Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 247

Discussione: EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    MIRACOLO[][]ieri ho portato a spasso il mio amore con il collare a strozzo e seguendo i consigli di una persona a me carissima (thanks Jessy[:X]) con molta (neanche tanta) calma e tanti wurstel il mio amore UDITE UDITE..[u]NON HA TIRATO</u> se non quando dovea fare pipì evvvvvvai..Grande Jessy mi hai risolto un problema[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    messaggio inserito da belu:

    "Salve a tutti, parlando sempre di Golden retreiver, quando si può iniziare ad abituare il cucciolo con il guinzaglio?
    Mi consigliate di iniziare con il collare a strangolo oppure no?
    A quanti mesi posso iniziare l'addestramento?
    grazie"

    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il cucciolo puoi iniziare subito a 2 mesi a farlo abituare al guinzaglio, prima al collare, glielo metti tipo prima che mangi così non ci sta a pensare molto, poi quando glielo metti anche durante il giorno giocaci, se si gratta ignoralo, si abituerà
    quando ci sarà abituato gli attacchi un guinzaglietto leggero leggero, piano piano inizi a prenderlo te in mano e ad assecondare il cucciolo nei suoi movimenti, MAI strattonarlo, piuttosto per farti seguire invitalo con un bocconcino o il suo giochino preferito, ma ci vuole tantissima pazienza, poi le prime volte che andrete all'esterno per lui sarà tutto nuovo e a volte potrebbe avere paura di certe cose, l'importante è che tu non lo coccoli mai, cerca di distrarlo con un giochino, dimostrati felice e tranquillo, non innervosirtise il cucciolo si ferma e si siede aspetta che si muova se non riesci a convincerlo in nessun modo(scott stava fermo anche più di 10 minuti a guardare le anatre che nuotavano nel laghetto davanti casa[)])
    io le prime volte ho usato un normalissimo guinzaglio con il collare, ma dai 2 mesi e mezzo ho iniziato con quello per retriever(a strangolo quindi), però non lo devi assolutamente usare se il cucciolo tira perchè ha ancora la trachea molto delicata e rischieresti di fare dei danni, poi soprattutto devi metterlo nella maniera giusta: deve formare una P, se il cane è alla tua sinistra l'anello deve essere a destra in modo che la "gamba" della P sia sopra il collo e il "rigonfiamento" sotto se no se per caso il guinzaglio si stringe poi non si allarga più e rischi di soffocare il cane
    poi c'è da distinguere un concetto fondamentale:educazione e addestramento
    probabilmente te parlavi di educazione, cioè i comandi tipo seduto, resta, terra, condotta al guinzaglio etc etc, tutte quelle cose che rendono più semplice la convivenza con il proprio cane, be quelle cose le puoi iniziare praticamente da subito, la prima cosa fondamentale(oltre ad insegnargli il suo nome)è il NO e il richiamo, poi puoi iniziare con comandi tipo seduto, terra etc, sempre con grandissima pazienza e tranquillità e ricordandoti che si tratta di un cucciolo e quindi non puoi insegnargli tutti i comandi in una settimana, è importante andare con calma e inserire un nuovo comando quando il cucciolo ha già assimilato per bene tutto quello che gli hai insegnato fino a quel momento
    l'addestramento invece non è fondamentale, ma sicuramente è qaulcosa di magnifico indipendentemente dalla disciplina che uno decide di intraprendere sia che si parli di riporto(anche se penso fermamente che per un retriever non ci sia disciplina più bella)o di agility o altre attività...l'addestramento ti permette di stringere un rapporto straordinario con il tuo cane basato sulla reciproca fiducia e stima e non c'è un'età fissa a cui iniziare l'addestramento alle varie discipline, tutto dipende dal tuo cucciolo e dall'attività intrapresa, per esempio se vuoi fare riporto puoi iniziare da subito, basta che ogni volta che il tuo cucciolo ti porta qualcosa lo premi tantissimo, poi piano piano inizi ad introdurre il comando porta etc etc
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia amica handler mi ha consigliato :
    se il cane deve essere da esposizione di non isegnarli il seduto perchè rischia poi di seredsi sul ringo sapendo che verrà premiato...
    allora la mia domanda è:
    come si fa a insegnarli a terra...prima con i bocconcino in alto lo muoviamo indietro dalla testa in modo che si sieda e poi subito dopo il bocconcino tra le zampe e quando si sdraia viene premiato? è giusto cosi?

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    io trovo assurda la cosa di non insegare il seduto se si va in expo...scott fa il seduto sia di fronte che di fianco e non si è mai seduto in expo mentre doveva stare piazzato...per un semplicissimo motivo: il cane deve fare un esercizio solo ed esclusivamente se siamo noi a chiederglielo
    poi insegnare il terra ad un cucciolo senza farlo passare dal seduto è dannoso per le anche!
    il seduto poi per un retriever è fondamentale...

    ps. ho chiesto ad un ragazzo se può venirci a parlare un po di lavoro(retriever ovviamente)visto che non ci può essere la sezione sui retriever senza parlare di lavoro, poi si può essere daccordo o no, però sarebbe come avere una cosa fatta a metà
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    golden ma non dico di insegnare a terra senza farlo stare seduto ma semplicemente non premiare il cane quando sta seduto
    poi il terra lo insegni prima facendolo stare seduto ma senza il premio e poi il terra dal seduto..già premiato

    poi il seduto è il comando semplicissimo..il cane impara subito

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    si ho capito, ma io criticavo il fatto di non insegnare il seduto
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    perchpè pensi che il seduto è il comando cosi importante?
    ai cani da expo spesso non si insegna il seduto ma col tempo lo capiscono da soli..
    importante che il cane capisce il seduto ma deve sapere che verrà premiato stando piazzato secondo me

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    il seduto per un retriever che lavora è fondamentale, nel senso che è fondamentale che sappia star seduto fermo, ma per farlo star seduto fermo di fianco al conduttore qualcuno glielo dovrà pur insegnare no?
    secondo me la cosa sbagliata è dire non insegno il seduto al cane perchè se no quando lo piazzo mi si siede, ma questo lo può fare con qualsiasi comando, ci sono cani che davanti ad un bocconcino ti mostrano tutto il loro repertorio di esercizi, quindi cos'è non insegnamo loro nulla se no in expo non stanno fermi?bisogna insegnare al cane che deve eseguire un esercizio solo dopo un nostro comando, vanno premiati solo quando siamo noi che gli richiediamo una cosa, in questo modo impareranno ad aspettare l'"ordine" e poi eseguirlo senza tanto stare a pensare e questo glielo insegno o non glielo insegno...poi non è vero che a molti cani che fanno expo non insegnano il seduto perchè la maggior parte di questi cani(di tutte le razze)fanno anche diverse attività cinofile e in tutte il cane deve conoscere i comandi di base, seduto compreso
    il tutto ovviamente è un mio modesto parere...
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da cuciola

    perchpè pensi che il seduto è il comando cosi importante?
    ai cani da expo spesso non si insegna il seduto ma col tempo lo capiscono da soli..
    importante che il cane capisce il seduto ma deve sapere che verrà premiato stando piazzato secondo me
    mi diventano i capelli bianchi ogni volta che leggo una cosa del genere, seduto o non seduto apparte ... ci vogliamo rendere conto che nessun cane dovrebbe nascere per fare solo expo? come si può snaturalizzare così un cane? capisco fare expo ... ma dire un cane da expo ... insomma ... su ... parliamo pur sempre di retriever, cane da lavoro ...
    www.oasiretriever.it

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Educazione
    Di Martelli nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-12, 06:54 AM
  2. EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Di francy_capo nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-12-11, 06:03 PM
  3. ADDESTRAMENTO DI BASE ED EDUCAZIONE
    Di brutta nel forum BOXER
    Risposte: 407
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 10:43 AM
  4. Educazione/Addestramento...mica è uguale!??
    Di stiven07 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-04-10, 06:46 PM
  5. educazione e addestramento...dove?
    Di Jack nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-09-06, 07:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •