fiore "holly", se invece la rabbia e' sorda e repressa, e' meglio il fiore "willow", se mostra iperattivita', impulsivita' e' ottimo il fiore "impatiens", se e' geloso possessivo, allora il fiore "chicory" e' quel che fa per lui, per affrontare un cambiamento, invece, adeguato e' il fiore "walnut".
    Poi ci sono varie essenze per "capricci" scaturiti da motivi diversi e anche per egoismo.

    Dovresti valutare l'animale alle prese col nuovo arrivato e farti approntare dal fitoterapista la boccetta con le essenze piu' mirate.
    Per un gatto adulto la dose e' di 4 gocce 4 volte al di dal flacone per la somministrazione.

    Per i primi tempi, se non riesci a relegare il gatto, cerca di tenere il cagnolino al riparo dai suoi artigli, finche' non hai studiato bene il da farsi!

    Ma, soprattutto, non togliere affetto al gatto. Lui e' l'animale dominante e, prima di coccolare il cane o dargli da mangiare, dovrai accontentare il gatto altrimenti ne scaturiranno gelosie a non finire!!!

    Se hai bisogno sono qui ma tieni presente che sono solo un'appassionata dei fiori di bach e dei rimedi fitoterapici e omeopatici in genere, non un'esperta!

    Ciao

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    IO curo me stessa e la gatta con i fiori di bach.
    Con lei uso solo il rescue remedy quando la porto dalla veterinaria perche' si spaventa troppo e funziona
    Li hai mai usati?!?
    Ne conosci i principi?!?
    Se l'animale e' prepotente puoi usare il fiore "vine", se soffre di rabbia manifesta e/o gelosia il fiore "holly", se invece la rabbia e' sorda e repressa, e' meglio il fiore "willow", se mostra iperattivita', impulsivita' e' ottimo il fiore "impatiens", se e' geloso possessivo, allora il fiore "chicory" e' quel che fa per lui, per affrontare un cambiamento, invece, adeguato e' il fiore "walnut".
    Poi ci sono varie essenze per "capricci" scaturiti da motivi diversi e anche per egoismo.

    Dovresti valutare l'animale alle prese col nuovo arrivato e farti approntare dal fitoterapista la boccetta con le essenze piu' mirate.
    Per un gatto adulto la dose e' di 4 gocce 4 volte al di dal flacone per la somministrazione.

    Per i primi tempi, se non riesci a relegare il gatto, cerca di tenere il cagnolino al riparo dai suoi artigli, finche' non hai studiato bene il da farsi!

    Ma, soprattutto, non togliere affetto al gatto. Lui e' l'animale dominante e, prima di coccolare il cane o dargli da mangiare, dovrai accontentare il gatto altrimenti ne scaturiranno gelosie a non finire!!!

    Se hai bisogno sono qui ma tieni presente che sono solo un'appassionata dei fiori di bach e dei rimedi fitoterapici e omeopatici in genere, non un'esperta!

    Ciao

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io continuo a pensare che non servirà assolutamente nulla se non la tua calma e pazienza. Comunque, forse i Fiori di Bach serviranno se non altro a questo.
    Per il micio, dovrebbe essere più efficace il Feliway, feromoni sintetici che spesso hanno un effetto rassicurante e tranquillizzante sui gatti.

    Visto che il cane è piccolo, non sarà difficile per il gatto ricavarsi dei posti dove non essere raggiunto, per esempio su qualche mobile, anche senza chiudere il cane in una stanza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FIORI DI BACH: IL TEST
    Di Big Fish nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 08:53 AM
  2. fiori di bach
    Di tnt nel forum I CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 02:28 PM
  3. Fiori di Bach x i crici!!
    Di SPIKA nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 01:52 PM
  4. Fiori di Bach
    Di lupetta nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 08:28 AM
  5. Addestramento Zoltan e fiori di bach
    Di Silvia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10-02-04, 12:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •