Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: FILA BRASILEIRO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    FILA BRASILEIRO

    Ciao a tutti,ho letto che il fila è forse il molosso col carattere più difficile..Di certo si tratta di un cane altamente diffidente e aggressivo verso gli estranei,anche se ben socializzato..è rimasto pressochè immutato nei secoli e l'immissione di sangue bloodhound gli ha permesso di eccellere,oltre che nella guardia,anche nella caccia grossa(puma,giaguaro)e nella ricerca di schiavi fuggiti. Uno dei pochi molossi a mio avviso ancor oggi funzionale,rustico,di grande agilità nonostante la mole(può raggiungere i 70 kg). A quanto pare però anche il carattetre è rimasto di ferro,per nulla ammorbidito dalla selezione. Ho sentito casi di fila che hanno ucciso il proprio padrone..Evidentemente è un cane che ha ASSOLUTO BISOGNO di un leader carismatico al quale riversare il suo affetto,di un punto di riferimento in mancanza del quale può diventare ingestibile..E' quindi una fortuna che questo splendido molosso da lavoro sia poco diffuso,perchè per gestirlo al meglio serve molto equilibrio ed esperienza. I pochi fortunati che sapranno instaurare un giusto rapporto con un fila avranno un cane eccezionale e fuori dal comune..

    Immagine:

    373,48*KB
    Paolo Tevez

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    certo che non si direbbe a vederlo così...[:0]
    mai avuto il piacere di vederne uno...sentito parlare parecchio ma visto mai..peccato proprio peccato...
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    certo che non si direbbe a vederlo così...[:0]
    mai avuto il piacere di vederne uno...sentito parlare parecchio ma visto mai..peccato proprio peccato...
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho visto un cucciolo di circa 4 mesi di fila ma era molto diverso rispetto a quello della foto..aveva molta più pelle
    ma io vedo sempre dei cuccioli?[B)]
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho visto un cucciolo di circa 4 mesi di fila ma era molto diverso rispetto a quello della foto..aveva molta più pelle
    ma io vedo sempre dei cuccioli?[B)]
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da PAOLO22TO

    Ciao a tutti,ho letto che il fila è forse il molosso col carattere più difficile..
    ultimamente si parla un po' troppo spesso di questa razza...dico troppo spesso perchè se ne parla per lo più a sproposito...quello che temo è che possa diventare il "pittbulll" del 2000,il "cane cattivo di moda", come sono stati il dobermann negli anni '70, il rott negli '80 ed il pit-bull nei '90....

    Citazione: Uno dei pochi molossi a mio avviso ancor oggi funzionale,rustico,di grande agilità nonostante la mole(può raggiungere i 70 kg)
    si,questo è certo.

    Citazione:il carattetre è rimasto di ferro,per nulla ammorbidito dalla selezione. Ho sentito casi di fila che hanno ucciso il proprio padrone.
    qui comincia il problema...la "selezione" da parte di qualcuno,non pare aver ammorbidito il carattere...ma averne fatto un animale squilibrato!!!!
    il cane aggressivo verso il padrone è un soggetto PATOLOGICO...non un cane dal carattere duro!

    Citazione: I pochi fortunati che sapranno instaurare un giusto rapporto con un fila avranno un cane eccezionale e fuori dal comune.
    no...non fortunati...ma persone che avranno la voglia di dedicare tempo e attenzione per studiare e capire a fondo il cane,le sue esigenze, le sue caratteristiche, e sapranno comportarsi di conseguenza...dici molto bene quando scrivi: perchè per gestirlo al meglio serve molto equilibrio ed esperienza...quindi non si tratta di fortuna!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da PAOLO22TO

    Ciao a tutti,ho letto che il fila è forse il molosso col carattere più difficile..
    ultimamente si parla un po' troppo spesso di questa razza...dico troppo spesso perchè se ne parla per lo più a sproposito...quello che temo è che possa diventare il "pittbulll" del 2000,il "cane cattivo di moda", come sono stati il dobermann negli anni '70, il rott negli '80 ed il pit-bull nei '90....

    Citazione: Uno dei pochi molossi a mio avviso ancor oggi funzionale,rustico,di grande agilità nonostante la mole(può raggiungere i 70 kg)
    si,questo è certo.

    Citazione:il carattetre è rimasto di ferro,per nulla ammorbidito dalla selezione. Ho sentito casi di fila che hanno ucciso il proprio padrone.
    qui comincia il problema...la "selezione" da parte di qualcuno,non pare aver ammorbidito il carattere...ma averne fatto un animale squilibrato!!!!
    il cane aggressivo verso il padrone è un soggetto PATOLOGICO...non un cane dal carattere duro!

    Citazione: I pochi fortunati che sapranno instaurare un giusto rapporto con un fila avranno un cane eccezionale e fuori dal comune.
    no...non fortunati...ma persone che avranno la voglia di dedicare tempo e attenzione per studiare e capire a fondo il cane,le sue esigenze, le sue caratteristiche, e sapranno comportarsi di conseguenza...dici molto bene quando scrivi: perchè per gestirlo al meglio serve molto equilibrio ed esperienza...quindi non si tratta di fortuna!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro etabeta,io intendevo la fortuna di avere l'esperienza necessaria per poter gestire un molosso come il fila. Secondo me i pochi che riescono ad instaurare un buon rapporto con questo cane sono dei privilegiati,quindi se vogliamo anche dei fortunati. In ogni caso non diventerà il pit bull del 2000,perchè è poco conosciuto e numericamente troppo esiguo,ma questo è un bene. Moda,in cinofilia,è quasi sempre sinonimo di guai.

    Immagine:

    179,41KB
    Paolo Tevez

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro etabeta,io intendevo la fortuna di avere l'esperienza necessaria per poter gestire un molosso come il fila. Secondo me i pochi che riescono ad instaurare un buon rapporto con questo cane sono dei privilegiati,quindi se vogliamo anche dei fortunati. In ogni caso non diventerà il pit bull del 2000,perchè è poco conosciuto e numericamente troppo esiguo,ma questo è un bene. Moda,in cinofilia,è quasi sempre sinonimo di guai.

    Immagine:

    179,41KB
    Paolo Tevez

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da PAOLO22TO
    Moda,in cinofilia,è quasi sempre sinonimo di guai.
    beh...togli pure il QUASI...!

    sulla "fortuna" di vivere con simili cani...la pensiamo allo stesso modo...era solo per sottolineare l'importanza di avere alle spalle una buona dose di esperienza,prima di cimentarsi con cani affascinanti,ma difficili...

    non diventerà il pit bull del 2000...forse solo perchè la grossa taglia lo rende davvero difficile da gestire...
    i numeri non sono un problema...i "cucciolifici" sono pronti a rispondere alle mode...quanti labrador erano registrati in italia prima di un certo spot? quanti sono oggi?
    quanti rottweiler avevi visto per strada prima della fine degli anni '70?
    quanti pit bull ti era capitato di incontrare fino a 10 anni fa?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO:MONOGRAFIA DI RAZZA
    Di francy_capo nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 01-02-14, 11:22 AM
  2. FILA BRASILEIRO
    Di Sax412 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 02:17 PM
  3. Terrier Brasileiro
    Di puccipucci nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 02:50 PM
  4. FILA BRASILEIRO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 09:08 PM
  5. Fila Brasileiro ??
    Di paolo77 nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •