Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: salute pesci!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    salute pesci!

    l'infezione ichthyhophtirius si manifesta nei pesci esclusivamente con i puntini bianchi su tutto il corpo?il betta splendens ha puntini bianchi da circa 2 giorni quindi e' ovvio che ha questa malattia e che l'acqua e' infettata da questo virus!ieri e' morto un badis badis pero' non presentava puntini bianchi!e' possibile che sia morto per lo stesso virus?i valori dell'acqua sono perfetti e la temperatura e' costante a 26°!adesso ho messo nell'acqua il medicinale e come c'era scritto nelle istruzioni ho tolto il carbone attivo dal filtro!quando posso rimetterlo?ho cominciato ieri sera il trattamento!grazie!

    pepe

    Modificato da - phodopus il 18/03/2004 22:18:22
    pepe

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai alzato anche la temp? Con gradualità, portala a 28, per un paio di gg; poi una bella ripulita col carbone per poi torglierlo... perchè ce lo tenevi dentro?
    Saluti

    Davide

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai alzato anche la temp? Con gradualità, portala a 28, per un paio di gg; poi una bella ripulita col carbone per poi torglierlo... perchè ce lo tenevi dentro?
    Saluti

    Davide

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ultima volta l'ho dimenticato nel filtro!faro' come hai detto!grazie!

    pepe

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ultima volta l'ho dimenticato nel filtro!faro' come hai detto!grazie!

    pepe

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il medicinale dovrebbe essere dato per 2/3 gg. In genere la malattia guarisce in una 10 di giorni; aspetta fino alla scomparsa dell'ultimo puntino. In realtà i puntini bianchi sono dei parassiti; ogni puntino o parassita, prima di scomparire, genera delle cellule figlie che possono rimanere latenti nel pesce senza farlo morire. Insomma, il pesce diventa un portatore sano...risaltano vuori,attivi, dopo uno shock termico o dopo qualche altro squilibrio. Come ti dicevo qualche tempo fa, quasi sempre mi capita con i pesci nuovi, che si devono adattare ad una nuova "casa".

    Comunque, bisogna alzare al temperatura come dice Davide almeno di tre gradi e dare il disinfettante per l'acqua. Poi rimetti il carbone attivo.

    Quando mi è stato venduto il Badis, il negoziante mi ha detto che è un pesce delicato...magari si era indebolito per qualche ragione...
    So che bisogna curare molto l'alimentazione con Badis, Scalari e ciclidi in genere, bisogna somministrare cibo vivo o congelato (io ho le artemie e i chironomus)almeno 3 volte la settimana.

    Comunque, anche a me capita che ad ogni infezione di puntini segue la perdita di un paio di pesci in apparenza sani...sigh!


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il medicinale dovrebbe essere dato per 2/3 gg. In genere la malattia guarisce in una 10 di giorni; aspetta fino alla scomparsa dell'ultimo puntino. In realtà i puntini bianchi sono dei parassiti; ogni puntino o parassita, prima di scomparire, genera delle cellule figlie che possono rimanere latenti nel pesce senza farlo morire. Insomma, il pesce diventa un portatore sano...risaltano vuori,attivi, dopo uno shock termico o dopo qualche altro squilibrio. Come ti dicevo qualche tempo fa, quasi sempre mi capita con i pesci nuovi, che si devono adattare ad una nuova "casa".

    Comunque, bisogna alzare al temperatura come dice Davide almeno di tre gradi e dare il disinfettante per l'acqua. Poi rimetti il carbone attivo.

    Quando mi è stato venduto il Badis, il negoziante mi ha detto che è un pesce delicato...magari si era indebolito per qualche ragione...
    So che bisogna curare molto l'alimentazione con Badis, Scalari e ciclidi in genere, bisogna somministrare cibo vivo o congelato (io ho le artemie e i chironomus)almeno 3 volte la settimana.

    Comunque, anche a me capita che ad ogni infezione di puntini segue la perdita di un paio di pesci in apparenza sani...sigh!


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    allora io ho 2 portatori sani nell'acquario!da quando ho inserito sti pesci,che stavano in condizioni pessime (dentro un secchio),hanno cominciato a morire i pesci!vi spiego cos'ho fatto:ieri sera ho messo 30 gocce di medicinale dopo aver tolto il carbone attivo;qualche ora fa ho messo 15 gocce e adesso aumentero' la temperatura!il carbone attivo posso inserirlo gia' adesso?

    pepe

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    allora io ho 2 portatori sani nell'acquario!da quando ho inserito sti pesci,che stavano in condizioni pessime (dentro un secchio),hanno cominciato a morire i pesci!vi spiego cos'ho fatto:ieri sera ho messo 30 gocce di medicinale dopo aver tolto il carbone attivo;qualche ora fa ho messo 15 gocce e adesso aumentero' la temperatura!il carbone attivo posso inserirlo gia' adesso?

    pepe

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Pepe,

    Il Betta è piuttosto delicato e soggetto molto esposto all’ Ictioftiriasi. Non guarisce di solito in soli due giorni come ti ha detto Erika. È comunque il caso di ripulire la vasca con il carbone e ripetere la cura.

    Poi, visto che si indebolisce molto, se hai pesci che tendono ad attaccarlo, è opportuno metterlo nella nursery, fino a guarigione avvenuta.

    L’ Ictioftiriasi si manifesta prima di tutto con lo strofinamento dei pesci sulla sabbia, sulle piante o su rocce e tronchi. Gli altri danno sintomi di affezione??? Se la malattia è quella dovrebbero… Controllali a lungo.. E comunque di solito sono pesci nuovi non quarantenati a portare l'infezione.

    Che medicina stai usando? Ottimo è il Contralck Puls di Sera.



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SALUTE & GENETICA
    Di Koa nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 08:04 PM
  2. Sesso e salute
    Di Morganaigornati nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 11:12 AM
  3. Salute Bassethound
    Di ormeo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 08:25 PM
  4. Problemi di salute?
    Di MorganaBella nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 01:49 PM
  5. Salute card.
    Di Salvo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 11:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •