Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: Aggressività esagerata

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggressività esagerata

    Non riesco più a soffire la mia gatta, oggi ha superato ogni limite.

    Da un certo periodo è più aggressiva del solito, ti attacca gambe e mani senza nessun motivo apparente e con notevole aggressività. Si avvicina e se vede una mano che si alza la attacca con i denti e con le unghie, mordendoci e graffiandoci: io e mio papà siamo le vittime più nel mirino.

    Mi vergogno tantissimo a mostrare le mie mani sfigurate, piene di graffi e morsi a sangue di quella maledetta gatta, oggi mi ha graffiato dal polso fino al gomito, io l'ho "picchiata" e rinchiusa dentro una stanza buia. E questa storia si ripete sempre, io la sgrido con giornalate sul sedere o spruzzate d'acqua ma non vedo miglioramenti. Ad un certo punto si arriva alle sberle e la cosa non migliora affatto, anzi peggiora, ma che si deve fare?

    Con le unghiate anche sul volto, a momenti mi cava un occhio! E' normale? Più che sgridarla urlandole dietro e a giornalate che posso fare, sbarazzarmene?
    Non si può più giocare con lei: da quella volta che giocherellammo con lei sfottendola è partito questo massacro di mani e gambe sfigurate dai graffi.

    Ditemi che devo fare...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è sterilizzata o no ?
    Z.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    è sterilizzata o no ?
    Z.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    no. ma ha solo 5 mesi e mezzo...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    no. ma ha solo 5 mesi e mezzo...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa intendi con "da quella volta che giocherellammo con lei sfottendola è partito questo massacro"? forse ha associato le vostre mmani e i vostri piedi con ricordi poco piacevoli e vi "attacca" per difendersi..
    comunque non ha intorno ai sei mesi? perchè per quell'età è una cosa abbastanza comune...passa molto tempo sola in casa? perchè potrebbe aver bisogno di sfogare le sue energie di giovane "adolescente" e coglie letteralmente l'occasione...
    poi ti dico subito di non picchiarla, tantomeno con le mani, se la situazione è di "odio" lo accrescresti soltanto. Prova invece a girare armata di spruzzino, e ogni volta che ti graffia a vaporizzarle un bello spruzzo sul muso, è innoquo per te e per lei e dovrebbe dissuaderla, mentre a volte agitarsi e tentare di sottrarre le "prede" potrebbe avere il dannoso effetto di eccitarla ancora di più. Dopo che la hai spruzzata ti alzi e te ne vai ignorandola per un bel pò, senza cedere a ricatti, miagolii etc, deve capire che ad ogni azione che compie c'è una reazione da parte vostra. Se il problema non è per via di qualche odio come lascia presagire la tua frase, forse è solo energia in eccesso...è sempre in appartamento o ha accesso all'esterno (un cortile, un giardino?) se è sempre in casa vi conviene provare a spostare la sua attenzione su bresagli più accettabili, come ad esempio un canna da pesca con appeso un topolino o un nastro e farglielo danzare davanti per spingerla a giocare con questo...inoltre potreste dedicarle una ventina di minuti sera e mattina per giocare, con palline, topolini, pallette di carta stagnola...

    facci sapere un pò, ma prima di pensare di sbarazzartene prova a risolvere la questione!e casomai quando giochi con lei armati di maglione pesante e guanti da forno...evitarai i danni più evidenti nel frattempo...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa intendi con "da quella volta che giocherellammo con lei sfottendola è partito questo massacro"? forse ha associato le vostre mmani e i vostri piedi con ricordi poco piacevoli e vi "attacca" per difendersi..
    comunque non ha intorno ai sei mesi? perchè per quell'età è una cosa abbastanza comune...passa molto tempo sola in casa? perchè potrebbe aver bisogno di sfogare le sue energie di giovane "adolescente" e coglie letteralmente l'occasione...
    poi ti dico subito di non picchiarla, tantomeno con le mani, se la situazione è di "odio" lo accrescresti soltanto. Prova invece a girare armata di spruzzino, e ogni volta che ti graffia a vaporizzarle un bello spruzzo sul muso, è innoquo per te e per lei e dovrebbe dissuaderla, mentre a volte agitarsi e tentare di sottrarre le "prede" potrebbe avere il dannoso effetto di eccitarla ancora di più. Dopo che la hai spruzzata ti alzi e te ne vai ignorandola per un bel pò, senza cedere a ricatti, miagolii etc, deve capire che ad ogni azione che compie c'è una reazione da parte vostra. Se il problema non è per via di qualche odio come lascia presagire la tua frase, forse è solo energia in eccesso...è sempre in appartamento o ha accesso all'esterno (un cortile, un giardino?) se è sempre in casa vi conviene provare a spostare la sua attenzione su bresagli più accettabili, come ad esempio un canna da pesca con appeso un topolino o un nastro e farglielo danzare davanti per spingerla a giocare con questo...inoltre potreste dedicarle una ventina di minuti sera e mattina per giocare, con palline, topolini, pallette di carta stagnola...

    facci sapere un pò, ma prima di pensare di sbarazzartene prova a risolvere la questione!e casomai quando giochi con lei armati di maglione pesante e guanti da forno...evitarai i danni più evidenti nel frattempo...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ah dimenticavo...se non lo hai mai fatto, prova a leggerti "il gatto che chiedeva aiuto" di Dodman che è un veterinario comportamentista,credo ci siano un paio di capitoli che fanno al caso tuo...eventualmente lo trovi anche in biblioteca...sostanzialmente c'è scritto parte di quello che ho scritto io, però sicuramente li è più chiaro e meglio spiegato...

    ops scusa non avevo letto che le spruzzate non hanno effetto...allora prova sotituendo lo spruzzino con una lattina piena di monetine, il rumore forte dovrebbe sortire effetto...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ah dimenticavo...se non lo hai mai fatto, prova a leggerti "il gatto che chiedeva aiuto" di Dodman che è un veterinario comportamentista,credo ci siano un paio di capitoli che fanno al caso tuo...eventualmente lo trovi anche in biblioteca...sostanzialmente c'è scritto parte di quello che ho scritto io, però sicuramente li è più chiaro e meglio spiegato...

    ops scusa non avevo letto che le spruzzate non hanno effetto...allora prova sotituendo lo spruzzino con una lattina piena di monetine, il rumore forte dovrebbe sortire effetto...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Giulia, sai per caso a che età è stata tolta dalla mamma? O quantomeno a che età l'avete presa voi? Spesso i gattini con questo tipo di comportamento è perchè non sono equilibrati e, uno dei motivi, potrebbe essere la separazione dalla mamma troppo presto.
    Potrebbe essere anche, come ha detto Salice, che "ha associato le vostre mani e i vostri piedi con ricordi poco piacevoli e vi "attacca" per difendersi"...non ti viene in mente nessun episodio?
    Io non sono di quelle persone che dicono che le sculacciate non vanno date. Penso che, se è davvero il caso, si possano, con moderazione, dare. Però eviterei il giornale (potrebbe vederlo come un'"arma") e il rinchiuderla in una stanza buia.
    Per dire che hai le mani sfigurate presumo che non tagliate le unghie alla micia...Ecco forse sarebbe opportuno farlo vista l'attuale situazione.
    La fate giocare abbastanza? Ha modo di sfogare l'energia, come diceva anche Salice? I miei non arrivano mai a fare di queste cose però, quando sono + irrequieti del solito, una bella stancata a furia di giocare aiuta tantissimo a calmarli.
    In generale ti posso comunque dire che le femmine sono, solitamente, + agitate ed "aggressive" rispetto ai maschi.

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aggressività
    Di joker01 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-12, 06:52 PM
  2. La mia mordicchiona... (esagerata)
    Di calopsite nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 12:52 PM
  3. Aggressività
    Di ilyro nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 11:19 PM
  4. Moria di pesci esagerata
    Di tecnicos nel forum MALATTIE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 06:25 PM
  5. Perdita di pelo esagerata
    Di Noober nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 10:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •