Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Troppi cani dallo psicanalista

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Troppi cani dallo psicanalista

    Sempre più cani e gatti sono costretti ...


    Sempre più cani e gatti sono costretti a ricorrere alle cure... dello "psicanalista". Sono in aumento, infatti, complice l'umanizzazione degli animali da parte dei loro padroni, e le cattive abitudini di questi ultimi, i disturbi comportamentali di cani e gatti. Che soffrono di depressione, ansia da separazione, sindromi autolesionistiche. A lanciare l'allarme è il presidente dei veterinari dottor Paolo Cecchin: «Si tratta di un fenomeno in costante aumento, spesso sottovalutato dai proprietari che, in molti casi - dice - non riescono a leggere i "segnali" che l'animale manda. Certi eccessi di aggressività, per esempio, o il fatto che l'animale non riesca a star fermo, o che distrugga tutto quando il padrone si assenta o al suo ritorno, nascondono quasi sempre una situazione "patologica"». Tra gli errori più comuni, spiegano i veterinari, quelli che portano molti proprietari a trattare le loro bestiole come degli "umani", inducendo risposte "disturbate". «L'animale va trattato come tale, è assolutamente sbagliato umanizzarlo - sottolinea Cecchin - così se, per esempio, si vuole lasciare che il cane dorma nel nostro letto, dev'essere una concessione, non un suo diritto». Gli animali trattati alla stregua di un figlio lamentano poi altrimenti, quando il padrone si allontana, tutta una serie di patologie che vanno dall'iperaggressività alla depressione. «Registriamo anche un aumento - segnala il presidente dei veterinari - di atteggiamenti autolesionistici, che vanno dal ferirsi al leccarsi continuamente fino a procurarsi vere e proprie piaghe». La ricetta per evitare di "stressare" gli animali con cui viviamo? «Prima di tutto scegliere animale e razza adeguati e poi trattare l'animale come tale, senza interpretare i suoi comportamenti come se fosse una persona».
    Il Gazzettino

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A proposito dello psicoanalista...
    Conosco una signora che qualche anno fa ha adottato un cane di un canile(quello di Carmen Russo)si e' sempre comportato bene,non ha mai sporcato.E' da qualche giorno pero' che ha dei disturbi comportamentali:sporca in casa,si e' mangiato una porta,ruba il ibo da tvola.E' sempre rimasta qualche ora in asa da sola ma ora se sta da sola combina solo macelli.Voleva essere cnsigliata una scuola d'addestramento le ho detto che secondo me ci vorrebe piu' un comportamentista,ho fatto bene?
    Armando,Boxer tigrato,nato il 02/10/2003

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    A proposito dello psicoanalista...
    Conosco una signora che qualche anno fa ha adottato un cane di un canile(quello di Carmen Russo)si e' sempre comportato bene,non ha mai sporcato.E' da qualche giorno pero' che ha dei disturbi comportamentali:sporca in casa,si e' mangiato una porta,ruba il ibo da tvola.E' sempre rimasta qualche ora in asa da sola ma ora se sta da sola combina solo macelli.Voleva essere cnsigliata una scuola d'addestramento le ho detto che secondo me ci vorrebe piu' un comportamentista,ho fatto bene?
    Armando,Boxer tigrato,nato il 02/10/2003

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sì hai fatto bene!sono segnali che la cagnolina sta soffrendo la separazione dalla padrona!magari è successo qlcsa che le ha scatenato l'ansia!!!
    Ho parlato fino ad essere vuoto, ora finalmente ho posto per te.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Siamo come due ballerini di pattinaggio artistico su ghiaccio……
    ************************************************** *************
    https://www.inseparabile.it/public/fo...243_triop..jpg

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sì hai fatto bene!sono segnali che la cagnolina sta soffrendo la separazione dalla padrona!magari è successo qlcsa che le ha scatenato l'ansia!!!
    Ho parlato fino ad essere vuoto, ora finalmente ho posto per te.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Siamo come due ballerini di pattinaggio artistico su ghiaccio……
    ************************************************** *************
    https://www.inseparabile.it/public/fo...243_triop..jpg

Discussioni Simili

  1. BUONGIORNO DALLO "CHEF"
    Di ely88 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-11-12, 10:15 AM
  2. Dallo Zoo di Pistoia con furore....
    Di tila79 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 05:45 PM
  3. Se esce dallo standard...entra in un altro?
    Di Gwinever nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-06-07, 02:04 PM
  4. troppi mici!!
    Di Liska nel forum I GATTI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 04:28 PM
  5. Branco di delfini salva i nuotatori dallo squalo
    Di Fabry nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •